Quarto Oggiaro

da ghetto a quartiere residenziale

Chi dice Quarto Oggiaro, diceva il Bronx.

E’ così dai tempi del famoso articolo di Giorgio Bocca che negli anni di Italia ’90 descriveva il desolato stato di una periferia isolata dal resto della città, separata da una raffineria e collegata solo da un autobus, con forti problemi di consumo e spaccio di di eroina.

Da allora sono passati trent’anni e Quarto (ché così lo chiamano abitanti e confinanti) è diventata una zona semiresidenziale.

Ora la zona è ottimamente collegata al resto della città grazie al Ponte Palizzi e alla bretella autostradale per l’Area Expo da via Eritrea, ed è servita da supermercati enormi e due ampi parchi. Soprattutto è sorto un intero nuovo quartiere di palazzi residenziali intorno a via Perini che si estende fino all’area dei gasometri della Bovisa.

 

COME ARRIVARCI

Bus 35, 57 – Trenord/Passante: Quarto Oggiaro FN, Certosa FS - Tram: 1, 12

 

PERCHE’ ANDARCI

Quarto è cresciuto a dismisura negli anni ’70 con l’influsso di immigrazione meridionale nei suoi molti complessi di case popolari (via Pascarella, via Cogne, via Lessona). A partire dalla fine degli anni ’90 la svolta, con la dismissione della raffineria e la costruzione di nuovi palazzi residenziali. Oggi è bello passeggiare nel parco di Villa Scheibler, coi murali all’ingresso e la fontana fiorita che dà il benvenuto a un’area verde equipaggiata con molti giochi per bambini.

Il Parco Verga è di recentissima istituzione ed è amato da jogger e ciclisti che hanno a disposizione una ciclabile riservata sul viadotto di Palizzi, un ponte che ti fa sembrare a New York.

La piscina coperta Cantù è una delle migliori di Milanosport in città. Sta accanto alla fermata della Nord, quindi è facilmente raggiungibile da Cadorna (linea Milano-Saronno).

 

LA PIAZZA DEI LOCALS

Piazzetta Capuana (accessibile sia da via Capuana che da via Amoretti) è una vera piazza di banlieue, uno spazio pedonalizzato con un colonnato che la ripara dai palazzi circostanti. Vi sono bar, mercatini e associazioni, ma soprattutto la commedia umana di Quarto in full display. Le vie più commercialmente attive del quartiere sono via Amoretti, via Lessona e via Satta.

 

FORSE NON TUTTI SANNO CHE...

I thriller di Gianni Biondillo (Con la morte nel cuore, Per cosa si uccide) hanno per protagonista un ispettore di Quarto Oggiaro, e molte delle sue indagini lo riporteranno in periferia.