Ogni stagione ha i suoi prodotti, ma quali sono migliori ingredienti d’autunno?
La zucca è sicuramente la regina degli ortaggi di stagione. Con il suo color arancione, oltre ad essere bella da vedere è anche ottima da mangiare per il suo sapore dolce e vellutato ed è dotata di importanti proprietà nutrizionali che ne fanno un vero toccasana per il nostro organismo.
Anche le castagne sono il frutto autunnale per eccellenza: così piccole e così gustose, sono un vero e proprio concentrato di salute, grazie a tutti agli innumerevoli benefici che apportano al nostro organismo.
Ma scopriamo due ricette della tradizione milanese con gli ingredienti che non possono mancare in questa stagione nel vostro carrello della spesa.
Si tratta di un dolce a base di castagne secche, semplice e casalingo ma che per golosità non ha nulla da invidiare a quelli più elaborati.
Ingredienti
250 gr di castagne secche
200 ml di panna liquida
1 bicchiere di vino bianco dolce (tipo Moscato)
Preparazione
Sbucciate e mettete le castagne in ammollo per una notte. Privatele quindi della pellicina, prima di metterle a cuocere.
Le castagne devono lessare dolcemente, senza bollire: saranno pronte quando avranno assorbito quasi tutto il liquido di cottura.
A cottura ultimata, versate le castagne in una ciotola e irroratele con il loro liquido di cottura e con la panna liquida.
Un piatto tipico della tradizione lombarda, è la minestra milanese di zucca con pasta.
Come molti piatti tipici anche questa ricetta ha origini contadine. Pochi, semplici ingredienti, per un piatto che incontra il gusto di grandi e piccini.
Ingredienti
600 g Zucca
600 ml Latte intero
125 ml Acqua
200 g Ditali rigati
100 g Grana (grattugiato)
Sale
Preparazione
Tagliate la zucca a fettine sottili. Mettetela in pentola, aggiungete l’acqua e salate.
Coprite con un coperchio e lasciate stufare la zucca per qualche minuto, fino a quando non sarà cotta.
Con il minipimer riducetela in una crema omogenea.
In una pentola portate a bollore il latte.
Aggiungete alla crema di zucca il latte e mescolate, fino ad ottenere una vellutata.
Aggiungete la pasta e portatela a cottura, mescolando spesso perché non si attacchi al fondo della pentola.
Quando la pasta sarà cotta, aggiungete il formaggio grattugiato, tenendone un po’ da parte per decorare i piatti finiti, e mescolate a fondo. Servite ben calda.