Fra un chiosco e un chiringuito per sentirti in vacanza

Come godersi l'estate a Milano

Fari nelle notti estive milanesi per uno spuntino e una birra e soprattutto per l’atmosfera vacanziera in città, in versione easy senza formalismi, di chioschi a Milano ne trovi parecchi, soprattutto nei pressi dei parchi o giardini o nelle piccole piazze.

Qui trovi i nostri consigli.

Pausa pranzo

Oasi di frescura per una tregua dal caldo anche di giorno: se vuoi assaggiare uno dei migliori gelati di Milano vai in Stazione Centrale, all’ingresso del sottopasso Mortirolo dove dal 1937 c’è il chiosco dell’Antica Gelateria Sartori, da alcuni anni Bottega Storica di Milano: oltre alle sue famose creme si distingue per le sue granite siciliane, apprese da un ragazzo di Acireale che negli anni 70 ha lavorato presso di loro.

 

In zona Porta Romana trovi gli immancabili polli arrosto e prelibatezze gastronomiche di Giannasi in corso Lodi, un’istituzione dal 1967, insignito dell’Ambrogino d’Oro.

 

Se capiti vicino al Castello Sforzesco non puoi perderti il chiosco Squadre di Calcio, con i panini intitolati ai nomi dei calciatori, guardando il Castello a destra, mentre al chiosco di sinistra ci si può sbizzarrire con i panini che hanno associato ai nomi dei politici: entrambi offrono ottimi panini a prezzi popolari.

Street food o healthy food?

All’ormai classico street food si aggiunge l’ healthy con digressioni sulle hawayane poke bowl. I nomi sono il  Poke House aperto dallo scorso anno al Parco Ravizza, lato Bocconi e Fru Eat Urban Oasis in Piazza Baracca con i suoi freschi centrifugati e salutari bowl.

 

Ma panini e piadine rimangono le specialità più gettonate e apprezzate. Nel passaparola si rincorrono i nomi del Maradona in Via Tabacchi - zona Bocconi - per i nottambuli e il chiosco di Valeria in Porta Vittoria affettuosamente battezzato Le Luride dai suoi estimatori per panini ricchi ma economici, veri e propri trionfi del gusto. Momentaneamente chiuso, merita l'attesa che mamma Vittoria ritorni all'opera.

Ora aperitivo e oltre

Dopo una giornata di lavoro, dal tramonto in poi non vedi l'ora di un rinfrescante drink in un'oasi di relax, su comode sdraio e divanetti e magari anche musica: vai al Tropical Island sui Bastioni o in piazzetta Mentana sotto gli alberi, nell’omonimo chiringuito dove facilmente trovi solo posti in piedi ma strategicamente sotto i ventilatori nebulizzatori. O ancora tavolini ristoratori sotto gli alberi vicino vista Naviglio, aI Sugar Cocktail Therapy in ripa di Porta Ticinese.

 

E per concludere la serata un classico milanese: cosa rinfresca di più di una fetta d'anguria? La puoi trovare in piazzale Libia Al Chiosco Pandy e Mucca

Dello stesso tema

 / 
Tutti +