Viaggiare sui mezzi pubblici con i bambini

Gli under 14 viaggiano gratis: tutte le info

Usare i mezzi pubblici è un ottimo modo per muoversi in città: qui trovi tutte le informazioni e i nostri consigli.

Gli Under 14 sui mezzi pubblici viaggiano gratis

Metropolitane, tram e bus in tutta la città di Milano sono gratuiti per i bambini e le bambine sotto i 14 anni. Per utilizzarli, basta mostrare al personale un documento di identità che attesti l’età. 

 

Per entrare in metropolitana sulle linee M1 (rossa), M2 (verde) e M3 (gialla), i bambini muniti di documento d’identità passano a vista, ossia attraverso il varco che si trova accanto alla cabina dell’Operatore di Stazione, che aprirà per loro il tornello.

Per viaggiare invece sulle linee M4 (blu) e M5 (lilla), dove non è presente la cabina dell’operatore, è necessario contattare il personale ATM tramite gli appositi citofoni presenti in ogni stazione per richiedere l’apertura del varco.

 

Sui treni delle linee ferroviarie Trenord suburbane, cioè dentro la città, i minori di 14 anni possono viaggiare solo con un documento di identità se sono accompagnati da adulti paganti. Devono invece avere anche una tessera Under 14 se viaggiano da soli, che deve essere richiesta in anticipo.

 

Per tutte le informazioni sui prezzi dei biglietti per muoversi con i mezzi pubblici, clicca qui.

 

Qui puoi scaricare la mappa della metropolitana e delle linee ferroviarie suburbane.

 

CURIOSITÀ: per far divertire i bambini, ti consigliamo di salire sulla prima carrozza delle metropolitane delle linee M4 (blu) e M5 (lilla): i treni infatti sono senza conducente, e si possono vedere i binari come se si stesse guidando la metro!

Utilizza il bike sharing per visitare la città

Usare la bicicletta è un bellissimo modo di girare la città e scoprire quello che offre.

 

Se hai un bambino piccolo, puoi approfittare del servizio BikeMi, che consente di noleggiare biciclette elettriche con seggiolino omologato per bambini fino a 20 kg. Il bambino dovrà indossare il casco.

 

Se i ragazzi sono più grandi, il noleggio biciclette è consentito dai 14 anni in su, quindi tutti i membri della famiglia potranno girare insieme in bici.

 

Sul sito ufficiale di BikeMi trovi tutte le informazioni, le tariffe e come utilizzare il servizio. Basta scaricare la app ufficiale ed avere una carta di credito.

 

In città esistono anche altri servizi di bike sharing. Trovi tutte le informazioni qui.