Dove andare a sciare partendo da Milano

Località raggiungibili con mezzi privati o pubblici

A causa dell'emergenza Covid 19 sono chiusi - dal 26/10/2020 - gli impianti nei comprensori sciistici. Gli stessi possono essere utilizzati solo da parte di atleti professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale dal Coni, dal Cip (Comitato Italiano Paralimpico) e/o dalle rispettive federazioni per permettere la preparazione finalizzata allo svolgimento di competizioni sportive nazionali e internazionali o lo svolgimento di tali competizioni. Gli impianti sono aperti agli sciatori amatoriali solo a seguito dell'adozione di apposite linee guida da parte della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e validate dal Comitato tecnico-scientifico, rivolte ad evitare aggregazioni di persone e, in genere, assembramenti.

 

Vuoi andare a sciare in giornata partendo da Milano? Sono molte le località raggiungibili in macchina ma anche con mezzi pubblici. 

1.    VALTELLINA

 

Il fulcro delle Alpi Centrali è senza dubbio la Valtellina, un'ampia valle attorno alla quale si trovano i principali comprensori sciistici della regione: Madesimo, Aprica, Valmalenco, e Bormio – Santa Caterina Valfurva. 

Madesimo è una delle più belle località sciistiche della Lombardia raggiungibili anche in autobus. Offre impianti di risalita moderni e funzionali: 50 km di piste che raggiungono anche Campodolcino, Motta e la Val di Lei; molte le piste facili azzurre per principianti e intermedie rosse ma anche autentiche sfide per gli sciatori più bravi.

Per chi viaggia da/a Bergamo Orio al Serio, Milano Linate o Milano Malpensa (privati o gruppi) è disponibile un servizio di transfer da/per l'Alta Valtellina. Questo servizio è composto da due differenti linee, che uniscono gli aeroporti di Orio al Serio e Malpensa all'Alta Valtellina.
      
      

2.    VAL BREMBANA

Anche la provincia di Bergamo attende gli sciatori negli impianti della Val Brembana, a Foppolo, Piani di Bobbio, Valtorta e Piazzatorre.
 

3.    VAL DI SCALVE

Per chi desidera dedicare almeno un weekend allo sci nordico, Schilpario in Val di Scalve (raggiungibile anche in pullman), offre percorsi di varie difficoltà ed è omologata per competizioni internazionali.  La Pista degli Abeti è un percorso che si snoda per 12 km in un’incantata abetaia.  

4.    VALLE D’AOSTA

In Valle D'Aosta, quello di Pila è il comprensorio sciistico più vasto raggiungibile in due ore. Si tratta di una panoramica località sciistica che domina Aosta e che offre nei suoi 70 chilometri di piste, una splendida vista sulle principali vette valdostane, dal Monte Rosa al Monte Bianco.

Dello stesso tema

 / 
Tutti +