Palazzina Liberty Dario Fo e Franca Rame

Il tempio art noveau della musica

Largo Marinai d'Italia 1

La Palazzina Liberty Dario Fo e Franca Rame, storico edificio del 1908 di A. Migliorini, simbolo dell’art nouveau o Liberty, è oggi un auditorium musicale, consacrato alla Musica per volontà dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano. Dal 1° febbraio 2016 accoglie il progetto Palazzina Liberty in Musica, un cartellone di concerti ed eventi musicali coordinato dall’Area Spettacolo del Comune di Milano in collaborazione con operatori culturali attivi sul territorio.

Il programma concertistico varia dai concerti della Civica Orchestra di Fiati di Milano alla stagione di Milano Classica, il Festival Liederìadi, i concerti della Risonanza e molti altri eventi musicali in ospitalità. Il progetto è finalizzato alla promozione della musica da camera in ogni suo genere e punta a mettere in rete le risorse artistiche del territorio, milanese e non solo, tutelando al contempo lo spazio come bene architettonico, capace di incidere sulla rigenerazione del tessuto urbano e sociale del capoluogo lombardo.

La stagione di Palazzina Liberty in Musica conta ad oggi oltre 140 appuntamenti che consacrano definitivamente la Palazzina Liberty quale nuovo auditorium musicale per la città.

 

L'EDIFICIO

Le superfici in vetro, la facciata art nouveau o Liberty, i rilievi floreali, i motivi decorativi delle piastrelle in ceramica. Sono alcuni dei tratti distintivi della Palazzina Liberty, che oggi si trova al centro del Parco Formentano ma un tempo si trovava all’interno dell’antico Verziere, lo storico mercato ortofrutticolo di corso XXII Marzo.

La Palazzina ospitò fino al 1965, quando il mercato venne trasferito in Via Lombroso, un caffè-ristorante. Dopo essere stata un tradizionale punto d’incontro e di contrattazione tra i commercianti del settore, tra il 1974 e il 1980 fu laboratorio della compagnia teatrale di Dario Fo e Franca Rame, a cui è stata recentemente dedicata. Restaurata dal Comune di Milano, dagli anni '90 è diventata la sede stabile della Civica Orchestra di Fiati

 

CURIOSITA'

Nei giardini si trova la grande fontana con il monumento dello scultore Francesco Somaini dedicato ai Marinai d'Italia caduti nella II guerra mondiale.

 

ATTENZIONE: il concerto "San Silvestro con l'Operetta" previsto per il 31 dicembre 2019 è stato ANNULLATO

Orari

Orari:

Aperto in occasione di eventi

Trasporti pubblici

Trasporti pubblici:

 

BUS

 

62, 66, 92

Telefono

Telefono

+390288463002
+390288462320
E-mail

E-mail

c.palazzinalibertyinmusica@comune.milano.it

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +

Prossimi eventi

 / 
Tutti +