Milano vanta numerosi parchi dove trascorrere del tempo all'aria aperta. Qui ti indichiamo i principali in cui sono presenti aree giochi dedicate ai bambini.

Parco Sempione

Parco Sempione è il cuore verde della città, che si estende su 40 ettari dal Castello Sforzesco all’Arco della Pace.

Al suo interno trovi monumenti storici da scoprire, ma soprattutto, sul lato Arco della Pace/Arena Civica, un'area giochi con castelli per arrampicarsi, altalene, una pista di macchinine e giostre (a pagamento) come lo storico trenino.

 

Per una merenda gustosa, all'interno del parco ci sono 6 chioschi, oltre al Bar Bianco, vicino al laghetto, la Locanda alla Mano, gestita da ragazzi disabili vicino all'entrata del Castello, e la Cascina Nascosta, bar ristorante che spesso offre anche laboratori per i bambini.

 

Dopo tante corse e giri sulle giostre, i bambini si possono divertire anche con una visita all'Acquario Civico, che si trova dentro il parco.

 

Indirizzo: entrate da Piazza Castello, via Pagano, via Bertani, viale Elvezia, viale Milton, viale Gladio, viale Alemagna e viale Legnano

Come arrivare: Metro linea M1 (rossa) fermata Cairoli o Cadorna - Tram 1

Giardini Pubblici Indro Montanelli

Giardini Pubblici Indro Montanelli si trovano nel cuore di Porta Venezia, e sono un parco sicuramente da visitare con i bambini.

 

Ci sono tre aree giochi attrezzate, oltre a un'area divertimento con giostre e un trenino per fare il giro del parco (a pagamento).

Se siete fortunati, potreste capitare anche in un giorno (di solito nei weekend) in cui, vicino al laghetto, si può fare una passeggiata con i pony. E se non ci sono i cavalli, sicuramente vedere papere e cigni che scivolano sull'acqua creerà grande entusiasmo nei piccoli.

 

Un'attrazione di cui non si parla nei Giardini, ma amatissima, sono le rocce. Proprio così: grandi rocce su cui arrampicarsi come stambecchi (o anche con meno agilità), si trovano in varie zone. Correndo tra i viali sicuramente saranno facili da trovare!

 

Durante il periodo di Natale, proprio qui sorge il Villaggio delle Meraviglie, con piste di pattinaggio, giostre e attrazioni per tutti.

 

Per la pausa merenda, ci sono chioschi mobili e il Bar Bianco al centro dei Giardini.

 

Se volete fare una visita culturale, dentro il parco si trovano il Museo Civico di Storia Naturale (dinosauri per tutti!) e il bellissimo Planetario Ulrico Hoepli

 

 

Indirizzo: entrate da Bastioni di Porta Venezia, via Manin, via Palestro, Corso Venezia

Come arrivare: Metro linea M1 (rossa) fermata Porta Venezia o Palestro

Giardino della Villa Belgiojoso Bonaparte - Villa Reale

Il giardino sul retro della GAM Galleria d'Arte Moderna, ospitata nella Villa Belgiojoso Bonaparte o Villa Reale, è IL parco per bambini: gli adulti infatti non possono entrare, a meno che siano accompagnatori di un bambino fino a 12 anni.

 

Il giardino "all'inglese", cioè un giardino "secondo natura" in cui l'intervento dell'uomo rimane nascosto, offre ampi spazi per giocare, un laghetto su cui si affaccia un tempietto di foggia classica e, cosa molto importante, un'area giochi attrezzata.

 

Metà del divertimento qui è esplorare gli angoli del giardino, con sorprese che ti aspettano dietro ogni angolo (spoiler: c'è anche una cascatella). Se vuoi sapere tutto sulle piante, c'è anche un percorso botanico.

 

Per una merenda tutti insieme, ci sono dei chioschi saltuari oppure il Lùbar dentro la Galleria d'Arte Moderna.

 

Indirizzo: Via Palestro

Come arrivare: Metro linea M1 (rossa) fermata Palestro

Giardino della Guastalla

Giardino della Guastalla si trova dietro l'Università Statale di Milano ed è un'oasi di pace in centro città. Realizzato per volere della Contessa Ludovica Guastalla negli anni Trenta del Cinquecento, è stato aperto a tutti nel 1939. 

 

Posto ideale per fare un pic nic, è perfetto per una pausa mentre visiti il centro. C'è un'area giochi per i bambini, e un'attrazione che sicuramente catturerà la loro attenzione: la peschiera.

 

Questa costruzione barocca ha preso il posto del laghetto che si trovava qui nel Cinquecento, ma di sicuro si possono ancora vedere i protagonisti che vivono qui, cioè i pesci. Sono carpe oppure no? Scoprilo affacciandoti alla balaustra!

 

Per la merenda, c'è un chiosco mobile all'interno del parco.

 

Indirizzo: entrate da via Francesco Sforza, via San Barnaba, via Guastalla

Come arrivare: Metro M3 (gialla) fermata Missori o Crocetta

Parco delle Basiliche o Parco Papa Giovanni Paolo II

Si chiama Parco “delle Basiliche” perché guarda le spalle alle chiese di Sant’Eustorgio e San Lorenzo, ma dal 2015 ha assunto il nome di Parco Papa Giovanni Paolo II.

 

Immersi nella storia della città, vicino a due delle chiese più antiche, ma anche al luogo dove venivano eseguite le condanne a morte (trovi tutta la storia nel nostro itinerario dedicato ai luoghi "da paura" di Milano), oggi questo parco è un posto bellissimo dove trascorrere del tempo con i bambini.

 

Ci sono tre aree giochi attrezzate per divertirsi e chioschi mobili per fare merenda. Certo, entrare in una delle chiese per ammirare arte e storia può essere un buon passatempo per tutta la famiglia, dopo aver corso tra l'erba e il roseto dietro Sant'Eustorgio.

 

Indirizzo: entrate da via Molino delle Armi, Piazza Vetra, via Vetere e via Santa Croce

Come arrivare: Metro linee M1 (rossa) e M2 (verde) fermata Cadorna o linea M3 (gialla) fermata Crocetta - Bus 94

BAM - Biblioteca degli Alberi

BAM è l'acronimo di Biblioteca degli Alberi di Milano, un parco culturale che è subito diventato un punto di riferimento per la città. È nel cuore di Porta Nuova, il quartiere conosciuto per il Bosco Verticale, i grattacieli e la vicinanza al quartiere Isola.

 

Oltre ad offrire laboratori per grandi e piccini, questo immenso giardino ai piedi dei grattacieli vanta un parco giochi accessibile anche a bambini con disabilità, altalene, uno spazio fitness, due campi da bocce, giochi d'acqua (da maggio a settembre), orti didattici e un laghetto con tante specie diverse di piante acquatiche. 

 

Ce n'è proprio per tutti! E per fare merenda c'è un'intera area pic-nic dedicata, accessibile anche in sedia a rotelle.

 

Qui intorno i bambini possono divertirsi anche con le fontane di Piazza Gae Aulenti, che sono sempre un must nei mesi più caldi.

 

Indirizzo: Via De Castillia 28

Come arrivare: Metro linea M2 (verde) fermate Garibaldi o Gioia e linea M5 (lilla) fermate Garibaldi o Isola

Parco Tre Torri City Life

Oltre ai grattacieli di Porta Nuova ci sono anche i tre di City Life: hanno forme talmente strane che i milanesi li chiamano "il dritto", "lo storto" e "il curvo"

 

Alla loro ombra si trova il Parco Tre Torri: con una superficie complessiva di 170.000 mq è una delle più estese aree verdi della città. Qui i bambini possono divertirsi nel parco ArtLine, che è un vero è proprio museo a cielo aperto con sculture ed opere sorprendenti, o nell'area giochi.

 

Un po' più in là ci sono gli Orti Fioriti, cioè orti-giardino suddivisi in zone tematiche (aromatiche, frutti, ecc…), e tutt'intorno non dimentichiamo le montagnette su cui rotolare!

 

A poca distanza, in primavera non perdete l'occasione di fare un salto in Piazza Tommaseo: con le sue magnolie bianche e rosa è un posto assolutamente da non perdere per vedere gli alberi fioriti a Milano.

 

Indirizzo: Piazza Tre Torri

Come arrivare: Metro linea M5 (lilla) fermata Tre Torri

Parco Guido Vergani e Giardino Valentino Bompiani

Nella zona Pagano, poco fuori dal centro, si trovano due parchi in successione con aiuole fiorite, piste ciclabili, aree per giocare: Parco Guido Vergani e Giardino Valentino Bompiani.

 

Qui ci sono ben cinque aree giochi attrezzate e tappeti elastici (a pagamento) in cui divertirsi. Tra le piste ciclabili fate un salto alla fontana, che con i suoi giochi d'acqua rende ancora più amati dai piccoli questi giardini.

 

Per la merenda c'è un chiosco mobile: gelato per tutti!

 

Indirizzo: entrate da Via Guido d’Arezzo, via Pallavicino, via Reggimento Savoia Cavalleria, via Massena, via Vincenzo Monti, via Leone XIII, via Rossetti, via Grancini, via Panzini, via Pier Capponi

Come arrivare: Metro linea M1 (rossa) fermata Pagano

Parco di Trenno o Parco Aldo Aniasi

Accanto all'Ippodromo Snai La Maura si trova il Parco di Trenno, che rievoca i confini dei poderi che si trovavano qui attraverso i grandi filari alberati e le estese superfici di prati. Nel 2013 è stato intitolato a Aldo Aniasi, Sindaco di Milano dal 1967 al 1976.

 

Qui potete trovare 5 aree giochi attrezzate, 6 campi da bocce, 2 campi da basket, 3 da pallavolo, 2 da tennis, 2 da skating, 2 da calcio: un vero paradiso per tutti i bambini e i ragazzi!

 

Da primavera all'autunno in questo enorme parco è aperto anche Trennolandia, il parco divertimenti per bambini da 0 a 11 anni con gonfiabili, casette e macchinine, un trenino e zone dedicate ai più piccoli fino a 3 anni (entrata a pagamento).

 

Per la merenda trovate un chiosco fisso e uno mobile, e per un pranzo seduti a tavola il ristorante nella Cascina del parco, Cascina Bellaria.

 

Una volta finito il pomeriggio di giochi al parco, se i bambini (o i genitori!) sono appassionati di calcio, basta poco per arrivare allo Stadio San Siro, per visitare il Museo dedicato a Milan e Inter e fare un tour guidato fino al campo da gioco. Un'esperienza unica per tutti.

 

Indirizzo: entrate da Via Novara, via Cascina Bellaria, via Gorlini, via Giorgi, via Lampugnano

Come arrivare: Metro linea M1 (rossa) fermata De Angeli + bus 80 o fermata Bonola + bus 64

Bosco in città

Chi avrebbe mai immaginato che dentro Milano ci fosse un bosco? E invece è proprio così: è il Bosco in città, 120 ettari di alberi, radure, sentieri, corsi d’acqua, orti urbani.

 

Vista la grandezza, non poteva certo mancare un'area giochi attrezzata, e nei mesi più caldi si possono anche noleggiare biciclette per esplorarlo. Tra i sentieri si scoprono così un laghetto, un giardino d'acqua, un frutteto e un apiario.

 

Data la grandezza del parco, è possibile avvistare tanti animali diversi, dai cigni alle lepri, rane, tartarughe, gufi, pettirossi, volpi e aironi. 

 

Indirizzo: Via Novara 340

Come arrivare: Metro linea M1 (rossa) fermata Molino Dorino o Bisceglie + bus 72 fermata S. Romanello o linea M5 (lilla) fermata San Siro Stadio + bus 80 fermata S. Romanello

Altre aree giochi in città

Ci sono molte altre aree giochi in città, disseminate tra i quartieri e fuori dai grandi parchi. Qui trovi l’elenco completo.

Dello stesso tema

 /