La Fabbrica del Vapore è un grande spazio espositivo e un hub dedicato alla creatività.
Si trova in via Procaccini, tra il Cimitero Monumentale e il quartiere ChinaTown.
Il complesso di edifici nasce dalla riconversione degli spazi dell’ex industria di tram e veicoli su rotaie Carminati e Toselli, da cui il nome ‘Fabbrica del Vapore’. Lo storico spazio industriale di inizio Novecento in cui si producevano i tram si è trasformato in un luogo dinamico e originale, dove si creano momenti di grande divertimento.
Un polo che è diventato sempre più un punto di riferimento per cittadini e turisti internazionali. Un luogo di aggregazione, soprattutto giovanile, che ospita mostre, spettacoli, performance. Dal teatro al design, dalla moda alla danza, dall’arte al cinema e alla fotografia. Con spazi sempre crescenti dedicati a nuove forme d’arte e nuovi talenti.
Con eventi a ciclo continuo e sempre diversi, contando su una superficie di ben 30.000 mq, la Fabbrica del Vapore è un involucro di innovazione e creatività.
E non manca il food. Nel grande cortile esterno il secondo e ultimo sabato di ogni mese, appuntamento con il Mercato della Terra, cibo biologico e a km 0 certificato da Slow Food.
ANEDDOTI E CURIOSITA'
Non è un caso che l’Azienda Trasporti Milanesi abbia una delle sue strutture più antiche proprio qui, a pochi passi. E’ il deposito ATM Messina, una vasta rimessa di tram del 1912, poi ampliata. Un capolavoro dell’architettura industriale in ferro.
Orari:
Accessibile al pubblico secondo gli orari delle diverse strutture e manifestazioni.
Informazioni biglietto:
Ingresso gratuito.
Le mostre e gli eventi hanno una tariffazione diversa a seconda dell'evento
Trasporti pubblici:
METROPOLITANA
Linea verde M2 fermata Garibaldi
Linea lilla M5 fermata Cenisio
Accessibilità
Per ulteriori informazioni sull'accessibilità di questo luogo visita la pagina dedicata