Imparare e divertirsi insieme a Milano è possibile: questi quattro musei selezionati per voi dalla redazione di YesMilano propongono un'offerta didattica esplicitamente dedicata ai più piccoli e ne sono la prova! Che i vostri bimbi siano in gita scolastica o che siate voi stessi a portarli a spasso nel fine settimana, questi luoghi di cultura sapranno come prendersi cura di loro, insegnandoli un sacco di cose nuove attraverso un approccio pedagogico entusiasmante, efficace ma al contempo leggero. Inoltre, ricordiamo che i bambini fino a undici anni compiuti non pagano il biglietto d’ingresso in molte gallerie della nostra città e che la prima domenica del mese l'entrata al museo è gratis anche per i genitori. Ecco quindi la nostra lista dei musei più adatti ai piccoli!

MUBA - Museo dei Bambini Milano

Un piccolo eden museale interamente dedicato ai bambini, con tanti laboratori e attività didattiche all'insegna del gioco e del divertimento, pieno di installazioni coloratissime create ad hoc per stimolare la loro immaginazione e creatività. Questo straordinario museo di trova all'interno di una chiesa sconsacrata nella splendida cornice della Rotonda della Besana, un luogo antico e bellissimo dove i vostri bambini avranno ulteriore spazio per giocare in serenità e spensieratezza. 

Museo Civico di Storia Naturale

Il Museo Civico di Storia Naturale è il più antico del Comune di Milano e si trova in un palazzo ottocentesco all'interno degli splendidi Giardini Indro Montanelli, a due passi dalla centralissima Porta Venezia. È un museo che consigliamo ai bambini con un'età compresa tra i 3 e i 5 anni, cui la domenica mattina è dedicato il divertentissimo Paleolab, un laboratorio didattico specificatamente dedicato a questa fascia d'età durante il quale vengono affrontati temi di paleontologia e mineralogia. Insomma: che la “caccia al dinosauro” abbia inizio!

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

Ok, qui ce n'è davvero per tutti i gusti! Ogni weekend e i durante i giorni festivi potrete scegliere tra più di quattro percorsi interattivi attivati ogni ora e dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie. Il Museo organizza inoltre animazioni teatrali per far vivere ai bambini in prima persona la storia emozionante e divertente di grandi scienziati e delle loro mirabolanti scoperte e invenzioni. 

Acquario Civico

All’Acquario Civico i piccoli di casa avranno l'occasione di fare un “tuffo” nella biologia marina. L'allestimento delle vasche ha una struttura circolare e la fantastica galleria trasparente costringe a stare con il naso all'insù. Dopo la visita potrete salire al piano superiore dove c’è un giardino d’inverno luminoso e spazioso, perfetto per fare merenda e giocare a rincorrersi. Basterebbe già  questo per intrattenere i vostri bambini, ma l'Acquario ha anche una vastissima offerta di attività didattiche adatte a tutte le età! Ultima cosa: a due passi dal museo c'è lo splendido Parco Sempione, dove i piccolini potranno correre all'aria aperta nella bella stagione!