Il quartiere si sviluppa a sud del cinquecentesco Arco di Porta Romana posto lungo le mura spagnole. Possiede uno dei migliori food district della città, con wine bar, ristoranti regionali ed etnici e un vivace mercato settimanale (venerdì).

Popolata da studenti e professionisti, Porta Romana è uno dei quartieri più divertenti e attrattivi di Milano. Il futuro della città è il progetto Parco Romana, a sud di M3 Lodi.

1 . Giardini della Guastalla

Osserva le carpe nuotare nell’ampia vasca barocca dei lussureggianti Giardini della Guastalla, dietro i chiostri medievali dell'Università Statale.

2 . Ottimi ristoranti

Hai fame di vero cibo italiano? Ci sono ristoranti di tutte le regioni dello Stivale in Porta Romana.

3 . Rosticcerie storiche

Un vero must: per un pranzo veloce, sbrana il pollo arrosto più famoso di Milano al chiosco di Piazza Buozzi.

4 . Una corsa al Parco Ravizza

Fai jogging nel parco Ravizza vicino al nuovo campus Bocconi.

5 . Terme & Piscine

Hai voglia di un tuffo? A Porta Romana ci sono bellissime piscine e centri termali dove rinfrescarsi e rilassarsi sorseggiando una bibita analcolica.

EXTRA!

Visita la Fondazione Prada e il futuro Villaggio Olimpico. A sud di Piazzale Lodi (M3 Lodi TIBB), c'è il futuro urbano di Milano, con il progetto Parco Romana che ospiterà il Villaggio Olimpico dei Giochi Invernali 2026 e collegherà Fondazione Prada, uno degli hotspot europei per le arti visive contemporanee (M3 Brenta) a Porta Romana attraverso un vasto parco.