Via Giulio Cesare Procaccini, 4

Fabbrica del Vapore è un luogo di aggregazione culturale, dedicato principalmente ai più giovani, capace di accogliere grandi mostre e dar spazio contemporaneamente a nuove forme d’arte e nuovi talenti. 
Un polo che è diventato sempre più un punto di riferimento per cittadini e turisti internazionali, grazie a un programma di attività che nasce da una sintesi tra le iniziative della gestione diretta, le occasioni create dai diversi residenti che abitano i suoi spazi e un palinsesto organizzato da realtà terze che la scelgono per veicolare, in collaborazione con il Comune di Milano, i propri contenuti.

 

La peculiarità di Fabbrica del Vapore è data anche dalla tipologia architettonica: la Ditta Carminati Toselli & C., storico spazio industriale di inizio Novecento in cui si producevano i tram, si è trasformata in un luogo dinamico e originale dove si creano momenti di fruizione culturale. L'intera superficie misura circa 30.000 mq, di cui 7.000 destinati a progetti di associazioni residenti e altrettanti a mostre, spettacoli e servizi correlati. 

 

A seguito di bando pubblico, sono stati assegnati in concessione d’uso triennale alcuni locali dedicati al progetto Spazi al Talento, il cui scopo è promuovere la creatività giovanile nell’ambito delle arti visive, performative, audiovisivo-multimediali.
Oggi le attività che animano gli spazi di Fabbrica del Vapore sono Studio Azzurro Produzioni s.r.l., Ariella Vidach Aiep / DiDstudio, Mostrami Factory, The Art Land, V&A – Vento & Associati, Careof, Contemporary Music Hub Milano, Ramaya Productions, Lotto 15/Archivio Viafarini, Macchinazioni teatrali, Fattoria Vittadini., Fondazione Milano Scuole Civiche.
 

 

DA NON PERDERE
Un calendario annuale ricco di appuntamenti.
 

ANEDDOTI E CURIOSITA'
A raccontare la passata storia del luogo, all’esterno degli edifici più antichi, percorrendo via Procaccini, sono ancora ben visibili e recentemente restaurate alcune decorazioni rappresentative della precedente attività industriale: oltre a catene, bielle e bulloni, sono inclusi nell’iconografia dell’originale apparato decorativo anche respingenti e ammortizzatori dei tipici tram milanesi.

Orari

Orari:

Accessibile al pubblico secondo gli orari delle diverse strutture e manifestazioni.

Informazioni biglietto

Informazioni biglietto:

Ingresso gratuito.

Le mostre hanno una tariffazione diversa a seconda dell'evento

Trasporti pubblici

Trasporti pubblici:

METROPOLITANA

Linea verde M2 fermata Garibaldi

Linea lilla M5 fermata Cenisio

Telefono

Telefono

+39020202
E-mail

E-mail

ed.fabbricadelvapore@comune.milano.it

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +

Prossimi eventi

 / 
Tutti +