Nuovo verde: non è un colore, è l'obiettivo di riforestazione di Milano con oltre 3 milioni di alberi. Per respirare un'aria più pulita e combattere l'inquinamento c'è anche una vasta scelta di mobilità dolce in sharing, scegli ad esempio tra monopattino, bici e scooter elettrico.

Verde ForestaMi, un colore per tre milioni di alberi

Milano è il cuore di un’area urbana molto vasta, un territorio in continua crescita che entro il 2030 ospiterà 3 milioni di nuovi “abitanti verdi”, veri e propri aiutanti della città nel suo percorso costante verso la sostenibilità: si tratta dei 3 milioni di alberi del progetto ForestaMi.

 

Pulire l’aria, migliorare la vita della grande Milano e contrastare gli effetti del cambiamento climatico sono gli obiettivi nati dalla ricerca del Politecnico di Milano, che si è concretizzata in ForestaMi grazie all’impegno delle istituzioni locali*, e che ha evidenziato lo stato di fatto del verde urbano, le aree con maggior criticità dal punto di vista delle isole di calore e quelle potenziali di piantagione.

 

Tra gli obiettivi di sostenibilità non c’è solo l’ambiente in senso stretto, ma anche anche le persone, le associazioni, le aziende, gli enti pubblici che si uniscono per attuare iniziative con impatto positivo anche sulla coesione sociale e l’inclusione.

 

Con ForestaMi puoi regalare un albero in occasione di un compleanno, per un anniversario o per festeggiare un momento speciale. Scegli il tuo regalo e poi scarica la Gift Card da inviare al destinatario. Oppure puoi aiutare a raggiungere prima l'obiettivo con una donazione o piantando un albero quando ripartirà la piantumazione.

*Città metropolitana di Milano, Comune di Milano, Regione Lombardia, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano, ERSAF e Fondazione di Comunità Milano

Mobilità, a Milano è green e smart

A Milano puoi muoverti “dolcemente”, girare la città e scoprire i suoi segreti in modo green e smart con le numerose opportunità di mobility sharing.

La tua passione sono le piccole vie del centro cittadino? Il monopattino elettrico è quel che fa per te. Se invece pedalare è la tua passione puoi scegliere di percorrere la vasta rete di piste e percorsi ciclabili, anche con l’opzione pedalata assistita.

Hai fretta e vuoi destreggiarti velocemente sulle strade cittadine? Scegli lo scooter.

Se hai voglia di un tour con il naso all’insù i tram ti aspettano: accomodati sulle carrozze di inizio ‘900 color giallo/crema oppure sui modernissimi tram verdi.

Quando hai voglia di muoverti in gruppo e hai bisogno di un’auto, il car sharing è quel che fa per voi, un ottimo alleato che permette di guidare senza spese e fastidi di un’auto di proprietà.

La mobilità sostenibile in città rappresenta un vero e proprio sistema di mobilità urbana, che concilia le esigenze di spostamento con la riduzione dell’inquinamento dell’aria e acustico, oltre che del traffico.

 

Qui puoi trovare tutti gli operatori che operano in città.