Pronti a divertirvi con i bambini in città? Qui trovate i nostri consigli per non perdere un minuto di divertimento.
Milano ha numerosi parchi sia in centro che in periferia, dove i bambini possono giocare e divertirsi e, nella bella stagione, fare un pic nic per godersi l’aria aperta.
Abbiamo creato per te una guida sui principali parchi in città in cui trovare aree giochi per i più piccoli.
Noi ti consigliamo in particolare un parco che è dedicato proprio ai bambini: il Parco della Villa Reale, dietro la GAM - Galleria d’Arte Moderna (Via Palestro). Qui l’ingresso è riservato ai bambini con i loro accompagnatori: senza bambini, non si entra!
È un giardino all’inglese, cioè con elementi sorprendenti come un tempietto di foggia classica, un ponticello sopra il corso d’acqua e un laghetto. Ha anche un’area giochi per i piccoli.
Se vuoi trascorrere un po’ di tempo nelle aree giochi della città, qui trovi l’elenco completo.
Se vuoi sapere di più sui parchi della città, qui trovi i parchi da non perdere e qui i grandi parchi fuori dal centro.
Il modo più veloce per fare amicizia è giocare insieme. Che sia a calcio, basket, pallavolo, padel o tuffandosi in piscina, a Milano puoi trovare tanti impianti in cui passare qualche ora divertendoti.
Trovi tutte le informazioni sul sito di Milanosport: orari, indirizzi, tariffe. L’unica cosa che manca? Gli amici! Ma quelli si fanno sul campo: vieni e divertiti!
Se i ragazzi si vogliono cimentare in sport meno “classici”, qui trovi informazioni sui luoghi dove fare arrampicata, skate, discipline acrobatiche, go-kart, e persino volare in verticale.
BAM è l'acronimo di Biblioteca degli Alberi di Milano, un parco culturale che è subito diventato un punto di riferimento per la città. È nel cuore di Porta Nuova, il quartiere conosciuto per il Bosco Verticale, i grattacieli e la vicinanza al quartiere Isola.
Il parco è proprio ai piedi dei grattacieli, ed unisce natura e cultura con un calendario di appuntamenti "open air" che mettono i bambini e gli adulti al centro di ogni esperienza.
Puoi scoprire come fare un orto, i segreti delle piante e delle stelle, perché gli alberi cambiano colore, o ancora imparare come funziona l'economia circolare.
Un ricco calendario da scoprire: basta prenotare, le attività sono gratuite.
BAM offre anche spazi per giocare e rilassarsi: uno spazio kids accessibile anche ai bambini con disabilità, campi di bocce, giochi d’acqua (da maggio a settembre), percorso fitness e spazio relax.
Via Gaetano de Castillia 28
Affettuosamente negli anni l'Idroscalo si è guadagnato l’appellativo di “mare dei milanesi”, perché in molti vengono qui d'estate per divertirsi e trovare refrigerio, ma possiamo anche chiamarlo il paradiso dei bambini, perché a pochi chilometri dal centro della città si possono trovare tante attività da fare.
Il Villaggio del Bambino è un grande parco giochi, ad accesso libero e gratuito, interamente dedicato ai bambini dai 3 anni in poi. Oltre ai numerosi giochi su terra, il parco si compone anche di un’area con giochi d’acqua e una zona pic-nic con tavolini all’aperto.
Tutte le strutture sono costruite con materiali riciclati e riciclabili, e sono presenti anche giochi accessibili a tutti i bambini diversamente abili.
L'Acquaplay Water Complex è il più grande parco acquatico in acque interne in Italia, con un percorso galleggiante con scivoli, tunnel, rampe inclinate, tappeti elastici, piattaforme e tanti altri gonfiabili. Accanto si trova un'area giochi per i più piccoli con saltarelli e una teleferica.
Se preferite i gonfiabili "su terraferma", la vostra meta deve essere il Dolly Park, un vero e proprio mini-parco divertimenti dedicato a tutti i bambini dai 2 ai 13 anni, con un castello, tappeti elastici, e gonfiabili a forma di balena, galeone pirata, canguro e molto altro.
Per chi ama i giochi "vecchia scuola", c'è Aulì Ulè, il giardino dei giochi dimenticati.
Scegli dove andare e goditi una giornata all'aperto!
Il Parco Avventura Tree Experience Milano-Corvetto è il primo parco avventura in città. Si trova nel Parco Cassinis, a pochi passi dalla fermata della linea M3 (gialla) Porto di Mare.
Vivi la tua avventura tra gli alberi, muovendoti su passerelle, ponti tibetani, salti nel vuoto, liane, reti e carrucole; approfitta delle apposite piattaforme per riposare tra un esercizio e l’altro. La sicurezza è garantita dalla massima attenzione del personale professionale e l'attrezzatura di ultima generazione, composto dall’imbracatura e da due moschettoni con i quali nulla può accadere.
I percorsi sono per tutte le età e i livelli di esperienza: tutto ciò che serve è un po' di spirito d'avventura!
Via Fabio Massimo