Parco di Monza

I percorsi, cosa fare e le curiosità da sapere

Parco di Monza

Anche Milano ha la sua Versailles. A 20 chilometri dalla città, il parco di Monza è uno tra i maggiori parchi storici e uno dei più grandi recintati d’Europa. Un polmone verde di 700 ettari, in cui scoprire ville neoclassiche, cascine e antichi mulini, opere d’arte contemporanea. Segui i percorsi in bicicletta e a piedi: scoprirai che il parco di Monza ha ben poco da invidiare al cugino francese. E il paragone non nasce a caso.

 

Istituito nel 1805 con editto Napoleonico, con lo scopo di farne una tenuta agricola modello e una riserva di caccia, la grandiosità del Parco di Monza è dovuto ad una donna, Giuseppina Bonaparte, che chiese al figlio, il viceré Eugenio di Beauharnais, di costruire un parco più grande di quello di Versailles. Il desiderio fu esaudito e il Parco di Monza, supera quello francese di ben 450 ettari.

 

Dal 1922 ospita al suo interno l'Autodromo Nazionale di Monza, uno dei più importanti e prestigiosi circuiti automobilistici al mondo in cui si disputano il Gran Premio d’Italia di Formula 1 e importanti gare di automobilismo
Il parco, solcato dal fiume Lambro e da numerose rogge, è attraversato da una fitta rete di viali e strade ciclabili che conducono ad antiche ville e strutture agricole immerse nel verde (per informazioni su servizi di noleggio biciclette e da quattro percorsi running (da 3 km - 5 km - 10 km - 21,097 km - Mezza Maratona Reale). Per le passeggiate a cavallo, invece, c’è il maneggio.

 

I percorsi iniziano tutti da Viale dei Tigli, (a sinistra dell'ingresso della Porta Monza) e sono stati misurati e certificati dalla FIDAL (puoi scaricare qui la mappa percorsi podistici).

 

 

DA NON PERDERE 

 

I tour nel Tempio della Velocità

Cinque sono i tour imperdibili per gli appassionati della velocità e del mondo della F1:

 

  • Tour Experience: si inizia con un percorso fotografico del circuito. A seguire, si parte per un giro di tutte le strutture che compongono il circuito: sale hospitality, sala stampa, direzione gara, podio, paddock, box, tribuna. 

 

  • Tour Pista: un tour completo della pista, a bordo di un minivan o di un bus turistico.

 

  • Tour Storico: un viaggio avanti e indietro nel tempo, da fare a piedi o in minivan. Un tour che va a toccare tutte le aree esterne del circuito: dall’Anello Alta Velocità alle Sopraelevate, passando per le tribune principali.

 

  • Tour Premium: il percorso è lo stesso del tour experience, in più prevede la presenza di un testimonial del motorsport. 

 

  • Tour Bici: diversi gli itinerari ciclabili a disposizione, di varie lunghezze e tutti con guida: l’Autodromo, la pista del Gran Premio d’Italia, l’anello di Alta Velocità, il Parco di Monza.

 

Per maggiori informazioni e per le prenotazioni vai al sito ufficiale.

 

I tour tra le architetture del Parco di Monza

Ville neoclassiche, cascine e ponti. Nel Parco di Monza, puoi fare un tour alla scoperta delle architetture storiche. Tra le più caratteristiche, oltre a Villa Mirabello e Mirabellino, i mulini ottocenteschi: Mulino del Cantone, i Mulini Asciutti e il Mulino San Giorgio, che conserva ancora la struttura originaria ma oggi svolge attività di zootecnica, con produzione di latte e yogurt e la possibilità per i più piccoli di vedere gli animali al pascolo.  
Scopri qui tutte le architetture del Parco di Monza.

Non perdere poi il percorso Land Art, tutte le opere d’arte e di architettura da ammirare nel verde: The Gate, lo Scrittore, il Centro RAI, i padiglioni dell’Antico Ippodromo e la Porta di Monza.
Scopri di più

 

Villa Reale: storia, arte, paesaggio a due passi da Milano
Costruita per volontà dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria tra il 1777 e il 1780 come residenza estiva per il figlio Ferdinando, la Villa Reale riprende il modello delle ville lombarde. 
Scopri la storia della Villa, gli appartamenti e la sale da visitare e gli spazi architettonici della Reggia. 
Visita il sito ufficiale.

 

I Giardini Reali: prati, sentieri e paesaggi
Realizzati a fine Settecento, costituiscono uno dei primi esempi di giardino “all’inglese” del Nord Italia, si estendono in un’area di 40 ettari attorno alla Villa reale. 
Passeggia nei giardini, scopri le serre comunali e tutte le attrazioni. 

Più informazioni qui.

 

 

 

Orari

Orari:

Parco: aperto tutti i giorni - ingressi pedonali - 7:00 – 21:30

Villa Reale: aperta sabato e domenica - 10:30 – 18:30

Giardini Reali: aperti tutti i giorni - 7:00 – 20:00

 

Acquista online:

Trasporti pubblici

Trasporti pubblici:

Scopri tutto su orari, mezzi di trasporto, accessibilità.
Informazioni utili qui.

E-mail

E-mail

comunicazione@reggiadimonza.it

Facebook

Facebook

Instagram

Instagram

Youtube

YouTube

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +