Quartiere Navigli

Storia e nightlife uniti in uno dei quartieri più amati

Darsena, Piazza XXIV Maggio, Naviglio Grande, Naviglio Pavese

Il Quartiere dei Navigli è uno dei più amati e conosciuti di Milano, per la sua bellezza e la vivace vita notturna che lo caratterizza. Si trova a sud della città, vicino a monumenti da visitare come la Basilica di Sant'Eustorgio o di San Lorenzo alle Colonne (altra zona della nightlife), ed offre la possibilità di passeggiare lungo le sponde del Naviglio Grande e del Naviglio Pavese, fermandosi per un drink o per fare shopping nelle numerose botteghe artigiane.

 

I Navigli di Milano nascono come canali artificiali navigabili utilizzati per il trasporto di persone e merci e per l’irrigazione: la città infatti nei secoli passati assomigliava quasi ad una piccola Venezia, attraversata da vie d’acqua dove ora si trovano le strade principali. Proprio lungo queste acque arrivavano i blocchi di marmo per la costruzione del Duomo di Milano. I canali furono riempiti per permettere alle macchine di circolare, ma questa zona ha mantenuto la sua bellezza originaria.

 

Si possono infatti ammirare nei dintorni i famosi “palazzi di ringhiera” che ricordano la Milano di un tempo, dove si accede alle abitazioni tramite i ballatoi visibili ai piani superiori delle facciate. 

Di giorno il quartiere è sede di numerosi mercatini (l'ultima domenica di ogni mese fa da scenario all'importante mercatone dell'antiquariato), gallerie d'arte e botteghe di artigiani; di sera, si accendono le luci dei mille locali e ristoranti che lo rendono uno dei più divertenti ed attrattivi quartieri della città.

 

A partire dalla Darsena, l’antico porto della città, girare per le vie del quartiere sicuramente vi offrirà il posto ideale dove fare un aperitivo con gli amici o mangiare piatti tipici milanesi.

 

Uno degli angoli più noti è il Vicolo dei Lavandai, dove ancora rimane la struttura che veniva utilizzata per lavare i panni con l’acqua del Naviglio, che diventa un’oasi di pace dove fermarsi per una pausa romantica.

 

Anche l’acqua è teatro di numerose “attrazioni”: spesso qui si possono vedere canottieri che remano lungo i canali, è possibile partecipare a tour sull'acqua per vedere la città da un punto di vista particolare, e c’è persino chi si fa un bagno nelle gelide acque invernali del Naviglio nel Cimento d’inverno.

 

Se amate la bicicletta, pedalare lungo le sponde è una delle attività più rilassanti ed amate dai milanesi nella bella stagione. 

Trasporti pubblici

Trasporti pubblici:

 

METROPOLITANA

Linea M2 verde fermata Porta Genova

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +

Prossimi eventi

 / 
Tutti +