Abbigliamento per tutti i gusti e tutte le età, scarpe, libri, profumi e cosmetici, complementi d'arredo e giocattoli per bambini. Sono più di 350 i negozi che si affacciano lungo Corso Buenos Aires, una delle arterie commerciali più lunghe d'Europa

La strada, che anticamente si chiamava Corso Loreto, nel 1906 venne ribattezzata in occasione della prima edizione dell'Esposizione Universale ospitata a Milano. La decisione venne presa dal sindaco Ettore Ponti per dare un'immagine più internazionale alla città.

Oltre al corso, vennero rinominati anche piazzale Argentina e piazzale Lima. Toponimi scelti per commemorare il legame tra la città e i due Paesi latinoamericani, meta di una massiccia emigrazione italiana tra la fine dell'Ottocento e primi anni del Novecento. Nel 2001, il sindaco di Lima ha donato alla città una targa - oggi affissa su un edificio di piazzale Lima - proprio a ricordare l’amicizia tra le due città, consacrata dallo scambio migratorio. 

 

Come arrivare

 

Piazzale Argentina è raggiungibile con la metropolitana M1 e M2, con gli autobus 55, 56, 91. 

Per informazioni sull’accessibilità ai passeggeri con disabilità consultare la pagina web ufficiale sul sito di ATM

 

Raggiungendo la zona in auto si può parcheggiare lungo i bastioni di Porta Venezia e in corso Venezia (Area C) sulle strisce blu. Due posti auto riservati alle persone munite di pass disabili si trovano in viale Vittorio Veneto 2. Un altro posto riservato alle persone munite di pass disabili si trova in corso Buenos Aires all'altezza del civico 4 (davanti alla farmacia).

Da piazza Argentina a Piazza Lima

Il nostro itinerario inizia proprio da piazza Argentina (fermata Loreto della Metropolitana M1, dotata di ascensore). Dal mezzanino l'ascensore conduce in superficie in piazza Argentina (piazza pedonale pavimentata con sampietrini).

Da qui, lasciandovi alle spalle piazzale Loreto, potete iniziare l’itinerario, scegliendo il lato sinistro del corso, quello coi numeri civici pari. Dopo poche decine di metri il marciapiedi diventa in lastricato.

 

Proseguite verso il centro per circa 500 metri, attraversando prima via Nicola Piccinni (manto in asfalto), poi via Gaspare Spontini (attraversamento in asfalto con rotaie del tram) e ancora via Amilcare Ponchielli (attraversamento in asfalto) per arrivare in piazza Lima (piazza pavimentata con sampietrini).

Da Piazza Lima a Porta Venezia

A questo punto, dovreste iniziare a intravedere Porta Venezia in lontananza.

Attraversate via Plinio (attraversamento con soglia di 2,5 cm e rotaie del tram), via Francesco Redi (attraversamento con soglia di 3 cm), via Broggi (attraversamento con soglia di 2 cm, asfalto sconnesso) e a seguire via Omboni (attraversamento con soglia di 2 cm), fino a raggiungere viale Regina Giovanna (attraversamento con soglia 2 cm, asfalto a tratti sconnesso con rotaie del tram).

 

A segnare la “fine” della via dello shopping compaiono i bastioni di Porta Venezia, una delle sei porte principali di Milano, caratterizzata dalla presenza dei caselli neoclassici del Vantini.

Potete concludere l'itinerario usufruendo della metropolitana (fermata Porta Venezia M1) a circa 50 metri dall'incrocio con viale Regina Giovanna. In alternativa, potete raggiungere piazza Oberdan.

Restando sempre sul lato dei numeri pari di Corso Buenos Aires: proseguite per circa 200 metri e all'altezza del semaforo, svoltate a destra e attraversate Corso Buenos Aires per raggiungere la piazza.

Informazioni di fine itinerario

Piazza Oberdan è raggiungibile con i mezzi pubblici: tram 9, M1 Palestro, M1 Porta Venezia, Passante Ferroviario, fermata Porta Venezia. 

 

Per informazioni sull’accessibilità ai passeggeri con disabilità consultare la pagina web ufficiale sul sito di ATM

Scopri le informazioni sull'accessibilità di luoghi e attrazioni