Fra un chiosco e un chiringuito per sentirti in vacanza

Come godersi l'estate a Milano

Fari nelle notti estive milanesi per uno spuntino e una birra e soprattutto per l’atmosfera vacanziera in città, in versione easy senza formalismi, di chioschi a Milano ne trovi parecchi, soprattutto nei pressi dei parchi o giardini o nelle piccole piazze.

Qui trovi i nostri consigli.

Pausa pranzo

Oasi di frescura per una tregua dal caldo anche di giorno: in Brera puoi approdare a generose centrifughe di frutti esotici da Fruit Of The Roby mentre se vuoi assaggiare uno dei migliori gelati di Milano vai in Stazione Centrale, all’ingresso del sottopasso Mortirolo dove dal 1937 c’è il chiosco dell’Antica Gelateria Sartori, da alcuni anni Bottega Storica di Milano: oltre alle sue famose creme si distingue per le sue granite siciliane, apprese da un ragazzo di Acireale che negli anni 70 ha lavorato presso di loro.

 

In zona Porta Romana trovi gli immancabili polli arrosto e piatti tipici di Giannasi in corso Lodi, un’istituzione dal 1967, insignito dell’Ambrogino d’Oro.

 

Se capiti vicino al Castello Sforzesco non puoi perderti il chiosco Squadre di Calcio, con i panini intitolati ai nomi dei calciatori, guardando il Castello a destra, mentre sulla sinistra ci si può sbizzarrire con i panini che hanno associato ai nomi dei politici: entrambi offrono ottimi panini a prezzi popolari.

Street food o healthy food?

All’ormai classico street food si aggiunge l’ healthy con digressioni sulle hawayane poke bowl, come al Poke House aperto da pochissimo al Parco Ravizza lato Bocconi.

 

Ma panini e piadine rimangono le specialità più gettonate e apprezzate: nel passaparola si rincorrono i nomi del Maradona in zona Bocconi per i nottambuli a qualunque ora, il chiosco di Valeria in Porta Vittoria affettuosamente battezzato Le Luride dai suoi estimatori per panini ricchi ma economici, veri e propri trionfi del gusto.

Ora aperitivo e oltre

Dopo una giornata di lavoro, dal tramonto in poi non vedi l'ora di un rinfrescante drink in un'oasi di relax, su comode sdraio e divanetti e magari anche musica: vai al Tropical Island sui Bastioni o in piazzetta Mentana sotto gli alberi, nell’omonimo chiringuito dove facilmente trovi solo posti in piedi ma strategicamente sotto i ventilatori nebulizzatori. O ancora tavolini ristoratori sotto gli alberi vicino vista Naviglio, aI Sugar in ripa di Porta Ticinese.

 

E per concludere la serata un classico milanese: cosa rinfresca di più di una fetta d'anguria? La puoi trovare in piazzale Libia.

Dello stesso tema

 / 
Tutti +