Vivi un’atmosfera borgeois bohemien a Brera, da sempre crocevia di artisti, pittori e collezionisti d’arte.
Parti da Palazzo Brera, dove al primo piano trovi le sale della Pinacoteca e ammira i capolavori di Caravaggio, Modigliani, Tintoretto e Hayez.
Attraversa l’Accademia di Belle Arti per goderti un momento di relax eco-slow nell’oasi verde dell’Orto Botanico e riscopri i vicoli della vecchia Milano fra botteghe, caffè e gallerie d’arte, da anni scenario anche del fantastico mondo del Design.
A fine giornata non perderti uno spettacolo al Piccolo Teatro o un cocktail in uno dei tanti bistrot e vinerie, da sempre punto di ritrovo di intellettuali e artisti come il celebre Jamaica Bar.
Scopri a nord del centro il quartiere di Brera, l'art district della città, passeggiando tra vicoli acciottolati animati da caffè e botteghe, showroom e gallerie d'arte.
Contempla lo scrigno di capolavori del complesso artistico di Palazzo Brera, in via Brera 26, con una visita multi-sensoriale a tutto tondo!
Dal cortile con la statua di Napoleone sali alla Pinacoteca; in alcune sale puoi sederti su panchine di design o fermarti alle postazioni attrezzate per il disegno; toccare stoffe raffigurate in alcuni quadri o sentirne i profumi, ascoltare musica dal vivo per archi in occasione di Brera/Musica.
Per un break resta al primo piano e vai al Caffè Fernanda, un tuffo nell'atmosfera degli anni Cinquanta, per noi uno dei 5 bar nei musei da non perdere a Milano.
Sul retro del Palazzo si apre un giardino magico, l’Orto Botanico, una sorta di museo a cielo aperto che tra specie esotiche, aiuole e alberi secolari offre uno spettacolo diverso in ogni stagione. Durante la Design Week diventa scenografica installazione e oasi per ritemprarsi dai tour de force del Salone del Mobile e Fuorisalone.
Se ti trovi a Palazzo Brera puoi approfittare per visitare la Biblioteca Braidense, una delle più belle biblioteche storiche di Milano.
Sali il maestoso Scalone d'Onore da Via Brera 28 ed entra nelle sue aule più belle: la Sala Maria Teresa, la Sala di Lettura Braidense e la Sala dei Cataloghi. Quando ci sono mostre è l'occasione per ammirare ritratti e manoscritti rari, le scaffalature del Piermarini o i grandiosi lampadari a gocce settecenteschi.
L'immersione d'arte prosegue in alcune delle chiese più belle della città: dalla Chiesa di San Marco, che fu dimora di Mozart e Verdi, a quella di Santa Maria del Carmine.
Non ultima la Basilica di San Simpliciano con il grande Chiostro che è uno dei più eleganti della città: una delle prime chiese edificate a Milano e l’ultima delle quattro basiliche che Sant’Ambrogio volle costruire nelle zone (ai tempi) periferiche della città.
Un angolo nascosto tutto da scoprire è da Via Madonnina in fondo alla via Formentini: è la chiesa sconsacrata di San Carpoforo, spesso arricchita da installazioni di design e aula per le lezioni dell'Accademia di Belle Arti di Brera.
Durante la settimana più effervescente nel mondo del Design - anche in occasione dell'ultima Design Week di settembre 2021 che ha segnato la rinascita del settore - a Brera spuntano installazioni quasi ovunque: dall'Orto Botanico agli showroom, nei Caselli Daziari di Porta Garibaldi.
Fra le ultime location inaugurate in via Brera c'è il restaurato settecentesco Palazzo Citterio con il suo meraviglioso giardino che si affaccia sull'Orto Botanico, e destinato a ospitare le collezioni d'arte modena dell'attigua Pinacoteca dando vita al grande polo museale della Grande Brera, prevista entro il 2022.
Trova i tuoi ristoranti preferiti di questo quartiere e prenota!