Imparare e divertirsi insieme a Milano è possibile: questi quattro musei selezionati per voi dalla redazione di YesMilano propongono un'offerta didattica esplicitamente dedicata ai più piccoli e ne sono la prova! Che i vostri bimbi siano in gita scolastica o che siate voi stessi a portarli a spasso nel fine settimana, questi luoghi di cultura sapranno come prendersi cura di loro, insegnando un sacco di cose nuove attraverso un approccio pedagogico entusiasmante, efficace ma al contempo leggero. Inoltre, ricordiamo che i bambini e ragazzi fino a 18 anni compiuti non pagano il biglietto d’ingresso in molte gallerie della nostra città, e che nei Musei civici l'ingresso è gratuito il primo e terzo martedì di ogni mese dopo le ore 14:00 per tutti, anche per i genitori. Ecco quindi la nostra lista dei musei più adatti ai piccoli!

MUBA - Museo dei Bambini Milano

Un piccolo eden interamente dedicato ai bambini, con tanti laboratori e attività didattiche all'insegna del gioco e del divertimento, pieno di installazioni coloratissime create ad hoc per stimolare la loro immaginazione e creatività. Questo straordinario museo si trova all'interno di una chiesa sconsacrata nella splendida cornice della Rotonda della Besana, un luogo antico e bellissimo. 

 

MUBA è aperto alle famiglie con visite organizzate a orari fissi di ingresso e a numero chiuso della durata di 75 minuti. Scopri tutte le attività sul sito ufficiale!

Museo Civico di Storia Naturale

Il Museo Civico di Storia Naturale è il più antico del Comune di Milano e si trova in un palazzo ottocentesco all'interno degli splendidi Giardini Indro Montanelli, a due passi dalla centralissima Porta Venezia. È un museo che consigliamo ai bambini, cui la domenica mattina è dedicato il divertentissimo Paleolab, un laboratorio didattico durante il quale vengono affrontati temi di paleontologia e mineralogia. Insomma: che la “caccia al dinosauro” abbia inizio!

Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci

Ok, qui ce n'è davvero per tutti i gusti! Ogni weekend e i durante i giorni festivi potrete scegliere tra più di quattro percorsi interattivi attivati ogni ora e dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie. Il Museo organizza inoltre animazioni teatrali per far vivere ai bambini in prima persona la storia emozionante e divertente di grandi scienziati e delle loro mirabolanti scoperte e invenzioni. 

Acquario Civico

All’Acquario Civico i piccoli di casa avranno l'occasione di fare un “tuffo” nella biologia marina. L'allestimento delle vasche ha una struttura circolare e la fantastica galleria trasparente costringe a stare con il naso all'insù. Basterebbe già questo per intrattenere i vostri bambini, ma l'Acquario ha anche una vastissima offerta di attività didattiche adatte a tutte le età! Ultima cosa: a due passi dal museo c'è lo splendido Parco Sempione, dove i piccolini potranno correre all'aria aperta nella bella stagione!