Brera è il distretto artistico confinante col centro di Milano, sviluppatosi a partire dall’800 intorno alla celeberrima Pinacoteca aperta dalla statua del Canova di Napoleone Bonaparte in guisa di Marte imperatore del mondo. Negli anni ruggenti del Miracolo economico gli artisti dell’arte povera e i designer della produzione industriale si ritrovavano nelle sue bettole e l’atmosfera bohémien del quartiere si respira ancora oggi. Ci si arriva preferibilmente da Via Verdi venendo da Piazza della Scala. Troverai vicoli in pavè, boutique uniche e negozi storici e soprattutto l’ecosistema creativo della Pinacoteca di Brera che ospita capolavori d'arte unici al mondo come il Cristo morto del Mantegna, iI Bacio di Hayez, la Cena in Emmaus di Caravaggio e Lo Sposalizio della Vergine di Raffaello. Interessanti e caratteristiche sono le piazze e le viuzze con caffè e dehors, Brera è un luogo dove vivere la città a misura di pedone, scoprire opere d'arte immortali e ottenere panorami perfetti per foto suggestive.

 

PERCHÉ ANDARCI

Per l’Orto Botanico e per il Teatro Strehler. Per andare a consultare un libro antico o moderno alla Braidense, una delle principali e più belle biblioteche italiane. Per sedersi a prendere un cappuccino o una birra a Piazza del Carmine. Per vedere la chiesa sconsacrata di San Carpoforo oppure godere della tranquilla bellezza della Basilica di San Simpliciano. Per andare a studiare all’Accademia di Belle Arti!

 

COME CI SI ARRIVA 

M3 Gialla Montenapoleone oppure M2 Verde Lanza, Moscova - Bus 43, 57, 58, 61, 70, 81, 94

 

LA PIAZZA DEI LOCALS

Intorno a via Moscova e via Solferino (sede del Corriere della Sera) pulsa la vita del quartiere, soprattutto all’ora dell’aperitivo. Piazza San Marco, con il Liceo Parini dietro l’angolo, è lo snodo di tutte le vie del quartiere e teatro di ristoranti e bar fra i più frequentati di Milano. In Via San Marco ci sono negozi ultramoderni di scarpe e oggetti di design. Le chiuse leonardesche sono poco distanti e a un tiro di schioppo è pure Largo Treves, altro epicentro di attività, dove transitano milanesi e turisti indaffarati, in un incrocio di binari, taxi e biciclette.

 

NON TUTTI SANNO CHE...

In via Fiori Chiari ci stavano i Conventi, in via Fiori Scuri i bordelli. Oggi Brera è uno dei quartieri più tranquilli e chic dove vivere a milano, ma in via Palermo si gioca ancora la pelota.

Scopri i ristoranti di Brera

Esplora la piattaforma YesMilano Restaurants e prenota il tuo tavolo

L'architettura da vedere: Teatro Piccolo

In collaborazione con la Fondazione dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di MIlano.

Anno: 1978 - 1996
Progettisti: Marco Zanuso

Il Nuovo Piccolo Teatro di Milano, inaugurato nel 1996, è frutto di una progettazione che ha impegnato l’architetto Marco Zanuso per circa vent’anni. Concepito come un “teatro macchina”, l’edificio risulta dall’intersezione di due corpi quadrati, di cui uno, quello minore, ruotato di 45° a cercare una connessione visiva con il vicino Castello Sforzesco. Gli interni sono caratterizzati dall’uso dell’ottone, l’”oro dei poveri”, scelto da Zanuso coerentemente con l’idea di teatro popolare.

Scopri il quartiere con Monica

Studentessa di Storia dell'Arte all'Accademia di Brera, Monica ci fa immergere nell'atmosfera creativa del quartiere

Ascolta la playlist di Brera

Curated by Atelier musicale di Casa degli Artisti