La Scala alza il sipario su Google Arts & Culture

Prendi un posto in prima fila, da casa tua!

Dal 7 maggio 2020 il Teatro alla Scala condivide con il pubblico di tutto il mondo i suoi tesori più preziosi attraverso Google Arts & Culture.

 

Navigando nella collezione disponibile online potrai ad esempio passeggiare per il teatro (hai a disposizione 69 tour tra cui scegliere!) grazie a Street View; salire sul palcoscenicocome una stella dell'opera, scoprire tutto sull'interpretazione di Luciano Pavarotti ne "L'Aida", assistere a un balletto dal Palco Reale, ​curiosare nel Laboratorio Ansaldo, dove gli artigiani creano palcoscenici incredibili, oggetti di scena e quasi 1.000 costumi ogni anno, inclusa la ralizzazione di quelli disegnati da stilisti​ famosi come Gianni Versace e Yves Saint Laurent. Con Art Camera potrai persino ingrandire i dettagli più piccoli e raffinati degli abiti - dal broccato d'avorio e cabochon dorati, al velluto nero, alle pietre a specchio rubino - indossati dall'icona dell'opera Maria Callas.

 

Ma poi c'è tutto il dietro le quinte da scoprire! Potrai sfogliare oltre 259.000 immagini digitalizzate dall'archivio del teatro, tra cui i figurini e le pagine di una rara edizione manoscritta dello spartito di Turandot​, o il primo libretto assoluto del Nabucco di Giuseppe Verdi. Potrai anche approfondire il pensiero degli artisti il ​​cui lavoro ha abbellito il palcoscenico del Teatro, tra i quali David Hockney e Giorgio De Chirico.

 

Google Arts & Culture è uno spazio digitale ideato per esplorare le storie e il patrimonio di conoscenza di oltre 2.000 istituzioni culturali di 80 Paesi nel mondo, con lo scopo di rendere l'arte e la cultura mondiale accessibile a chiunque, ovunque. Con l'aiuto di tecnologie all'avanguardia e attraverso la stretta collaborazione con le realtà museali e culturali interessate, tutti possono ammirare nel dettaglio opere spettacolari, immergersi in esperienze nuove e avvincenti, come la realtà aumentata, conoscere in maniera interattiva momenti e movimenti storici.

Dello stesso tema

 / 
Tutti +