Un viaggio tra vicoli e grattacieli senza tempo.

ISOLA

Dove un tempo c’era la Ligera, ora c’è il Bosco Verticale.

L’Isola, così chiamata perché isolata dalla ferrovia rispetto alla città, è davvero un ponte tra vecchio e nuovo.

Fino agli anni ’70 era il regno degli scassinatori della Ligera, la malavita milanese.

Poi a partire dagli anni ’80 i centri sociali di Pergola e Garigliano hanno cominciato ad attirare giovani in quartiere. Negli anni ’90, l'Isola è già fra i quartieri più hip della città. Quindi la gentrificazione e la trasformazione urbana, imponente negli anni ’00 e ‘10, che ha aperto il quartiere al verde e alla Milano del futuro.

In poche centinaia di metri convivono le torri avveniristiche che hanno cambiato lo skyline e i negozi e le piazze dove la Milano delle subculture si riproduce secondo codici e ambienti sempre nuovi. Un quartiere di giovani creativi e famiglie alternative dove abbracciare nuove tendenze, passare il tempo libero ed essere protagonisti del cambiamento in città.

 

COME ARRIVARCI

M3 Zara, M5 Isola, M2/M5 e Passante Garibaldi FS (uscite di via Pepe)

 

LE PIAZZE DEI LOCALS

Piazzale Archinto, di recente interamente pedonalizzato e messo a verde con aree giochi per bambini con bar caratteristici e rumorosi, e Piazza Minniti, la piazza del mercato appena colorata dall’urbanismo tattico, che è il cuore dell’Isola. Da lì si diramano strade come via Borsieri ricolme di circoli, pizzerie, kebab, trattorie, ristoranti e umanità varia che invariabilmente passa da questa piazza che ospita il grande mercato settimanale del sabato.

PERCHÉ ANDARCI 

Per andare a prendere l'aperitivo in bar atmosferici, ascoltare un concerto jazz o uscire fuori a cena nel quartiere serale più amato dalle e dai milanesi insieme ai Navigli, magari arrivando col Bikemi dal Cavalcavia Bussa.

Per il Bosco Verticale, uno dei capolavori architettonici del secolo. Un grattacielo che però è anche un bosco. Non solo un edificio, ma anche il simbolo concreto che un’altra idea di città, più sostenibile, più verde, più innovativa, è possibile. Il bello? Tornare in ogni stagione e osservare le piante che cambiano colore seguendo il ritmo delle stagioni.

Dal Bosco Verticale è un attimo arrivare alla Casa della Memoria. Un edificio di mattoni rossi, che già da fuori è interessante perché i mattoni stessi, in varie tonalità, compongono i volti di personaggi e momenti che sono stati rilevanti per la storia della Resistenza e dell’avanzamento della democrazia a Milano e in Italia.

Per partecipare alle attività di una delle tante associazioni attive fra via Confalonieri e via de Castillia, con le nuove aree verdi e i giardini ben attrezzati per i bambini, fra caffè e poké. Si segnalano Ciclobby e la Ciclofficina di via de Castillia 26 gestita dall'associazione +bc, che annovera molti veterani di Critical Mass. Un laboratorio dove chiunque può imparare a ripararsi la bici, ché questo è un quartiere con coscienza ecologista, dove la gente ama spostarsi in bicicletta.

Per visitare Stecca3: un edificio di proprietà del Comune di Milano di circa 760 mq, gestito dalla rete di associazioni ADA Stecca- Associazione di Associazioni Stecca degli Artigiani. Un’architettura contemporanea, che si colloca sulla soglia tra il nucleo storico dell'Isola e il nuovo parco BAM Biblioteca degli Alberi.

La Stecca3 è un centro socio-culturale, uno spazio ibrido che offre un crossover di contenuti, apre ad una pluralità di popolazioni ed usi, propone nuovi format culturali e momenti di aggregazione, tenta di coniugare innovazione ed inclusione sociale.

La rete di associazioni opera in 5 ambiti d’intervento: urbanistica/architettura partecipata | arte, artigianato ed inclusione | culture della mobilità sostenibile e della sostenibilità ambientale | multiculture e integrazione | performing art e danza.

 

NON TUTTI SANNO CHE...

Il guerrilla gardening è sorto per la prima volta in questo quartiere grazie ai giardini autogestiti di Archinto e Pepe negli anni zero. Lo spirito ecoattivo del quartiere è vivo all’Isola del Pepe Verde, un vero community garden con capanne, aiuole, alberi e attività gestite da un’associazione di abitanti del quartiere.

PORTA NUOVA - PORTA GARIBALDI

Il quartiere di fronte alla Stazione Garibaldi è stato oggetto di un'opera di profonda trasformazione e riqualificazione urbanistica, culminata nei primi anni ‘10 con la costruzione dei grattacieli del progetto Milano Porta Nuova che hanno cambiato per sempre lo skyline della città.

Porta Garibaldi è uno dei principali punti di accesso alla città grazie alla stazione ferroviaria di superficie e alla stazione sotterranea del Passante, con treni che servono sia tratte regionali, sia tratte nazionali e internazionali (come il TGV per Parigi).

 

 

 

COME ARRIVARCI

M2 Verde/ M5 Lilla/ Passante/ Trenord: Garibaldi FS -- Tram 10, 33 - Bus 43

LA PIAZZA DEI GLOBALS

Piazza Gae Aulenti. La piazza, inaugurata nel 2012, è il cuore del centro direzionale di Milano ed è ai piedi dell’Unicredit Tower, il grattacielo più alto d’Italia. In piazza Gae Aulenti è bello passeggiare per osservare gli spazi di esposizione degli store dei brand globali, ma anche per ammirare i giochi d’acqua della fontana, che zampilla direttamente da terra.

PERCHÉ ANDARCI

Per prendere un treno in Garibaldi. La stazione Garibaldi FS, seconda sola alla Centrale quanto a importanza per il traffico ferroviario da e per la città, è stata inaugurata nel 1961 e la zona è sempre stata caratterizzata dalla presenza di viaggiatori e pendolari.

Da piazza Gae Aulenti un gioco di camminamenti e piste ciclabili conduce all’Isola attraverso BAM, la biblioteca botanica all’aperto, uno dei più nuovi e innovativi parchi pubblici milanesi - nonché uno dei più instagrammati. Affascinante raccolta di specie arboree e floreali, è perfetto per un momento di relax.

Piazza XXV Aprile in corrispondenza della Porta daziaria è uno dei nuovi spazi più invitanti di Milano. Ospita uno dei migliori cinema milanesi ed è punteggiata da caffetterie e gastronomie di brand globali. Venendo da Corso Garibaldi, vivace e interessante, con botteghe e teatri, locali e ristoranti, vedrete in fondo le sagome dei grattacieli di Gae Aulenti. A pochi passi da XXV aprile si staglia la futuribile Piramide della Fondazione Feltrinelli e Microsoft, con lo spazio fra via Crispi e piazza Baiamonti interamente rinnovato e adibito a uso pedonale.

La quantità di cose da fare in zona è sorprendente, adatta a tutte le età, tutte le tasche e tutte le stagioni. Se siete appassionati di architettura contemporanea, se amate scattare foto, se avete bambini da portare al parco, se avete voglia di shopping, o di un aperitivo, questo è il posto giusto dove trascorrere il pomeriggio!

 

NON TUTTI SANNO CHE..

In piazza Baiamonti sorge il bellissimo giardino comunitario intitolato a Lea Garofalo, uccisa dalla 'ndrangheta nel 2009. Un raro angolo parnassiano a Milano.

 

L'architettura da vedere: Bosco Verticale

In collaborazione con la Fondazione dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di MIlano.

Anno: 2007 - 2014
Progettisti: Stefano Boeri, Gianandrea Barreca, Giovanni La Varra

 

Il Bosco Verticale è un ambizioso progetto di forestazione urbana a cura di Boeri Studio.

Sono più di 1000 gli alberi collocati sulle terrazze delle due torri residenziali alte 80 e 110 metri.

L’obiettivo? Invertire il rapporto tra città e natura, creando nuovi spazi verdi senza implicare l’espansione della città sul territorio. La vegetazione che ricopre le facciate, oltre a creare un singolare effetto estetico con il susseguirsi delle stagioni, filtra l'inquinamento e riduce l'impatto ambientale della struttura.

Gli eventi del mese di maggio

Ogni martedì di maggio, Orario 16:30 – 17:30
BAM Biblioteca degli Alberi Milano - Giardino De Castillia 28

BAM WORKSHOP KIDS | COLTIVIAMO INSIEMEColori della Natura

Un ciclo di workshop dedicati ai più piccoli per imparare a scoprire i colori della natura tra ortaggi, fiori e piante tintoree. Coltiviamo Insieme quest’anno accompagna i giovani ortisti in un percorso di avvicinamento alla natura, per imparare a coltivarla, rispettarla ma anche scoprire i segreti delle piante coloranti.

Per partecipare è necessario prenotarsi su www.bam.milano.it

Programma di maggio

4 mag – Riconoscere le piante tintoree: un seme, un colore

11 mag - Dal seme …. al prodotto

18 mag - i lavori nell’orto: si  continua con semina e trapianti (seminiamo il grano saraceno)

25 mag – Magie botaniche: dipingere con i fiori

 

Sabato 8 maggio ore 16:00 
Presso 
Stecca 3 Via G. De Castillia 26

Gli Spazi Ibridi di Milano. Nodi di una città a 15 minuti

Cosa sono gli spazi ibridi Milano? Come partecipano alle trasformazioni di una città in continuo cambiamento? Incontro contingentato per conoscere proposte e criticità emerse dal confronto, un questionario e mappatura di 26 realtà di spazi socioculturali milanesi.
Partecipa: http://bit.ly/spazi-ibridi

 

Domenica 9 maggio ore 11:00

INAUGURAZIONE DI TRE MURALES Giardino Munari, via Toce

Inaugurazione del progetto di rigenerazione urbana di WAU! Milano (We Are Urban Milano) con i tre murales, realizzati con una vernice che permette di ridurre l’inquinamento dell’aria, e un’installazione colorata.

Idea creativa dello Studio Noroo, finanziata interamente dalla Fondazione Maurizio Fragiacomo.

 

Tutti i mercoledì e giovedì dalle ore 15.00 alle 21.30, sabati dalle ore 15.00 alle 19.00, su prenotazione
Presso 
Stecca 3 Via G. De Castillia 26

BRIChECO falegnameria sociale e corsi base

Una Falegnameria sociale con mastri e designer (e anche burattinai) per realizzare i tuoi progetti.

8-9 Maggio e 22-23 Maggio

Corso base di falegnameria introduzione alla conoscenza del legno e sua lavorazione.

Info: info@bricheco.org

 

Tutti i sabato dalle ore 9.00 alle 14.00
Presso 
Stecca 3 Via G. De Castillia 26

Il Verziere BIO, mercatino biologico

Ogni sabato AIAB Lombardia organizza il mercatino bio con una ventina di bancarelle.
In qualsiasi condizione meteo e pandemica troverete produttori bio e allevatori con frutta e verdura fresche e di stagione, formaggi stagionati, pane cotto a legna, miele e marmellate.. e mentre si è in attesa, tante storie di pascoli, foraggi e boschi attorno alle loro cascine e malghe.

Info: https://www.aiablombardia.it/

 

Tutti i sabato dal 8 maggio dalle ore 14.30 alle 18.30
Presso 
Stecca 3 Via G. De Castillia 26

Ciclofficina Stecca

Ogni sabato dal 8 maggio l’associazione +bc mette a disposizione saperi e manodopera di ciclomeccanici per supportarvi nella riparazione o reinvenzione delle vostre biciclette.

Info: info@piubici.org

 

Tutti i venerdì dal 14 maggio e fino a settembre dalle ore 8
BAM Biblioteca degli Alberi Milano - Area Meli @BAM

BAM FITNESS | Yoga Open Air

Per il benessere di corpo e mente, un ciclo di appuntamenti con lo Yoga a contatto con la natura. 
In Collaborazione con Trybe

Calendario di Maggio

14 mag - pratica di Hatha Flow Yoga

21 mag - pratica di yoga pilates

28 mag - pratica di Hatha Yoga

Per partecipare è necessario prenotarsi su www.bam.milano.it

 

Sabato 15 maggio, ore 17.00
Presso 
Stecca 3 Via G. De Castillia 26

Design Is Young, open day della summer school 2021

Ascolta il progetto dalla voce dei docenti.
Un’esperienza unica per chi vuole avvicinarsi alla creatività dal 28 Giugno al 3 Settembre.
8 settimane di corsi. Fotografia, video, grafica, architettura e design, con percorsi settimanali creati in base all’età.

Info: https://designisyoung.org/

 

15 e 16 maggio ore 15:30 e 17:00

Visita guidata a Santa Maria alla Fontana, con l'esperta Maura Ciccardi.
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria sul gruppo Facebook ISOLA - Vita Nel Quartiere Lilla .

 

Da sabato 15 Maggio a sabato 22 Maggio (date da confermare)
BAM Biblioteca degli Alberi Milano

FIORE DI POESIA | Passeggiata tra campi di-versi

Un’ inedita passeggiata “da ascoltare con le proprie cuffie” per scoprire la natura di BAM attraverso i versi di celebri poetesse e poeti.
Cinque tappe che celebrano gli alberi delle foreste circolari di BAM e i suoi i fiori.
Un percorso per arricchire le passeggiate dei milanesi nel parco dove cultura e natura s’intrecciano. 
In collaborazione con Sentiero dei Sogni

Nel rispetto del distanziamento sociale BAM offre un nuovo format d’interazione.
Nel parco si troveranno ai piedi delle 5 foreste Circolari interessate dei QRCode che rimandano al sito di BAM per poter ascoltare le poesie in un percorso guidato.

Target: adulti e bambini

 

Domenica 16 maggio 2021 

Folco Orselli e Pepe Ragonese LIVE AL BLUE NOTE

Due spettacoli: uno ore 18.00 e uno ore 20.00. Dopo questo periodo di silenzio assordante, la musica torna sul palco del Club più prestigioso della città. Il blues incontra il jazz, imperdibile!

BIGLIETTI 

 

Ogni lunedì a partire dal 17 Maggio fino a settembre, ore 10
BAM Biblioteca degli Alberi Milano - Area Fitness @BAM

BAM FITNESS | Senior Fitness

Un allenamento funzionale dedicato agli over 65 per rimanere in forma con esercizi a corpo libero costruiti su misura o con piccoli attrezzi. In collaborazione con Natked

Per partecipare è necessario prenotarsi su www.bam.milano.it

 

Ogni mercoledì a partire dal 19 maggio fino a settembre, ore13
BAM Biblioteca degli Alberi Milano - Area Fitness @ BAM

BAM FITNESS | BAM Smart Training

L’area fitness si anima con una prima e breve parte di allenamento collettivo con l’utilizzo degli attrezzi presenti  nel parco e una seconda parte di proposta  ad personam dove una personal trainer aiuterà gli utenti a  compilare  una scheda di esercizio “ personalizzata”  da seguire nella settimana successiva. Pensata per poter partecipare in pausa pranzo, ed allenarsi poi quando si preferisce. In collaborazione con Smart Gym

Per partecipare è necessario prenotarsi su www.bam.milano.it

 

Ogni giovedì dal 20 maggio fino a Settembre, ore 10:30
BAM Biblioteca degli Alberi Milano - Area Fitness @ BAM

BAM FITNESS | Passeggino Workout

Ritorna in percorso di tonificazione in compagnia del proprio bebè per le mamme che hanno partorito da almeno 6 settimane e che vogliono tornare in forma. In collaborazione con MammaFit

Per partecipare è necessario prenotarsi su www.bam.milano.it

 

Sabato 22 maggio, ore 10:30
BAM Biblioteca degli Alberi Milano - Giardino De Castillia 28

BAM WORKSHOPS ADULTS | Coltiviamo InsiemeI colori della Natura

Ciclo di workshop mensili per scoprire il mondo dei fiori, degli ortaggi e delle piante tintorie. Il secondo appuntamento in digitale sarà dedicato alle piante e al loro utilizzo nel giardino. A seguire un laboratorio per esplorare i metodi di semina e moltiplicazione delle piante. 

Per partecipare è necessario prenotarsi su www.bam.milano.it

 

Sabato 22 maggio, ore 14
BAM Biblioteca degli Alberi Milano - Area Fitness @ BAM

BAM FITNESS | Parkour

Un evento mensile per apprendere le tecniche dell’acrostreet attraverso esercizi e giochi progressivi adatti all’età. In collaborazione con Milan Monkeys – Total Natural Training

Target: ragazzi 11>18

Per partecipare è necessario prenotarsi su www.bam.milano.it

 

Sabato 22 maggio, ore 19-20
BAM Biblioteca degli Alberi Milano - Area Fitness – BAM

BAM FITNESS | Dog Human Fitness

Un allenamento composto da un’attività aerobica e un’attività funzionale per il binomio uomo/cane permettendo di accrescere la relazione ottimizzando il tempo libero. In collaborazione con Scuola Cinofila Il Mio Cane

Per partecipare è necessario prenotarsi su www.bam.milano.it

 

Sabato 29 maggio, ore 15.00 -19.00
Presso 
Stecca 3 Via G. De Castillia 26

AIQ Attivatore Interculturale di Quartiere, open day

La comunità Open di Vitality incontra tutti coloro disposti a mettersi in gioco, ascoltarsi, conoscersi, entrare in relazione per immaginare iniziative con impatto positivo sulle comunità. Il focus è soprattutto su impresa, arte e cultura.

 

Sabato 29 maggio, ore 16.00 azione installazione, ore 18.00 talk
Presso 
Stecca 3 Via G. De Castillia 26

Generic city: lo spettacolo di un effetto 
POLIS: the city is no longer, we can leave the theater now
a cura di Nazario Zambaldi con associazione Temporiuso

Il terzo plot di POLIS, intitolato "Generic City", descrive la città in cui si sono eliminati monumenti e memoria condivisa a favore dell'ipermodernità, per poi accorgersi del vuoto e pagare degli story teller per narrare i luoghi della città e i ricordi a essi connessi.

 

Sabato 29 magglio, ore 10-13 
BAM Biblioteca degli Alberi Milano - Area Pini @BAM

BAM FITNESS | AirBadminton

Un evento mensile per apprendere le tecniche del badminton, aperto per chiunque sia appassionato o voglia approfondire la conoscenza di questa antichissima disciplina Olimpica.

In collaborazione con 15ZERO Sportsteam ASD

Per partecipare è necessario prenotarsi su www.bam.milano.it

 

Domenica 30 maggio e poi ogni ultima domenica del mese fino a dicembre, ore 15:30
Punto di ritrovo: Fondazione Riccardo Catella 

PASSEGGIATE BAM | Design, Architettura e Natura

Un ciclo di visite guidate, per grandi e piccini, tutte le ultime domeniche del mese per scoprire l’architettura, il design e il patrimonio botanico di BAM. Una visita per raccontare la storia e la trasformazione degli spazi urbani attraverso lo sviluppo architettonico e sociale che ha interessato Porta Nuova, alternando passeggiate che si concentrano sull’architettura presente dell’area con passeggiate incentrate sul futuro e i prossimi cantieri di Porta Nuova. In collaborazione con MAART e AG&P

Per partecipare è necessario prenotarsi su www.bam.milano.it

Scopri il quartiere con Livia

Livia è una ceramista dell'Isola che ci porta alla scoperta di angoli inediti del quartiere e ci aiuta a viverlo proprio come i local!