Un giro in bicicletta è il modo migliore per scoprire i dintorni di Milano, e Lodi, a poco più di 40 chilometri a sud della città, è l’ideale tappa finale di un itinerario pianeggiante su due ruote a portata di tutti.

Per raggiungere la città d’arte, infatti, si pedala su ciclabili e strade secondarie immerse nel verde, fiancheggiando il fiume Lambro e facendo sosta in luoghi ricchi di arte e storia. Sali in sella e goditi una gita fuoriporta “slow” in giornata, tra campagne, abbazie e tanta natura. 

Prima tappa: l’Abbazia di Chiaravalle

Quartiere di Porta Romana: il nostro viaggio verso il lodigiano inizia da qui. Da Milano si comincia a pedalare su un percorso di poco più di 5 chilometri costituito quasi interamente da pista ciclabile. Il Parco della Vettabbia ci introduce all’Abbazia di Chiaravalle, uno dei più importanti complessi monastici italiani, da visitare con tour guidati. Tra il vecchio mulino ancora funzionante, la pace del parco agricolo e i chiostri silenziosi, sembra di essere tornati indietro nel tempo. 

Lungo il fiume Lambro

Un viaggio nel passato che prosegue poco più a sud, alle porte del Castello Mediceo di Melegnano, di origine medievale. Lascia per un momento la bici e concediti una pausa prima di ricominciare a pedalare nel verde lungo il corso del fiume Lambro: vale la pena visitare gli interni del maniero e scoprire, attraverso i numerosi affreschi che abbelliscono le sale, le imprese del suo antico proprietario, il marchese Gian Giacomo Medici. 

Arrivo a Lodi Vecchio e Lodi

Arrivati a Salerano sul Lambro, ci si lascia il fiume alle spalle per raggiungere Lodi Vecchio: tra i campi e le cascine, la sosta obbligata è la Basilica di San Bassiano

Lodi, città d’arte nel cuore della bassa Pianura Padana, è il meritato finale di tappa. Inizia a visitare la città da Piazza della Vittoria, una delle più belle d’Italia, e una delle poche al mondo con i portici che corrono su tutti e quattro i lati. Qui, si affaccia anche il Duomo medievale, mentre, poco distante, puoi visitare un gioiello del Rinascimento lombardo, il Tempio dell’Incoronata.

 

Bonus: l'Abbazia del Cerreto

Tappa bonus! Se hai ancora energie per pedalare, l’Abbazia del Cerreto, monastero cistercense in mezzo alla campagna, è facilmente raggiungibile passando per alcuni tratti ciclabili lungo il fiume Adda: la fatica viene ripagata con un aperitivo o pausa pranzo in osteria.

In bicicletta nel lodigiano

Lodi e i dintorni sono a misura di cicloturista: sono tanti gli itinerari da esplorare a ritmo lento per goderti la natura, visitare altri tesori artistici e assaggiare i prodotti gastronomici tipici del territorio - uno su tutti il Grana Padano DOP.

 

Scopri questo e tanti altri itinerari in bici tra Milano e Lodi su Komoot

Il ritorno a Milano? Anche in treno

Se vuoi tornare a Milano senza fatica, puoi caricare la bici su uno dei treni di Trenord e raggiungere la Stazione Centrale in circa mezz’ora.