MIL - Archivio Giovanni Sacchi

Workshop progettuali ed esposizioni dedicati al design

Via Granelli 1 - Sesto San Giovanni

Se vuoi esplorare come il design prende forma fisica e reale, non puoi perderti un luogo importante per la storia del progetto in Italia, l’Archivio di Giovanni Sacchi, uno dei modellisti di design industriale a cui si sono rivolti dagli anni ’50 i maggiori progettisti italiani, fra cui Giò Ponti, Aldo Rossi, Ettore Sottsass, Achille Castiglioni, Franco Albini, Marcello Nizzoli, Marco Zanuso.

 

La storia del design non è fatta solo dai designer e dalle aziende produttrici, ma da chi ha permesso al design di prendere forma, e Giovanni Sacchi ha contribuito più di tutti a questo. Fu infatti insignito del Compasso d’Oro-Adi alla carriera nel 1998, per il suo ruolo centrale nel processo progettuale del Made in Italy, una sorta di interfaccia tra l’idea e il progettista, e tra questo e il committente”.

 

La sua bottega di Via Sirtori a Milano – chiusa nel 1997 per dedicarsi alla divulgazione fino al 2005 -  rivive oggi in parte nel laboratorio ricostruito all’interno dello Spazio MIL a Sesto San Giovanni, suo comune di nascita: un’area attrezzata per lo svolgimento di workshop di modellistica e corsi di tornitura e lavorazione del legno, oltre ai diversi modelli, prodotti, fotografie, disegni a disposizione di ricercatori e studenti.

 

Questa esperienza fuoriporta può proseguire e terminare in ulteriore bellezza, è proprio il caso di dirlo, trovandoti in uno spazio non molto distante dalla Galleria Campari, dove puoi immergerti nel mondo dell’arte e della comunicazione grafica in orario aperitivo

 

CURIOSITA'

Giovanni Sacchi ha realizzato migliaia di modelli di oggetti per il design e plastici architettonici; chiunque ricorda la sedia di plastica bianca presente in moltissimi bar  e ristoranti all’aperto.

Orari

Orari:

Da lunedì a venerdì ore 14.00 - 19.00 e nei giorni festivi in occasione di eventi: consultare il sito www.spaziomil.org

 

Informazioni biglietto

Informazioni biglietto:

Visite guidate su appuntamento

Trasporti pubblici

Trasporti pubblici:

Metropolitana: Linea 1 fermate Marelli e Rondò, Linea 5 fermata Bignami
Autobus: metrotranvia linea 31 fermata Parco Nord/viale Fulvio Testi, autobus 727 fermate in viale Sarca e in via Milanese

Telefono

Telefono

+390236682271
E-mail

E-mail

info@archiviosacchi.it

Prossimi eventi

 / 
Tutti +