Il Derby della Madonnina

Milano città di calcio

Milano è la città dove la rivalità fra le due squadre cittadine, Inter e Milan, raggiunge il suo apice. Né a Manchester né a Madrid si riuniscono due squadre così forti e titolate e la sfida è sentitissima.

 

La rivalità si dipana nei decenni con la contrapposizione fra grandi campioni (Piola contro Meazza, Mazzola contro Rivera, Matthaus contro Van Basten, Ibra contro Lukaku), clamorosi cambi di maglia (Pirlo, Seedorf, Ronaldo "Fenomeno" solo per citarne alcuni) e l’alternarsi delle figure di grandi allenatori come Helenio Herrera e Nereo Rocco negli anni ‘60, Trapattoni, Sacchi e Capello nei ’90, Ancelotti e Mourinho nei 2000, tutti capaci di portare in città i più prestigiosi trofei internazionali. Le alterne vicende di Inter e Milan sono ciò di cui tutta la città parla, nei bar e sui tram, leggendo la milanesissima Gazzetta dello Sport. Vedere le due squadre scontrarsi nel Derby della Madonnina a San Siro è quell'esperienza mistica - da fare almeno una volta nella vita! - che rende immediatamente partigiani: o sei nerazzurr* o sei rossoner*.

 

Il Milan deve il suo nome anglofono al fatto di essere fondato dall’inglese Herbert Kilpin nel 1899, mentre l’Inter fu fondato nel 1908 da soci dissidenti del Milan che erano in disaccordo con la regola che il club rossonero si era dato di non arruolare giocatori stranieri. Venendo all’oggi, dopo tanti anni e oltre 200 confronti ufficiali, la sfida vale sempre per la (temporanea) supremazia cittadina e spesso per i primi posti della classifica di Serie A.