Non solo calcio: le squadre milanesi

Dal basket all'hockey passando per pallavolo e football americano

Milano: città di moda, di design, di arte, di cultura, e... di sport! Perché oltre al calcio, che è lo sport più conosciuto al grande pubblico, la capitale meneghina ospita tante altre realtà che rappresentano vere e proprie punte di diamante del panorama nostrano. Senza nulla togliere al prestigio di Milan e Inter, le formazioni milanesi che in passato hanno scritto pagine tra le più gloriose per il calcio e per la città di Milano, le squadre degli altri sport sono un'eccellenza da valorizzare e promuovere, nell'ottica di una visione più ampia e completa di ciò che significa lo sport a Milano.

Basket

Partendo dal basket, l'Olimpia Milano è la squadra che ha vinto più titoli in Italia con 28 scudetti, 6 Coppe Italia e 3 Supercoppe all'attivo. Sempre per la pallacanestro, in serie A2 militano l'Urania Milano Wildcats, che ha anch'essa premi molto prestigiosi alle spalle, e la Sanga Basket Milano, a livello femminile.

Pallavolo

Per la pallavolo, nella serie A1 del campionato maschile abbiamo la Powervolley Milano e la Volley Milano, le cui partite si svolgono a Monza.

Rugby

Per quanto riguarda la palla ovale, l'Associazione Sportiva Rugby Milano gioca nel campionato di serie A, mentre disputa la serie B il Rugby Grande Milano.

Pallanuoto

A tenere alta la bandiera della pallanuoto ci sono la squadra della Cus GEAS Milano, che è impegnata nel campionato di serie B, e la NC Milano, che partecipa al campionato di serie A1 femminile.

Football americano

Il football americano ha attualmente tre squadre che militano nel capoluogo lombardo: i Rhinos Milano e i Seamen Milano giocano nella serie A della Federazione Italiana di American Football, mentre i Rams Milano militano nella Terza Divisione della Federazione.

Baseball

Chi è appassionato di baseball può contare sul Senago Baseball Club, impegnato nella serie A federale.

Hockey

Non poteva mancare infine l'hockey. L'hockey in-line trova il suo punto di riferimento nell'Hockey Club Milano 24, vincitore dello scudetto del campionato di serie A degli ultimi anni. L'hockey su prato è rappresentato dall'Hockey Cernusco, che ha sede a Cernusco sul Naviglio e gioca in serie B, mentre per l'hockey su ghiaccio abbiamo la squadra dell'Hockey Milano Rossoblu.

Dello stesso tema

 / 
Tutti +