Giada Lanzotti è una ventenne milanese d'adozione, fa parte del "trio" Milano da Scrocco, che segnala ai giovani (e meno giovani) della città le iniziative gratuite disponibili e come vivere il divertimento in modo low cost.
Andiamo a scoprire una delle sue zone preferite di Milano, con il mezzo di trasporto che preferisce: a piedi!
Partiamo da piazza Duomo: non solo il centro simbolico della città, ma anche quello geografico - il Duomo è infatti uno dei luoghi più facili da raggiungere, da qualunque direzione arrivi.
La prima via che Giada ha conosciuto quando è arrivata a Milano è stata Via Torino, e perciò è sempre rimasta molto legata a questo luogo. La successione di negozi la rende piacevole da percorrere a piedi, ma si può sempre saltare sul tram (il 2, il 3, o il 14) per accorciare la strada di un pezzo, ed avvicinarci alla prossima tappa....
Le Colonne di San Lorenzo non sono solo tra le vestigia più evidenti del passato romano della città, ma anche il ritrovo dei giovani, a qualunque orario.
E' piacevole godere di un momento di relax ai piedi delle colonne, o curiosare tra i negozietti dall'altra parte dei binari del tram, per poi avviarci sotto l'arco di Porta Ticinese.
Corso di Porta Ticinese è la via dello shopping alternativo: Giada fa i suoi acquisti solo qui e non vede l'ora di poter tornare a guardare le vetrine dei suoi negozi preferiti. Non solo perché trova abiti e accessori davvero adatti al suo stile, ma anche perché ci sono ancora piccoli negozi, ognuno dotato di una spiccata personalità.
Dopo questa camminata, l'ideale è riposarsi in Darsena, osservandone le acque calme e rilassanti.