Milano è una città ricca di musei, e negli ultimi anni se ne sono aggiunti di nuovi, come la Fondazione Luigi Rovati. Per esplorare sempre di più questo mondo arriva MuseoCity, l’iniziativa diffusa promossa e coordinata dal Comune di Milano | Cultura e realizzata in collaborazione con l’Associazione MuseoCity.
Dall’1 al 5 marzo gli oltre 100 musei e istituzioni coinvolti aprono al pubblico le loro porte, proponendo centinaia di appuntamenti tra visite guidate, laboratori per bambini, conferenze, incontri, iniziative speciali, accomunate da un unico tema conduttore – Mondi a Milano.
Ogni istituzione dà la sua interpretazione, partendo da molteplici punti di vista – artistico, storico, fotografico, scientifico, del design.
Più di 100 musei pubblici e privati, archivi d’artista, case museo, fondazioni d’arte e musei d’impresa non sempre accessibili al pubblico prendono parte a MuseoCity 2024.
Tanti i nuovi partecipanti, tra cui Archivio Storico Fondazione Fiera Milano, Archivio Storico e Museo Diffuso Sisal, Archivio Storico Touring Club Italiano, Banco BPM, Collezione Giuseppe Iannaccone, Gio Ponti Archives, Kasa dei Libri, Palazzina Appiani - FAI, e molti altri.
Ognuno racconta il tema Mondi a Milano secondo la propria sensibilità, regalando visioni inedite ed occasioni per vedere da vicino opere e luoghi non sempre disponibili per il pubblico. Al centro la capacità di Milano di accogliere stimoli culturali diversi ed interconnetterli per dare vita a una cultura propria.
Museo Segreto è presente nel programma di MuseoCity fin dalla prima edizione: ogni anno vengono rese disponibili opere solitamente non visibili, oppure presentate sotto una nuova luce, per farle conoscere a tutti seguendo il tema dell’edizione.
Per Mondi a Milano vengono presentate 87 opere, come ad esempio Adorazione dei magi di Jan van Dornicke alla Pinacoteca di Brera, l’esemplare con 3600 ideogrammi cinesi creato nel 1925 al Museo della Macchina da scrivere, Il mappamondo di Leonardo al Leonardo3 Museum, o la cartella in pelle rossa provvista di portapenne, alloggio per il calamaio e tasche per carte e documenti, usata durante il suo primo soggiorno parigino da Alessandro Manzoni, esposta nella sua casa museo.
Novità del 2024, MuseoCity in Galleria vuole unire il mondo dei musei a quello delle gallerie d’arte, protagoniste fin dalla prima metà del ‘900 del fermento artistico della città.
Grazie a questo progetto, ogni galleria partecipante ospita un progetto o un’opera di un museo o archivio con l’intento di creare, attraverso il dialogo con la mostra già in corso o le opere della galleria stessa, un cortocircuito creativo, generatore di riflessioni positive.
Le gallerie partecipanti sono 10 A.M. ART, Cardi Gallery, Dep Art Gallery, M77 Gallery, NP ArtLAb – Martelli Fine Art, Nuova Galleria Morone, Osart Gallery, Salamon Fine Art, Tommaso Calabro.
Il secondo progetto speciale è MuseoCity in Vetrina: le vetrine di undici note aziende del Design e della Moda ospitano opere d’arte, materiali d’archivio e pezzi iconici delle loro collezioni, trasformandole in veri e propri “musei effimeri” che, per cinque giorni, catalizzano gli sguardi dei passanti, trasformandoli in spettatori e, potenzialmente, in futuri visitatori dei musei cittadini.
Partecipano al progetto Alessi, Artemide, Atlas Concorde, Cassina, De Padova, Kartell, Lavazza, Marazzi, Missoni, Molteni&C, Poltrona Frau.
Non perderti quindi, tra gli altri, i progetti di Herzog & de Meuron presso Artemide, o Maralunga, il divano rivoluzionario disegnato da Magistretti nel 1973, nella vetrina di Cassina.
Kartell, in occasione del suo 70° anniversario, ha invitato diversi talenti creativi internazionali a interpretare liberamente un prodotto del marchio, presente nella collezione del Kartell Museo, attraverso cortissimi d’autore.
La mostra Contemporary Museum Watching di Alex Trusty, in programma a Palazzo Reale dal 2 marzo al 1 aprile 2024, è un viaggio affascinante nel mondo dell'arte e dell'osservazione umana.
In 62 scatti, Alex Trusty cattura il pubblico nei musei di tutto il mondo, da Milano a Roma, dai Musei Vaticani a New York, offrendo uno sguardo intimo sul rapporto tra l'uomo e l'opera d'arte.
Il gioco di percezione utilizzato da Trusty conduce lo spettatore all'interno del quadro, creando analogie tra forma e colore tra l'opera d'arte e l'osservatore. Le architetture museali stesse diventano opere d'arte, come dimostrato dalla foto del Duomo di Milano attraverso gli archi della Sala Fontana del Museo del Novecento di Milano: una trappola ottica che coinvolge il visitatore ancor prima di avvicinarsi all'opera.
Alex Trusty, pseudonimo di Alessandro Fidato, fotografo e manager, ha dedicato quasi dieci anni a questo progetto, esplorando oltre 80 musei in tutto il mondo. La sua mostra invita gli spettatori a riflettere sul nuovo e libero rapporto tra uomo e opera d'arte.
Ingresso gratuito
Come arrivare: metropolitana linea rossa M1 e linea gialla M3 fermata Duomo
Il MUDEC - Museo delle Culture apre le porte alla mostra EXPOSURE: Arte, culture, moda dentro e fuori la vetrina, in programma dal 1 marzo all'8 settembre 2024.
Il MUDEC esplora l'essenza stessa degli allestimenti museali con una dedica speciale al simbolo intrinseco di ogni esposizione: la vetrina. Exposure si propone di far entrare il pubblico, in senso letterale e metaforico, nella vasta vetrina del museo per esplorare i molteplici significati che un oggetto, esposto al nostro sguardo, può assumere nella teca.
La mostra amplia il concetto di vetrina, esplorando il suo ruolo anche negli spazi religiosi e rituali, oltre a confrontarlo con l'uso commerciale nei negozi. Attraverso un articolato percorso che si snoda nei vari spazi del museo e oltre, nella città, risponde a queste domande e coinvolge il pubblico in esperienze d'arte pubblica, talk e progetti di interazione cittadina.
Ingresso libero
Come arrivare: metropolitana linea M2 Verde fermata S. Agostino; tram 14 fermata Piazza del Rosario; bus 68, 90/91
Ti suggeriamo 4 attività da fare insieme in famiglia:
- Pirelli HangarBicocca
Domenica 3 marzo, ore 11:00
FAMILY LAB | Il nostro grande quadro polimaterico
Via Chiese 2Anselm Kiefer ha installato attorno a I Sette Palazzi Celesti 2004-2015 cinque tele di grandi dimensioni. Che cosa ha utilizzato per realizzarle? Adulti e bambini lo scopriranno insieme agli Arts Tutor, per poi creare un grande quadro di famiglia con semi, sabbie colorate e tanti altri materiali.
Max 27 partecipanti
Età: dai 4 anni
durata: 1.30
Attività gratuita con prenotazione obbligatoria sul sito ufficiale
- STEP FuturAbility District
Domenica 3 marzo, ore 15:15
Sunday@STEP: Dal Bramante a Josef Prusa L’immagine tridimensionale, la prospettiva e la stampa 3D
Piazza Olivetti 1Dedicato a ragazzi dagli 8 ai 16 anni.
Nel primo Rinascimento Milano è stata protagonista in ambito artistico e architettonico. Il fascino della tridimensionalità è stato indagato da tutti coloro che hanno innovato il mondo dell’arte attraverso lo studio della tecnica della prospettiva. La prima opera architettonica, realizzata dal Bramante grazie a un’immagine tridimensionale e prospettica, nella Chiesa di S. Maria presso San Satiro di via Torino, è il finto coro prospettico.
L’immagine tridimensionale oggi è utilizzata nella progettazione della stampa 3D in diversi settori. Nel laboratorio scopriremo nuovi modi di progettare per la realizzazione di oggetti.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria sul sito ufficiale
- ADI Design Museum
Sabato 2 e domenica 3 marzo, ore 11:00 | 15:00 | 17:00
Mondi a tavola. Laboratorio per bambini e genitori
Piazza Compasso d’Oro 1I laboratori rappresentano un percorso di introduzione al Design, ai metodi di progettazione, alla relazione forma-materiale e alla realizzazione di piccoli oggetti, attraverso le fasi del comprendere, analizzare, immaginare e costruire. “Mondi a tavola” affronta il tema della città condivisa a partire dal cibo, introducendo le differenti culture culinarie, le ricette, i diversi strumenti e i diversi rituali che costituiscono un momento d’incontro fra individui.
Ispirati dai pezzi iconici vincitori del Compasso d’Oro i partecipanti saranno invitati a progettare un pranzo a cui parteciperanno diverse persone e diverse culture, inventando strumenti nuovi, nuovi cibi e nuovi rituali che riflettano al meglio il senso di inclusività e partecipazione.Età: dai 5 ai 10 anni
durata: 1.30
Biglietti per bambini e genitori disponibili al link: https://www.eventbrite.it/o/junior-lab-adi-design-museum-33408178629 (il biglietto per i genitori è riservato al solo accesso al laboratorio e non permette l’accesso al Museo). Per informazioni: jlab.tickets@gmail.com
- Museo Teatrale alla Scala
Martedì 5 marzo ore 14:00 | 14:30
“Fantasmagoria Callas” con Alchemilla
Largo Ghiringhelli 1In occasione di MuseoCity 2024, il Museo Teatrale alla Scala propone visite guidate gratuite per aprire le porte ai bambini e alle bambine della scuola dell’infanzia e del primo ciclo della primaria. Le visite coinvolgeranno direttamente i protagonisti insieme ad Artoo, un simpatico orso che ama l’arte ma non sempre la capisce e chiede aiuto proprio ai bambini, e Violetta Sconcertini la Direttrice del Museo.
Insieme scopriranno l’energia che sprigiona questo luogo iconico del canto lirico, della danza e del teatro. Avranno inoltre la possibilità unica di accedere alla mostra “Fantasmagoria Callas”: un’occasione per ammirare la bellezza e la delicatezza dell’opera di Latifa Echakhch dedicata proprio alla “Divina”.
Prenotazione obbligatoria a education@alchemillalab.it