Si tratta dell’ultimo progetto in ordine di tempo ad aver trasformato lo skyline di Milano, inaugurato durante Expo 2015. I tre grattacieli di HadidLibeskindIsozaki sono ben visibili da molte zone della città. Intorno alle tre torri sorge il quartiere di lusso CityLife, un insieme armonico di scintillanti condomini residenziali ed edifici per uffici, con attorno un esclusivo centro commerciale e a un vasto parco che è una gioia da vedere.

La tua visita a Milano non è completa senza una tappa a CityLife.

1 . ArtLine

Scopri tutte le opere di ArtLine: passeggia lungo il parco d'arte contemporanea della città alla ricerca delle numerose sculture e installazioni,  tra cui una serie di fontanelle che al posto della classica testa di drago hanno vari animali da cui esce l'acqua, divertenti da scoprire con i bambini.

Ogni anno la collezione si arricchisce con una nuova opera, inaugurata durante la Art Week.

2 . CityLife Shopping District

È ora di shopping! Negozi multimarca, delizie alimentari e proiezioni di film: tutto al CityLife Shopping District, il centro commerciale più sofisticato di Milano. Tanti spazi, affollati anche da gruppi di studenti e famiglie, il posto sembra uscito dalla California per sfarzo e concezione, ma è direttamente accessibile dalla metropolitana. (M5 Tre Torri).

3 . Parco Tre Torri

Sdraiati sull'erba del Parco delle Tre Torri per ammirare i tre grattacieli progettati da architetti di fama mondiale. Troverai chioschi, attrezzature giochi e spazi verdi aperti al pubblico, bianchi palazzi residenziali con finiture in legno e metallo in stile Costa Azzurra, e ovviamente le Tre Torri che sono sedi di banche e multinazionali.

4 . Allianz MiCo

Dai un'occhiata ad Allianz MiCo Convention Center e alla sua incredibile copertura vaporwave che sembra uscita da un film di fantascienza. Un tempo, qui sorgeva la Fiera Campionaria di Milano, demolita tra il 2007 e il 2008 per far posto a questo ambizioso piano di riqualificazione urbana, il più ampio in Europa. L'edificio di FieraMilanoCity, che ospita eventi di dimensioni minori (fiere giocattoli, mostre filateliche, gadget elettronici ecc.) da quando la Fiera si è spostata a Rho-Milano, è stato coperto con una struttura metallica da film di fantascienza che lo avvolge come in una nuvola. Qui ha sede il MiCo, il Milano Convention Center, il centro congressi più grande d'Europa, che può accogliere fino a 18.000 delegati nelle sue 65 sale per conferenze e convention. (M5 Portello)

5 . Pagano e Corso Vercelli

Goditi una passeggiata tra gli eleganti palazzi alberati di Via Pagano e fai compere nelle squisite boutique di Corso Vercelli:(M1 Pagano). e delle adiacenti via Marghera e via Belfiore. Tra grandi librerie, qualche negozio appartenente alle grandi catene, anche bar, ristoranti e negozi con una dimensione di quartiere. Da non perdere, poco distante, il mercato coperto di piazza Wagner, che risale al 1929 e dove si può trovare una grande varietà.

6 . Il velodromo Vigorelli

Vale la pena visitare il Vigorelli, il più importante velodromo della storia del ciclismo italiano (vi furono stabiliti diversi record mondiali dell’ora), dove nel 1965 suonarono i Beatles. Nel 2016 sono fini i lavori di restauro della storica pista in legno, grazie anche alla persistenza e passione dei cicloamatori milanesi, mentre nel campo al centro della pista, lunga quasi 400 metri, si svolgono le partite di football americano delle tre squadre milanesi. (M5 Domodossola FN)

Come arrivare

M4 Lilla: Tre Torri, Portello – Bus 43, 48, 68, Filobus: 90/91 – Tram: 1, 14, 19