Lo Stadio di San Siro è uno dei più conosciuti a livello internazionale, oltre a essere il più capiente d'Italia.

 

Come arrivare

 

Lo stadio Meazza, detto San Siro, è raggiungibile con la metropolitana M5, fermata San Siro Stadio e con gli autobus: 49, 64, 80, 78.

Per informazioni sull’accessibilità per i passeggeri con disabilità consultare la pagina web ATM

Se si utilizza la metropolitana M5, dalla fermata San Siro Stadio la persona con disabilità può procedere lungo via Harar, sia lato stadio (percorso più breve) che lato piazzale Axum e raggiungere l’ingresso n. 11 dello stadio, dedicato alle persone con disabilità.
 

Stadio di San Siro e Stadium Tour

Lo Stadio di San Siro è uno dei più conosciuti a livello internazionale, oltre a essere il più capiente d'Italia.

Soprannominato la Scala del calcio o il tempio del calcio, nel 2009 fu giudicato dal quotidiano britannico The Times il secondo stadio più bello del mondo.

 

E’ stato costruito nel 1926 ma ha subito una notevole ristrutturazione con la costruzione del terzo anello e della copertura, in occasione dei mondiali di calcio nel 1990, portando così la capienza totale a oltre 80mila posti. 

A partire dagli anni ottanta, la struttura ha inoltre ospitato i concerti di alcuni tra i più famosi musicisti internazionali: nel 1980 Bob Marley fu il primo artista a esibirsi nello stadio; successivamente è stata la volta di Bob Dylan, Bruce Springsteen, David Bowie e artisiti italiani come Vasco Rossi, Ligabue, Laura Pausini.

 

Lo Stadium Tour è un percorso alla scoperta degli aspetti più caratteristici e intriganti di San Siro.

Una delle tappe più interessanti è la visita al San Siro Museum, che racconta la storia di Milan e Inter attraverso una serie di cimeli unici al mondo: maglie storiche (da Rivera a Mazzola, da Pelé a Maradona) coppe, trofei, palloni e ricordi di ogni genere. 

Su prenotazione sono disponibili tour privati e guidati in varie lingue.

 

L'ingresso al San Siro Tour è gratuito per il visitatore con disabilità e relativo accompagnatore. Per il visitatore con disabilità non accompagnato è previsto l'ingresso agevolato a prezzo ridotto. Per maggiori informazioni sul tour consulta il sito: https://www.sansirostadium.com/museum-tour/tour 

 

In occasione delle partite di calcio, l’accesso dei tifosi con disabilità è gestito direttamente dalle due società di calcio Inter e Milan che ospitano gli incontri sportivi.

Per le procedure d’accesso dei tifosi con disabilità durante le partite dell’Inter è possibile consultare il sito: https://www.inter.it/it/stadio/disabili-allo-stadio.

Per le partite del Milan il sito è: https://www.acmilan.com/it/biglietteria/accrediti/disabili 

Ippodromo di San Siro

Nel quartiere merita una visita anche l’Ippodromo di San Siro, raggiungibile dalla fermata "San Siro Ippodromo" della linea M5, percorrendo per circa 500 metri via Aldobrandini.

Inaugurato nel 1925 per sostituire il Trotter di via Padova, l’Ippodromo di San Siro è stato  dichiarato “monumento d’interesse nazionale”, unico al mondo nel suo genere ad avere ottenuto questo riconoscimento.

 

Ad accogliere i visitatori, all'ingresso si può ammirare un imponente cavallo di bronzo, fuso negli Stati Uniti seguendo i disegni originali di un progetto di Leonardo da Vinci per il monumento equestre a Francesco Sforza.

 

L’impianto offre molti servizi per il pubblico quali: il Ristorante Canter 1920 ospitato in una palazzina liberty; la Bouvette di Leonardo visibile sulla destra della fontana ubicata all’ingresso principale e varie aree ristoro all’aperto.

 

Il tour #scoprisansiro è un percorso organizzato alla scoperta dei luoghi più suggestivi dell’impianto. Sette totem consentono ai visitatori di scoprire la storia e i personaggi dell’Ippodromo dal 1920 ad oggi.

 

Nelle giornate di corse, la struttura propone ai visitatori un giro in carrozza

 

Per maggiori informazioni consulta il sito https://www.ippodromisnai.it/sansirogaloppo/

Informazioni di fine itinerario

Dall’ippodromo, percorrendo circa 500 m, si raggiunge la fermata della linea M5 "San Siro Ippodromo". 

 

Per informazioni sull’accessibilità per i passeggeri con disabilità consultare la pagina web ATM