Un giro in bicicletta è il modo migliore per scoprire i dintorni di Milano, e Lodi, a poco più di 40 chilometri a sud della città, è l’ideale tappa finale di un itinerario pianeggiante su due ruote a portata di tutti.

Per raggiungere la città d’arte, infatti, si pedala su ciclabili e strade secondarie immerse nel verde, fiancheggiando il fiume Lambro e facendo sosta in luoghi ricchi di arte e storia, alla scoperta di tradizioni agricole millenarie ed eccellenze enogastronomiche. Sali in sella e goditi una gita fuoriporta “slow” in giornata, tra campagne, abbazie e tanta natura. 

Prima tappa: l’Abbazia di Chiaravalle

Quartiere di Porta Romana: il nostro viaggio verso il lodigiano inizia da qui. Da Milano si comincia a pedalare su un percorso di poco più di 5 chilometri costituito quasi interamente da pista ciclabile. Il Parco della Vettabbia, con il suo noceto, le cascine e i canali di irrigazione ci introduce immediatamente al caratteristico paesaggio agricolo del Sud Milano. La prima ed immancabile tappa è l’Abbazia di Chiaravalle, uno dei più importanti complessi monastici italiani, da visitare con tour guidati. Tra il vecchio mulino ancora funzionante, la pace del parco agricolo e i chiostri silenziosi, sembra di essere tornati indietro nel tempo. 

Lungo il fiume Lambro

Un viaggio nel passato che prosegue poco più a sud, alle porte del Castello Mediceo di Melegnano, importante testimonianza di origine medievale che domina le storiche vie del centro. Lascia per un momento la bici e concediti una pausa prima di ricominciare a pedalare nel verde lungo il corso del fiume Lambro: vale la pena visitare gli interni del maniero e scoprire, attraverso i numerosi affreschi che abbelliscono le sale, le imprese del suo antico proprietario, il marchese Gian Giacomo Medici. Passeggia sotto i caratteristici portici della città e goditi la tranquilla atmosfera locale prima di ripartire verso la meta.

Arrivo a Lodi Vecchio e Lodi

Arrivati a Salerano sul Lambro, ci si lascia il fiume alle spalle per raggiungere Lodi Vecchio: tra i campi e le cascine dell’Oasi Ca’ Granda, la sosta obbligata è la Basilica di San Bassiano, splendida costruzione del gotico lombardo la cui grandiosità svetta nel paesaggio rurale circostante. 

Lodi, città d’arte nel cuore della bassa Pianura Padana, è il meritato finale di tappa. Inizia a visitare la città da Piazza della Vittoria, una delle più belle d’Italia, e una delle poche al mondo con i portici che corrono su tutti e quattro i lati. Qui, si affaccia anche il Duomo medievale, mentre, poco distante, puoi visitare un gioiello del Rinascimento lombardo, il Tempio dell’Incoronata. Affreschi del Bergognone e dorature ne decorano l’interno, mentre la pianta ottagonale riprende il celebre stile bramantesco. Alle vie del centro si affacciano eleganti palazzi stile Liberty, oltre alla moderna e avveniristica sede della Banca Popolare firmata Renzo Piano. 

 

Bonus: l'Abbazia del Cerreto

Tappa bonus! Se hai ancora energie per pedalare, l’Abbazia del Cerreto, monastero cistercense in mezzo alla campagna, è facilmente raggiungibile passando per alcuni tratti ciclabili lungo il fiume Adda: la fatica viene ripagata con un aperitivo o pausa pranzo in osteria.

In bicicletta nel lodigiano

Lodi e i dintorni sono a misura di cicloturista: sono tanti gli itinerari da esplorare a ritmo lento per goderti la natura, visitare altri tesori artistici e assaggiare i prodotti gastronomici tipici del territorio - uno su tutti il Grana Padano DOP. 

 

Scopri questo e tanti altri itinerari in bici tra Milano e Lodi su Komoot

Un anno di eventi a Lodi

Scopri gli eventi a Lodi e dintorni e pianifica la tua gita per non perderti questi appuntamenti.

Tra gli appuntamenti da non perdere, la rassegna Il Lodigiano e i suoi tesori, iniziativa di valorizzazione del patrimonio culturale, storico e naturalistico del territorio intorno alla città, che si svolge annualmente/ogni anno da maggio a luglio. Scopri il calendario degli eventi.

Imperdibili anche gli eventi dedicati all’enogastronomia lodigiana, tra cui il Festival Le Forme del Gusto a settembre e la Rassegna Gastronomica Lodigiana tra ottobre e dicembre. Incontra i produttori locali e gusta le eccellenze made in Lodi.

Appuntamento di fama consolidata è il Festival della Fotografia Etica che con mostre, conferenze e proiezioni tra settembre e ottobre si propone di avvicinare il pubblico a temi e storie uniche ed emozionanti.

 

Il ritorno a Milano? Anche in treno

Se vuoi tornare a Milano senza fatica, puoi caricare la bici su uno dei treni di Trenord e raggiungere la Stazione Centrale in circa mezz’ora. Il trasporto di biciclette è gratuito a bordo dei treni Trenord.