Con eleganza fra tradizione e contemporaneità. Romana è il quartiere residenziale, il centro della vita sia di studenti universitari, grazie al campus dell’Università Bocconi, che di giovani lavoratori. Da non perdere Fondazione Prada, culla di cultura e arte contemporanea, la sua torre e la vicina Piazza Olivetti, cuore del progetto di rigenerazione urbana di Milano Sud. Suggestiva è l’atmosfera della Rotonda della Besana, ideale per rilassarsi sul prato all’aria aperta, accanto alle calde acque di QC Terme Milano e dei Bagni Misteriosi. Boutique, ristoranti, bar e locali punteggiano le strade del quartiere, sede del villaggio olimpico dei giochi invernali Milano-Cortina 2026. Saranno I Giochi invernali più sostenibili e memorabili di sempre, fonte di ispirazione per cambiare la vita delle generazioni future.
Fondata nel 1902 per contribuire al progresso sociale ed economico dell’Europa e del mondo, oggi, secondo il QS World University Ranking 2021, pubblicato a Londra da QS, si posiziona nel segmento Social Science and Management al 16° posto nel mondo e al 4° in Europa.
Nata nel 1993 da un’idea di Miuccia Prada, titolare del celebre marchio, è uno spazio-museo che si occupa di promuovere la cultura e l’arte contemporanea. Inaugurato nel 2015, è il risultato della trasformazione di una distilleria risalente agli anni Dieci del Novecento.
La torre è l’edificio che segna il completamento della sede meneghina della Fondazione. Alta 60 metri e realizzata in cemento bianco strutturale a vista, è disposta su nove piani, ciascuno dei quali offre una percezione inedita dello spazio interno.
La “Rotonda" vera e propria è la chiesa che sorge al centro del porticato, dedicata a San Michele ai Nuovi Sepolcri, oggi sconsacrata e sede del MUBA - Museo dei Bambini di Milano. È il luogo perfetto per una pausa sul prato all’aria aperta.
Come arrivarci, cosa vedere, la piazza dei local: scopri la vita del quartiere.
Trova i tuoi ristoranti preferiti di questo quartiere e prenota il tuo tavolo!