Porta Romana

Cinque cose da fare

Il quartiere si sviluppa a sud del cinquecentesco Arco di Porta Romana posto lungo le mura spagnole. Possiede uno dei migliori food district della città, con wine bar, ristoranti regionali ed etnici e un vivace mercato settimanale (venerdì).

Popolata da studenti e professionisti, Porta Romana è uno dei quartieri più divertenti e attrattivi di Milano. Il futuro della città è il progetto Parco Romana, a sud di M3 Lodi.

Cinque esperienze da provare

1. Osserva le carpe nuotare nell’ampia vasca barocca dei lussureggianti Giardini della Guastalla, dietro i chiostri medievali dell'Università Statale.

 

2. Hai fame di vero cibo italiano? Ci sono ristoranti di tutte le regioni dello Stivale in Porta Romana.

 

3. Un vero must: per un pranzo veloce, sbrana il pollo arrosto più famoso di Milano al chiosco di Piazza Buozzi.

 

4. Fai jogging nel parco Ravizza vicino al nuovo campus Bocconi.

 

5. Hai voglia di un tuffo? A Porta Romana ci sono bellissime piscine e centri termali dove rinfrescarsi e rilassarsi sorseggiando una bibita analcolica.

 

EXTRA! Visita la Fondazione Prada e il futuro Villaggio Olimpico. A sud di Piazzale Lodi (M3 Lodi TIBB), c'è il futuro urbano di Milano, con il progetto Parco Romana che ospiterà il Villaggio Olimpico dei Giochi Invernali 2026 e collegherà Fondazione Prada, uno degli hotspot europei per le arti visive contemporanee (M3 Brenta) a Porta Romana attraverso un vasto parco.