Milano è una città elegante che offre tante opportunità per essere vissuta al femminile. Un w.e. in rosa, dedicato a chiacchiere e shopping con le tue amiche, è l’ideale per trascorrere un’avventura urbana nel rispetto delle norme di sicurezza imposte da questo particolare periodo.

Il mercato di Viale Papiniano

A Milano le persone sono sempre mattiniere, anche se il mood del fine settimana è più rilassato. Sabato mattina non farti mancare un giro al mercato di Viale Papiniano (fermata Sant’Agostino della metro M2 verde): ne vale la pena! Ti divertirai a cercare occasioni fashion tra le bancarelle colorate (con un po’ di pazienza, potrai trovare pezzi griffati scontati, abiti di campionario super chic e tante altre offerte per intimo, scarpe, giocattoli, oggetti per la casa) e ad osservare le ricchissime bancarelle di frutta e verdura, magari concedendoti qualche assaggio dal sapore esotico.

Porta Genova e Via Tortona

A una sola fermata di metro (o circa 10 minuti a piedi) trovi la zona di Porta Genova, accogliente e raffinata, dove puoi sostare per un pranzo allegro e bohémien in uno dei tanti locali e pasticcerie. Via Tortona e dintorni sono strade da esplorare e ti trasporteranno nell’“Altro Quadrilatero della Moda", più accessibile di Via MonteNapoleone, ma altrettanto glamour. Moltissimi i negozi dall’allure vintage, dove puoi trovare pezzi unici 100% Made in Italy.

3 passi al Largo delle Culture

Se prosegui fino al Largo delle Culture incontrerai le sedi elegantissime di molte case di moda ma poi, arrivata lì, ti troverai ad un bivio. Sulla sinistra, potrai optare per le linee architettoniche lineari di Armani/Silos, che ospita la collezione permanente di Giorgio Armani (stilista emblema della città) e, fino a febbraio 2022, la mostra “THE WAY WE ARE”, che celebra i 40 anni del rivoluzionario brand “Emporio Armani”. Attraversando la grande rotonda entrerai invece nel cortile di BASE, uno spazio multifunzionale in cui si respira creatività in ogni angolo. Ancora qualche passo...e sei al Mudec! Il Museo delle Culture, collocato in una struttura iper moderna di un colore che vira dal grigio perla al verde acqua, ospita una biblioteca, una collezione permanente che attraversa le epoche, popolazioni e tradizioni più disparate, e propone mostre sempre stimolanti. P.S. Non puoi perderti il book shop e il design store del Museo, che esce dagli schemi convenzionali del negozio di souvenir: qui trovi regali d’autore!

Il fantastico via vai dei Navigli

Ormai è pomeriggio e puoi riavvicinarti al punto di partenza, deviando però verso i Navigli, cui accedi dal sottopassaggio della stazione di Porta Genova (indicazione “Via Casale”). Distinguerai il rumore dell’acqua già dalla strada e ti troverai in un batter d’occhio sull’Alzaia Naviglio Grande: qui non hai di che sbizzarrirti nell’atmosfera romantica da cui sarai circondata, tra foto da postare su Instagram sui ponticelli che attraversano i canali o davanti al gettonatissimo Vicolo del Lavandai, un aperitivo alla milanese con cocktail personalizzati in uno dei locali caratteristici che si aprono ai lati del canale, le librerie e le botteghe di artisti in cui scoprire bijoux fatti a mano, quadri, acquarelli e prodotti artigianali. Una serata sui Navigli passa tra risate leggere sia durante la mite stagione autunnale, sia tra le affascinanti luci invernali, e ti conduce fino alla Darsena - il porto di Milano - dall’atmosfera più popolare e fresca. Qui è d’obbligo un frullato o un gelato di fine serata.

Colazione a Brera, tra vie di balconi fioriti

Domenica mattina: la Pinacoteca di Brera è il posto ideale per innamorarti di Milano. E’ un must imprescindibile per chiunque apprezzi l’arte: ti commuoverai davanti alla delicatezza del Cristo dipinto dal Mantegna, ti meraviglierai dei dettagli della Cena in Emmaus del Caravaggio e ti scioglierai di fronte al Bacio di Hayez. Il quartiere di Brera, poi, ha un'atmosfera incantata tra i negozi di fiori, l’Orto Botanico e l’atmosfera artistica…Puoi fermarti per un brunch e due chiacchiere in uno dei numerosi locali "rosa” della zona (li riconosci a colpo d’occhio dal dehors) e poi si riparte per il centro!

Girls' Power in Piazza Belgioioso

Il Duomo, lelegante Galleria con le sue vetrine esclusive e Piazza della Scala sono imprescindibili durante una gita a Milano e, se il mood Girls’ Power ti ha conquistata, può interessarti deviare nella vicina (5 minuti a piedi!) Piazza Belgioioso, dove troverai la prima statuta di Milano dedicata a una donna, raffigurante l’eroina del Risorgimento italiano Cristina Trivulzio di Belgiojoso. Dopo averla ammirata, puoi reimboccare Corso Vittorio Emanuele II, una lunga e vivace strada pedonale in cui si affacciano i negozi dei più famosi brand internazionali, oppure proseguire direttamente da lì: destinazione MonteNapoleone e dintorni (ci arrivi anche con la metro M3 gialla, che si ferma all’omonima stazione).
 

A caccia d'affari nella zona del Quadrilatero

Perdendoti tra le stradine interne non è difficile scoprire negozi che vendono capi delle sfilate a prezzi scontati, frequentati da persone super fashion in cerca di nuove idee: divertiti a trovare qualche abito bizzarro tra gli stand e magari a provarne qualcuno. Alicia Silverstone in Clueless(Ragazze a Beverly Hills”) si scattava un paio di Polaroid prima di scegliere la mise giusta per uscire di casa e adesso, con un semplice selfie, potrai cambiare look e sentirti perfetta come lei. La moda non ti basta mai? In Via Sant’Andrea c’è Palazzo Morando (aperto anche di domenica) che ti aspetta con i suoi costumi d’epoca immersi tra opere d'arte.

Aperitivo a Porta Romana

Le vie del centro sono popolose e un po’ trafficate, ma a poche fermate della metro gialla (quattro da MonteNapoleone e solo tre dal Duomo) trovi la stazione di Porta Romana, dove potrai rinfrancarti con un aperitivo snob ma artistico ai Bagni Misteriosi, un luogo magico in cui teatro, architettura e scenografia si fondono incorniciate dalle case della città.

Tutti frutti al Mercato Centrale di Milano

A questo punto e a malincuore si torna indietro...da Porta Romana sei già sulla linea M3 che ti porta direttamente in Centrale e di certo non è finita, perché la stazione più importante di Milano ha una libreria su tre piani, bellissimi negozi e il nuovissimo Mercato Centrale di Milano, inaugurato il 2 settembre scorso, 4500 mq da esplorare gustando. Ci trovi 29 artigiani del cibo e ogni tipo di sapore: dal pesce (recensito come top in Italia), street food, cocktail bar, carne d’autore, ma anche specialità vegetariane, pizza, dolci e birre artigianali prodotte appositamente per il Mercato. Se devi aspettare un po' prima di tornare a casa, è un’occasione in più per passare il tempo divertendoti in compagnia delle tue best friends!

 

Edited by @sister.darko

Dello stesso tema

 /