Milano è la città dell’arte contemporanea: sono numerosi i luoghi dedicati agli amanti di queste opere, uno fra tutti Pirelli Hangar Bicocca. Se poi aggiungiamo che l’entrata è sempre gratuita, quale migliore meta per un tuffo tra le opere sorprendenti create dai nostri contemporanei?
Pirelli Hangar Bicocca sorge all'interno di quelli che erano i vecchi capannoni del Gruppo Ansaldo, dove si producevano bobine per i motori elettrici dei treni: ora i 7000 mq sono stati trasformati in uno spettacolare spazio espositivo, dove la memoria storica di un ex luogo di lavoro dialoga con la creatività di artisti e architetti contemporanei. All'interno è completamente dipinto di blu scuro e all'esterno è coperto da una corazza di metallo argentato, ma ha conservato le caratteristiche architettoniche di spazio industriale.
Un’opera è esposta qui permanentemente, I sette palazzi celesti dell’artista tedesco Anselm Kiefer: sette torri imponenti, del peso di 90 tonnellate ciascuna e di altezza variabile tra 14 e 18 metri, realizzate in cemento armato e moduli angolari dei container per il trasporto delle merci. Sono poste all'interno di uno spazio immenso e affiancate da grandi tele, che completano l’installazione.
Il resto dello spazio disponibile è dedicato a mostre temporanee, sempre gratuite, che presentano gli artisti più importanti degli ultimi anni. Tutte le mostre e gli eventi presentati e prodotti da Pirelli Hangar Bicocca si distinguono per il loro carattere di ricerca e di sperimentazione, con una particolare attenzione alla realizzazione di progetti site-specific, in grado di entrare in relazione con le caratteristiche uniche di questo spazio.
Amplissimo anche il calendario degli eventi collaterali e i laboratori dedicati ai bambini. Uno spazio da vivere immersi nella bellezza.
Cerchi altri luoghi dedicati all'arte contemporanea in città? TI suggeriamo Fondazione Prada, Museo del Novecento, il parco di City Life, la particolare installazione luminosa di Dan Flavin alla Chiesa Rossa.
Orari:
Da giovedì a domenica dalle 10:30 alle 20:30 (ultimo ingresso ore 19:45)
Informazioni biglietto:
Ingresso gratuito con prenotazione consigliata
Acquista online:
Trasporti pubblici:
METROPOLITANA
Linea M1 rossa fermata Sesto Marelli, poi bus linea 51 o 87
Linea M5 lilla fermata Ponale, poi bus linea 51
TRENO
Passante ferroviario S9 (fermata Greco-Pirelli; 10 minuti a piedi)
Servizi:
Telefono
Hashtag ufficiale
Youtube
@HangarBicoccaAccessibilità
Per ulteriori informazioni sull'accessibilità di questo luogo visita la pagina dedicata