Lo stile di vita di Milano è dato dalla sintesi di innovazione, dinamismo e lifestyle; uno stile che è energia per il turismo e dà carattere all’immagine della città nel mondo.

Organizzare la destinazione e gli eventi di rilievo internazionale ci spinge a confrontarci con un contesto globale e sfidante.

È giunto il momento di ripensare il modo di fare turismo, mettendo al centro le esigenze della comunità residente, dell’ambiente che ci ospita e dei turisti. Rigenerare il turismo per noi è diventato un imperativo.

Organizzare e gestire il turismo e gli eventi

A guidare questo processo di evoluzione turistica sarà Milano & Partners, a cui è stato affidato il ruolo tecnico di organizzare e gestire la destinazione turistica, attuando la visione dei suoi enti fondatori: Comune di Milano e Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

 

Abbiamo quindi un obiettivo ambizioso: costruire un percorso di sostenibilità per la destinazione Milano che accompagni la filiera turistica verso e oltre Milano-Cortina 2026. Per fare questo, abbiamo bisogno di una visione ampia, di strumenti concreti per attuarla e di diffondere tra i portatori di interesse un forte senso di appartenenza alla destinazione.

A farci da guida sono i tre principi della Milano che vorremmo: una città giovane, inclusiva e sostenibile.

 

Insieme alla Camera di commercio, ci facciamo garanti degli obiettivi di tutte le politiche di sostenibilità del Comune di Milano e della loro applicazione nei comparti strategici degli eventi e del turismo. Ci proponiamo come facilitatori di processi di sostenibilità, definendone le linee di indirizzo per assicurarne il successo. Il Comune di Milano ha già espresso il proprio impegno in questo senso, dotandosi di politiche e documenti programmatici fortemente incentrati sulla sostenibilità, uno su tutti il Documento Unico di Programmazione (DUP) 2023-2025 che indica le linee strategiche e operative. È opportuno che anche la filiera del turismo e degli eventi si inserisca in questa programmazione per rafforzare la nuova visione della città.

 

UN PERCORSO E TRE FOCUS AREA

Intendiamo organizzare il lavoro su 3 aree di azione al fine di concretizzare 10 impegni:

  1. Governance e organizzazione turistica
  2. Collaborazione e senso di appartenenza
  3. Supporto all’azione e al cambiamento

 

Focus area 1: GOVERNANCE E ORGANIZZAZIONE TURISTICA

1. Favorire il coordinamento degli stakeholder sul territorio nell’attuazione di policy condivise attraverso l’istituzione di un tavolo strategico per il turismo sostenibile, coinvolgendo gli attori rappresentativi della destinazione tra tutti gli enti coinvolti: pubblici, privati, associazioni, cittadinanza, dando spazio alle nuove generazioni anche attraverso il sistema universitario. Il tavolo avrà un ruolo consultivo, sarà presieduto dal Presidente di Milano & Partners e si ritroverà con cadenza trimestrale.

 

2. Acquisire e sviluppare competenze nell’ambito del gruppo operativo all’interno di Milano & Partners dedicato al coordinamento e all’attuazione delle attività sul campo e guidato da un sustainability manager.

 

3. Fissare obiettivi chiari attraverso la redazione di Piano Strategico Pluriennale di Sostenibilità per la destinazione Milano a medio termine che definisca obiettivi, target, indicatori, piano d'azione e strumenti di misurazione e reporting in termini di sostenibilità applicata al turismo e agli eventi. Il Piano sarà co-creato insieme agli stakeholders del tavolo strategico.

 

4. Comunicare la sostenibilità
della destinazione perché essa sia trasparente, veritiera e coerente con il brand di destinazione YesMilano, che vuole promuovere una città inclusiva e sostenibile, capace di accogliere e supportare le giovani generazioni.

 

“Le competenze e gli investimenti dei Soci hanno permesso di far crescere un gruppo di lavoro che ha in testa i bisogni di chi vuole visitare, vivere, investire nella nostra città, e non vede l’ora di svilupparla come destinazione per prepararla alle sfide dei prossimi anni” (YesMilano Annual Report 2022).

 

 

SDGs: 10) Ridurre le disuguaglianze; 11) Città e comunità sostenibili; 12) Consumo e produzione responsabili; 13) Agire per il clima; 17) Partnership per gli obiettivi.

Target: Camera di commercio, Comune di Milano, Sistema Fiera, tutti gli attori rappresentativi per la destinazione che includono pubblici, privati, associazioni, cittadinanza.

Regia: Milano & Partners

Per approfondire:

Lo standard di sostenibilità GSTC Destination Criteria; YesMilano Annual Report; Global Destination Sustainability Index Assessment

Focus area 2: COESIONE E SENSO DI APPARTENENZA

5. Valorizzare le politiche urbane per la gestione del turismo e degli eventi in chiave sostenibile, ispirandosi prioritariamente al Documento Unico di Programmazione (DUP) 2023-2025, alla Milano Food Policy, al Piano Aria Clima, al Piano di Governo del Territorio, che toccano punti importanti in merito a turismo, eventi e settore HoReCa.

 

6. Coinvolgere i quartieri più visitati della città per definire servizi e strumenti per accogliere i turisti e creare opportunità di incontro e scambio con la comunità locale, identificando e coinvolgendo gli stakeholder più rilevanti.

 

7. Investire nel capitale sociale tramite servizi di qualità
per accrescere ulteriormente il clima di fiducia tra l’organizzazione turistica, gli operatori e la cittadinanza al fine di rafforzare il senso di appartenenza alla destinazione.

 

 “La forza di Milano dipende dalla sua capacità di ridurre progressivamente la distanza tra la città che corre, brillante e internazionale, fiduciosa nel futuro, e quella che fa fatica. Agendo prioritariamente sull’accesso alle opportunità per tutte e tutti e sull’aumento delle risorse per ridurre le disuguaglianze, contrastare le povertà e l’esclusione sociale.” (DUP 2023-2025, Comune di Milano)

 

 

SDGs: 8) Lavoro dignitoso e crescita economica; Industria, innovazione e infrastrutture; 10) Ridurre le disuguaglianze; 11) Città e comunità sostenibili; 12) Consumo e produzione responsabili; 13) Agire per il clima; 17) Partnership per gli obiettivi.

Target: residenti, operatori della filiera turistica e degli eventi, cittadinanza.

Regia: Comune di Milano e Milano & Partners

Per approfondire:

Le politiche di sostenibilità del Comune di Milano: DUP 2023-2025, Milano Food Policy, Piano Aria Clima, Piano di Governo del Territorio (PGT) , EU Mission: 100 Climate-Neutral and Smart Cities a cui Milano ha aderito.

Focus area 3: STIMOLO ALL’AZIONE E AL CAMBIAMENTO

8. Influenzare le scelte dei visitatori dando maggiore spazio e rilevanza alle opzioni sostenibili all’interno della destinazione, incentivando comportamenti responsabili non solo nei confronti dell'ambiente, ma anche della comunità locale.

 

9. Stimolare la legacy incoraggiando l’adozione di comportamenti sostenibili presso le imprese del settore - anche rivolgendosi all’ecosistema dell’innovazione (startup e PMI), in particolare in termini di standard di qualità, procurement sostenibile, certificazioni, con meccanismi incentivanti rispetto alle buone pratiche e per chi già nel comparto applica principi di sostenibilità (con focus sul segmento MICE e con attenzione alle vocazioni della città rispetto alla componente corporate in chiave di attrazione di FDI). Inoltre, Milano & Partners si impegna a stendere una propria procurement policy.

 

10. Offrire formazione e supporto tecnico
per il gruppo di lavoro operativo e per i propri fornitori e business partners. Ci avvaliamo delle competenze interne all’organizzazione per fare capacity building e offrire supporto in materia di sviluppo turistico sostenibile.

 

 “In uno scenario economico che si fa sempre più competitivo e sfidante, l’innovazione continua a essere per le nostre imprese la chiave di volta per crescere e competere con successo sui mercati. Un’innovazione che oggi (…) deve essere sempre più coniugata con i temi della sostenibilità, che a sua volta può mettere in circolo energie positive e investimenti e, insieme, avere impatti positivi sulla ripresa economica.” (Relazione previsionale e programmatica 2023, Camera di commercio)

 

 

SDGs: 8) Lavoro dignitoso e crescita economica; Industria, innovazione e infrastrutture; 10) Ridurre le disuguaglianze; 11) Città e comunità sostenibili; 12) Consumo e produzione responsabili; 13) Agire per il clima; 15) La vita sulla terra.

Target: operatori della filiera (imprese turistiche, fornitori di servizi turistici, business partners)

Regia: Camera di commercio e Milano & Partners

Per approfondire:

Relazione previsionale e programmatica 2023 della Camera di commercio; Interventi e progetti per il sistema economico; Piano per lo Sviluppo del Turismo e dell’Attrattività 2023-2025 della Regione Lombardia.