Con ottobre a Milano arrivano i colori del foliage, a cui quest’anno si unisce il blu della nuova linea della metropolitana. E poi la Champions League, quasi un intero mese di JazzMi, mostre da non perdere tra Baj e Tinguely, la Digital Week e, per chiudere in bellezza (o forse è meglio dire... in paura), Halloween con le zucche e gli antichi fantasmi della città.
Scopri gli eventi da non perdere questo autunno.
Da ottobre Milano è sempre più blu, come canterebbe Rino Gaetano: sabato 12 ottobre aprono tutte le stazioni della linea della metropolitana M4, o “la blu”, come la chiamano i milanesi. Dall’aeroporto di Linate a San Cristoforo, i nuovi treni attraversano la città in orizzontale passando per il centro.
Per celebrare l’apertura, la città fa festa up&down: dai concerti sottoterra di artisti e band nei mezzanini delle stazioni da San Babila a San Cristoforo, agli eventi in superficie alle fermate di Coni Zugna, California, Bolivar, Gelsomini e Segneri.
La serata è tutta dedicata allo spettacolo dal vivo: 14 tra teatri, cinema e spazi culturali che si trovano lungo la linea offrono show ad ingresso gratuito (su prenotazione). Dal teatro e cinema d’autore alle prime visioni, dalla musica classica al jazz, un programma per partecipare insieme alla festa della città.
L’Inter scende in campo a San Siro per la Champions League 2024/2025 martedì 1 ottobre contro la Stella Rossa di Belgrado, campione di Serbia 2024.
Nella nuova forma che ha preso la Champions League, in cui non esistono più i gironi e le squadre partecipanti passano da 32 a 36, l’Inter affronterà Lipsia, Manchester City, Arsenal, Leverkusen, Stella Rossa, Young Boys, Monaco, Sparta Praga.
Tutti pronti quindi martedì 1 ottobre alle 21:00 per la seconda sfida di calendario dei nerazzurri.
Per il Milan invece dobbiamo aspettare la fine del mese: giocherà infatti a San Siro il 22 ottobre alle 18:45 contro Club Brugge, la squadra della città di Bruges e seconda più importante del Belgio. Le avversarie per i rossoneri saranno Liverpool, Bruges, Stella Rossa, Girona, Real Madrid, Bayer Leverkusen, Dinamo Zagabria e Slovan Bratislava.
La finale della UEFA Champions League 2024-25 si giocherà all'Allianz Arena di Monaco di Baviera il 31 maggio 2025.
Come cantavano gli Aristogatti, tutti quanti voglion fare il jazz: questo è ancora più vero ad ottobre a Milano grazie a JazzMi.
Ventotto giorni di concerti ed eventi speciali nel segno della musica, come film, documentari, esposizioni, incontri, itinerari e laboratori musicali. Dai due poli principali, Triennale Milano e Blue Note Milano, il programma si espande in locali, teatri, musei e club.
Tra gli eventi più attesi Pat Metheny, 50 anni di carriera e vincitore di 20 Grammy Award, che si esibisce straordinariamente come solista, e Bill Frisell con Four, viaggio meditativo che si staglia sulla melodia di 13 brani incentrato sulla perdita, l’amicizia e il rinnovamento personale.
Dopo le mostre di Picasso e Munch a settembre, altre grandi mostre aprono nel mese di ottobre. Dai grandi maestri dell’arte moderna agli outsider più sorprendenti, tra Palazzo Reale e Fondazione Prada ecco le esposizioni da non perdere.
Al Mudec - Museo delle Culture dal 5 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025 arriva una delle artiste più eccentriche del Novecento: Niki de Saint Phalle. Le sue sculture iconiche e colorate, celebri in tutto il mondo, ti trasportano in un universo vibrante, fatto di gioia e provocazione.
A Palazzo Reale, Enrico Baj torna protagonista nella sua Milano con una retrospettiva che esplora l'arte irriverente e sperimentale di uno dei più grandi innovatori italiani del XX secolo. BAJ chez BAJ, dall’8 ottobre 2024 al 9 febbraio 2025, celebra il genio surrealista e l'impegno politico del maestro, per riscoprire un artista fuori dagli schemi.
Se ami le opere che sfidano le convenzioni, questa mostra è per te. Jean Dubuffet, pioniere dell'Art Brut, celebra l'arte spontanea, non accademica e fuori dalle regole. Al Mudec - Museo delle Culture dal 12 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025, grazie a Dubuffet e l’Art Brut: L’arte degli outsider puoi immergerti in questo mondo affascinante, scoprendo un modo nuovo di concepire la creatività.
Le macchine ironiche e dinamiche di Jean Tinguely invadono lo spazio di Pirelli HangarBicocca. Con i suoi meccanismi complessi e il suo approccio giocoso alla scultura, Tinguely ridefinisce l'arte cinetica, trasformando il movimento in spettacolo. Una mostra divertente e stimolante, dal 10 Ottobre 2024 al 2 Febbraio 2025.
A Fondazione Prada alla fine del mese arriva Meriem Bennani con la sua personale For My Best Family, una riflessione pungente e ironica sulle dinamiche familiari e sulla tecnologia contemporanea. Tra video, installazioni e storytelling surreale, questa mostra ti condurrà in un viaggio unico e sorprendente. Dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025.
Cinque giorni per parlare di sviluppo tecnologico al servizio delle persone: è la Milano Digital Week, che torna per il settimo anno per aiutare ad affrontare la sfida della digitalizzazione che coinvolge tutti. Il titolo Il nuovo linguaggio della città. Tra Intelligenza Artificiale ed espressioni umane tocca il punto che nessuno può più ignorare: l’entrata dell’IA nella vita di tutti e in quella della città.
Più di 140 eventi, 6 tematiche, un Central Knowledge Hub a Palazzo Giureconsulti accanto ad altri 9 dedicati a temi specifici tra cui Media e Digital Art, Digitalizzazione della Salute, Opportunità e formazione sull’intelligenza artificiale, Start up, New Media.
Scopri il programma e riserva il tuo posto. Noi ti consigliamo Alla scoperta della Milano raccontata nella letteratura l’11 ottobre, la mostra-performance al MEET Artificial Dreams e l’esperienza con i visori 360 a Palazzo Giureconsulti.
Se la Milano Fashion Week di settembre porta sulle passerelle il lavoro finito delle grandi maison, un altro appuntamento ad ottobre promette di svelare cosa c’è dietro le quinte della moda made in Italy.
Sabato 19 e domenica 20 ottobre torna ApritiModa: atelier, manifatture, laboratori, botteghe e fabbriche aprono le porte al pubblico (su prenotazione) per vedere da vicino ciò che rende grande la moda italiana nel mondo.
Potrai entrare nella sede di Dolce&Gabbana Casa in via Broggi 23, in un viaggio esperienziale appositamente ideato per ApritiModa alla scoperta di tutti i processi, dalla progettazione alla realizzazione. Aprono anche i laboratori del Teatro alla Scala in via Bergognone, per vedere da vicino il lavoro di costumisti, scenografi, falegnami, scultori, o piccoli atelier come quello di Osti Ricami Alta Moda: dentro ad ogni cassetto dello storico archivio ci sono storie, passioni e luccicanti disegni tutti da scoprire.
Scopri tutti i luoghi aperti a Milano e prenota il tuo posto dal 7 ottobre, per entrare nel mondo delle mani che creano l’eccellenza artigianale.
L'ultimo giorno di ottobre è il regno di streghe e fantasmi: è Halloween! Questa festa, che affonda le sue radici nel Samhain, l'antica celebrazione celtica della fine dell'estate e del capodanno, ci porta tradizioni millenarie, arricchite da nuovi rituali come "dolcetto o scherzetto" per i bambini e l'intaglio delle zucche, che illuminano la notte con volti spaventosi.
Abbiamo preparato per te un percorso da brividi tra palazzi infestati, chiese fatte di ossa e spettri malevoli. Hai il coraggio di avventurarti in questo itinerario?
Se invece preferisci dedicarti alla raccolta delle zucche nei campi o partecipare a laboratori su come intagliarle, qui puoi trovare i campi you-pick attorno a Milano.
Per chi vuole celebrare la stagione senza brividi, i piatti tipici milanesi d'autunno sono un'ottima alternativa. scopri qui le ricette milanesi d’autunno.