Trascorrere una giornata a Milano? Facciamo una passeggiata tra i suoi quartieri più alla moda, per conoscere la città dal punto di vista degli appassionati.
Milano significa moda e design. La città è la capitale italiana ed europea del fashion system, e ospita il più importante quartiere di moda del mondo, il Quadrilatero. L’area metropolitana di Milano produce più del 60% dell’indotto italiano nei settori moda e design.
Milano è una capitale mondiale per lo shopping e attrae milioni di visitatori che accorrono per gli scintillanti negozi, le fiere internazionali, ma anche l’intrattenimento di qualità, i ristoranti stellati, le meravigliose opere d’arte e le moderne architetture che emergono dal tessuto storico della città e ne trasformano lo skyline.
A confronto con altre città del suo calibro, Milano è piccola, perciò visitabile a piedi. Camminare è il modo migliore di conoscerla e scoprire il centro, che ha molto da offrire non solo ai turisti, ma anche agli appassionati di arte e shopping.
Contributo a cura di: Chloe Payer, Communication and marketing specialist in fashion and luxury. Professor of Marketing, Communication and Business Development at Accademia del Lusso. Professional and self-development Training & Coaching. Editor, blogger & author
Godiamoci una passeggiata per il Quadrilatero della Moda, dove tutte le più grandi firme hanno i loro flagship store. Durante la Fashion Week è in questa zona che si susseguono le sfilate e le esibizioni, le strade sono affollate da modelle, celebrità e fotografi di street style in cerca dello scatto perfetto.
Le boutique del Quadrilatero sono concepite in modo da offrire esperienze uniche, e molte sono allestite come gallerie d’arte per offrire ai clienti un’esperienza retail multisensoriale e all’avanguardia. Vale la pena tornare nello stesso negozio: ci sarà sempre qualcosa di nuovo da scoprire.
Il quartiere di Brera ha uno stile indimenticabile: è il cuore artistico della città, con i suoi negozi vintage e l’atmosfera bohémienne. Passeggiando per i suoi vicoli, si trovano numerosi laboratori artigianali, e gallerie d’arte.
E’ uno dei quartieri più attivi durante la Design e la Fashion week ed è facile trovare numerosi eventi organizzati in queste occasioni, che si snodano tra via Brera, via Pontaccio, via Solferino, via Fiori Chiari: durante queste occasioni si scoprono cortili e location che restano chiusi durante il resto dell’anno.
Il Brera Design District è il centro più importante per la promozione del design, e uno dei motori dello sviluppo creativo, artistico e commerciale di Milano.
Brera è anche il luogo dove si trova l’Accademia delle Belle Arti, dove i visitatori possono ammirare l’importante collezione di opere della Pinacoteca. Alla fine del XV secolo, la corte milanese era importante per le arti, la moda e l’architettura. Il Duca Ludovico il Moro fu mecenate di Bramante, ma soprattutto di Leonardo da Vinci, che avrebbe cambiato la storia della pittura milanese. Fu Leonardo ad organizzare delle feste rimaste letteralmente nella storia, come la Festa del Paradiso nel 1491, dove il Genio non solo curò gli allestimenti, ricordati negli scritti di molti contemporanei, ma si cimentò anche nel disegno e nella realizzazione del costume del Conte Galeazzo Sanseverino per il torneo.
Il quartiere di Brera è stato scelto da numerosi brand della moda e del lusso per l’apertura dei loro negozi e pop-up stores, che attraggono un numero crescente di visitatori.
Nel vicino Corso Como, le fashionista trovano idee e brand esclusivi.
Il cuore di questa via è 10 Corso Como, il celebre concept store di Carla Sozzani, fondato nel 1990.
Luogo di ritrovo per autentici appassionati di moda, è uno spazio eclettico in continua evoluzione dove attorno a un bel cortile si incontrano arte, moda, musica, design, food e cultura.
Particolarmente degna di nota è la Galleria Carla Sozzani, una libreria che offre pubblicazioni su arte, architettura, design, fashion e fotografia, boutique esclusive, un bar e un ristorante.
Da non perdere: l’hub creativo in una delle zone più cool di Milano, Via Tortona.
Un tempo quartiere di fabbriche, al momento è uno dei luoghi più vivaci e interessanti per la moda, la creatività, la cultura e il design. Molte firme di moda hanno aperto i loro showroom nella zona intorno a Via Tortona. La sede principale di Armani è in Via Bergognone, negli edifici un tempo dedicati alla produzione Nestlé, affianco ad Armani/Silos, che espone alcuni dei capolavori dello stilista. Dai 12.000 mq è stato ricavato uno spazio con un’estetica minimalista e metropolitana, evocativa del passato industriale. Il progetto è stato affidato all’architetto Tadao – Ando, che ha basato il recupero sull’incontro tra cemento, acqua e luce, i protagonisti di tutti i suoi progetti.
Il MUDEC (Museo delle Culture) vale la pena di essere visitato: un mix unico di arte e antropologia, che ospita mostre di rilievo internazionale. Ogni anno in aprile, Zona Tortona diventa il centro della Design Week: tutta la via diventa un grande showroom di arredi di design, con un’aria di festa.