Niguarda è probabilmente il quartiere più milanese di Milano.
E’ dominato dall’enorme ospedale in marmo bianco, uno dei migliori in Italia, inaugurato nel 1939.
Si liberò un giorno prima dal nazifascismo del resto della città, e la memoria partigiana è impressa nel grande murale rosso all’ingresso del quartiere.
Quartiere a nord della città, è praticamente un paese a sé stante, abitato da famiglie di ceto medio e popolare, densissimo di strutture associative e cooperative, esercizi commerciali, bar, enoteche e locali per cibo da asporto.
E’ bello andarci in tram o in bici, magari pedalando dal vicino Parco Nord.
Andando verso la Bicocca, Prato Centenario è un interessante e misconosciuto quartiere popolare a est di Fulvio Testi con uno dei più grandi e multietnici mercati all’aperto di Milano (via Val Maira, tutti i giovedì) e un mercato comunale coperto degli anni ’50 (in via Moncalieri).
All’inizio di via Val Maira, il quartiere mantiene un nucleo storico di belle case di fine ‘800 con bar e tavolini.
COME ARRIVARCI
Tram 4, 5 – Bus: 51, 166, 172 – M4 Lilla: Ca’ Granda
LA VIA DEI LOCALS
Via Ornato, una via a serpentina che percorre tutto il cuore di Niguarda e dove scorre sempre la vita di quartiere e ci sono bar, ristoranti, supermercati e società di mutuo soccorso. Ma anche nelle vie intorno sono ubicate trattorie popolari con il menù tipico delle classi basse milanesi: insalata di nervetti, trippa in brodo, purè, polpette e l’immancabile cotoletta.
PERCHE’ ANDARCI
Per vedere Piazza Belloveso, con la Chiesa di S. Martino in Niguarda, interamente da rifatta da un progetto di urbanismo tattico del Comune, dove i bambini giocano sempre volentieri. La piazza è intitolata al capo celtico che governava l’antica Insubria, il nome della città prima che divenisse Mediolanum.
Per visitare l’Orto Comune in Niguarda di via Cherso animato da un’associazione di quartiere.
Per vedere al Teatro della Cooperativa di via Hermada uno spettacolo originale della compagnia di Renato Sarti, drammaturgo moderno che sa incontrare i gusti del pubblico e mette in scena fiction e commedie che attirano gente di ogni età da tutti i quartieri di Milano.
FORSE NON TUTTI SANNO CHE…
In via Bianchi d’Espinosa c’è la ciclofficina Unza! che oltre ad assistere nella riparazione delle biciclette, offre brunch, mostra rassegne di film e organizza concerti e biciclettate.