Prima della Scala 2023

Il 7 dicembre Don Carlo di Verdi apre la stagione

Il
Teatro alla Scala
Via Filodrammatici, 2

Per i Milanesi è semplicemente “La Scala”, ma il Teatro alla Scala è uno dei teatri più famosi al mondo, tempio della lirica, del balletto e della musica.
Sul suo palcoscenico furono rappresentate per la prima volta alcune tra le opere più famose, come la Norma di Bellini, l'Otello ed il Nabucco di Verdi, la Maria Stuarda di Donizetti, la Madama Butterfly e la Turandot di Puccini.

 

Ogni anno la tradizione della Prima che apre il nuovo anno di spettacoli si rinnova e coinvolge tutta la città. Dal 1951 per volontà di Victor De Sabata, allora direttore, la Stagione della Scala si apre il 7 dicembre, giorno di Sant’Ambrogio, patrono di Milano.

 

La Prima è un evento unico nel suo genere, musicale e culturale e mondano insieme.

 

Alte cariche della città, dello Stato e della vita sociale economica e culturale italiana, celebrità da tutto il mondo: nessuno vuole mancare all’avvenimento dell'anno, anche se da lontano.

 

Per consentire di assistere alla rappresentazione anche a chi non è riuscito ad acquistare il biglietto, l'opera viene trasmessa in diretta in diversi cinema, teatri e spazi culturali milanesi tra cui l'Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele II.

 

Quest'anno l'opera che apre la Stagione è il Don Carlo di Giuseppe Verdi. Scopri qui sotto i dettagli e le curiosità.

Orari

Orari:

 

Ore 18:00

Informazioni biglietto

Informazioni biglietto:

 

Da 100 € a 2500 €

Trasporti pubblici

Trasporti pubblici:

 

METROPOLITANA

Linea M1 rossa fermata Duomo
Linea M3 gialla fermata Duomo o Montenapoleone

BUS

61

TRAM

1, 2, 12, 14, 16, 27

Telefono

Telefono

+390288791
E-mail

E-mail

lascalarisponde@fondazionelascala.it

Don Carlo: un’opera che parla di conflitti

L’Opera va in scena il 7 dicembre 2023 alle ore 18:00, diretta dal Maestro Riccardo Chailly con la regia di Lluìs Pasqual.

 

Il Don Carlo è un’opera della maturità di Giuseppe Verdi, presentata per la prima volta nel 1867, che si colloca tra La forza del destino (1862) e l’Aida (1871). Nel 1886 Verdi la trasformò in un’opera in cinque atti e non più quattro, con un respiro più ampio dato alle parti d’orchestra.

 

Tratto dall'omonima tragedia di Friedrich Schiller con scene ispirate al dramma Philippe II, Roi d'Espagne di Eugène Cormon, racconta il duro scontro tra padre, Filippo II di Spagna, e figlio, Don Carlo, ma anche il conflitto tra Stato e Chiesa e tra diverse visioni politiche.

 

L’opera è stata rappresentata molte volte alla Scala, con direttori come Arturo Toscanini fino a Claudio Abbado, che lo diresse due volte per il 7 dicembre nel 1968 e 1977, e Riccardo Muti.

In scena un cast che vanta nomi noti ed amati, con René Pape nel ruolo di Filippo II, Anna Netrebko come Elisabetta di Valois e Francesco Meli nel ruolo centrale di Don Carlo.

Gli eventi in città: la Prima Diffusa

Dall'1 al 7 dicembre

Nella prima settimana di dicembre eventi gratuiti in tutta la città porteranno Don Carlo in vie e piazze, teatri e persino carceri. Il Comune di Milano e Edison, con Prima Diffusa, organizzano proiezioni, concerti, performance, mostre e incontri dedicati all’opera inaugurale della stagione del Teatro alla Scala.

 

A breve verranno svelati i i luoghi in cui la Prima verrà trasmessa in diretta e il calendario degli eventi.

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +