Urban mobility with zero emissions

All you need to know about sharing mobility

You can move around Milan by taking advantage of the numerous mobility sharing services which will get you from one part of the city to another and give you the opportunity to discover the city’s wonderful secrets in a sustainable way.

 

There is a continuum of choices… do you love exploring the small streets around the city centre? Then opt for an electric scooter. If, on the other hand, you’re a cycling enthusiast, you can get buzzing around the vast network of paths and cycle lanes, maybe also with the added advantage of a pedal-assist option.

Or are you always in a hurry and want to zig-zag through the city streets as quickly as possible? Just choose a scooter.

Or, maybe you’re in the mood for a more relaxing visual tour? Then just hop onto one of Milan’s wonderful trams: share a wooden bench seat on one of the early-1900 carriages with their yellow/cream livery or step smartly aboard one of the slinky ultra-modern green trams.

For getting around in a group you’ll probably need a car, so one of the car-sharing services is your best bet, an excellent and efficient back-up that enables you to drive around the city without the expense and hassle of owning a personal vehicle.

 

Sustainable mobility in the city is the way forward; it is a fluid service that we can tap into when we want to and it reconciles travel needs with a reduction in traffic congestion with air and noise pollution.

 

Check out all the services operating in the city.

Changemakers: first stop Milano

I changemakers, coloro che lavorano per portare un vero cambiamento, sono in tutto il mondo: in questo periodo soprattutto, in cui è sempre più chiaro che i cambiamenti climatici stanno portando conseguenze evidenti nella nostra vita, la rete di coloro che si impegnano si allarga.

 

Dalle campagne di comunità a Mombasa, alla decarbonizzazione industriale a Guangzhou, dall'attivismo dei giovani in 7500 città, all'impegno day-by-day degli abitanti di San Paolo, tutti possiamo portare anche un piccolo cambiamento nella nostra vita.

 

Milano è la prima città che partecipa alla campagna di sensibilizzazione su questi argomenti portata avanti da changemakerscampaign.org: partecipa anche tu a questa iniziativa, perchè il cambiamento inizia da noi. Oggi.

Verde ForestaMi, un colore per tre milioni di alberi

Milano è il cuore di un’area urbana molto vasta, un territorio in continua crescita che entro il 2030 ospiterà 3 milioni di nuovi “abitanti verdi”, veri e propri aiutanti della città nel suo percorso costante verso la sostenibilità: si tratta dei 3 milioni di alberi del progetto ForestaMi.

 

Pulire l’aria, migliorare la vita della grande Milano e contrastare gli effetti del cambiamento climatico sono gli obiettivi nati dalla ricerca del Politecnico di Milano, che si è concretizzata in ForestaMi grazie all’impegno delle istituzioni locali*, e che ha evidenziato lo stato di fatto del verde urbano, le aree con maggior criticità dal punto di vista delle isole di calore e quelle potenziali di piantagione.

 

Tra gli obiettivi di sostenibilità non c’è solo l’ambiente in senso stretto, ma anche anche le persone, le associazioni, le aziende, gli enti pubblici che si uniscono per attuare iniziative con impatto positivo anche sulla coesione sociale e l’inclusione.

 

Con ForestaMi puoi regalare un albero in occasione di un compleanno, per un anniversario o per festeggiare un momento speciale. Scegli il tuo regalo e poi scarica la Gift Card da inviare al destinatario. Oppure puoi aiutare a raggiungere prima l'obiettivo con una donazione o piantando un albero quando ripartirà la piantumazione.

*Città metropolitana di Milano, Comune di Milano, Regione Lombardia, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano, ERSAF e Fondazione di Comunità Milano

You may also like

 /