I Navigli sono i due canali d’acqua che entrano in città da sud e da sud-ovest: il Naviglio Grande e il Naviglio Pavese, che vanno a sfociare nella conca della Darsena in prossimità di Porta Ticinese. Da lì parte Corso di Porta Ticinese, che porta alle Colonne di San Lorenzo, raggiungibili anche in tram o a piedi da Via Torino e dal Duomo.
Navigli e Colonne sono il luogo dove vanno i milanesi quando vogliono passare una serata fuori, magari sul nuovo molo della Darsena, l’antico porto fluviale di Milano.
Goditi un vero aperitivo milanese o fai un selfie su un ponte sul canale al tramonto, crogiolandoti nella magica atmosfera delle luci e dell'acqua dei Navigli.
Unisciti alla folla giovanile delle Colonne, bevendo e chiacchierando dal colonnato romano posto davanti alla statua dell'imperatore Costantino e alla basilica di San Lorenzo: è un’esperienza quintessenzialmente milanese.
Esplora il Tortona Design District al di là stazione ferroviaria di Porta Genova (M2 P.ta Genova FS). Lungo Via Tortona e Via Savona, in un paesaggio da archeologia industriale, si susseguono atelier di designer, showroom di stilisti, lounge bar, ristoranti ricercati e fashion hotel.
Visita il MUDEC, il sempre più popolare museo delle culture del mondo. Poi dai un'occhiata a un evento o una festa, o semplicemente connetti il tuo laptop e sorseggia una tazza di tè al BASE, lo spazio cittadino di innovazione creativa in Via Bergognone, nell'ex stabilimento Ansaldo posto ai limiti del Design District.
Sali in bicicletta o in canoa e vedi dove ti portano i Navigli nella campagna lombarda.