Gli eventi da non perdere ad ottobre 2023

Dallo sport ad Halloween, tra arte, musica ed antiquariato

Dal
Al

Con ottobre a Milano arrivano i colori del foliage ma anche la Champions League, quasi un intero mese di JazzMi, mostre da non perdere tra Morandi ed El Greco, il Mercatone dell’antiquariato sul Naviglio e, per chiudere in bellezza (o forse è meglio dire... in paura), Halloween con le zucche e gli antichi fantasmi della città.

 

Scopri gli eventi da non perdere questo autunno.

L’Inter in campo per la Champions League contro il Benfica

Stadio San Siro - 3 ottobre 2023

L’Inter scende in campo a San Siro per la Champions League 2023/2024 martedì 3 ottobre contro il Benfica.

Dopo il pareggio del 20 settembre in casa del Real Sociedad, l’obiettivo è aggiudicarsi il primo posto del girone D: proprio il Benfica, che ha vinto il campionato portoghese lo scorso anno, è lo scoglio più difficile da superare.

 

Tutti pronti quindi martedì alle 21:00, quando si ripeterà la sfida dei quarti di finale della scorsa edizione della Champions.

Milano città del jazz con i 200 concerti di JazzMi

Dal 12 ottobre al 5 novembre

L’ottava edizione di JazzMi regala alla città venticinque giorni di concerti ed eventi speciali nel segno della musica. Dai due poli principali, Triennale Milano e Blue Note Milano, il programma si espande in locali, teatri, musei e club.

 

Tra i concerti più attesi Antonio Sanchez, batterista che vuole raccontare la fragilità del nostro attuale clima politico e sociale, il 12 ottobre a Triennale Milano; il Fabrizio Bosso Quartet il 21 ottobre al Conservatorio, per un’immersione nel fantastico mondo del trombettista accompagnato da musicisti di altissimo livello, e i Jaga Jazzist, il supergruppo norvegese in scena il 22 ottobre ai Magazzini Generali

Le grandi mostre che aprono ad ottobre

Ottobre mese dell’arte: non possiamo fare altro che chiamarlo così, visto il gran numero di mostre da non perdere che aprono le porte proprio in questi giorni.

 

Si parte con Morandi a Palazzo Reale dal 5 ottobre: la più ampia retrospettiva dedicata all’artista degli ultimi decenni, con 120 opere che ripercorrono tutta la sua carriera, dal 1913 al 1963.

 

Sempre nelle sale di Palazzo Reale, dall’11 ottobre arriva per la prima volta a Milano una mostra dedicata a El Greco, uno dei più famosi pittori della fine ‘500 – inizio ‘600. Assolutamente da non perdere il Laocoonte in prestito dalla National Gallery di Washington. 

 

A completare il terzetto di esposizioni a Palazzo Reale, il 31 ottobre arriva anche Goya con La ribellione della Ragione. La mostra non è solo una retrospettiva con più di 80 dipinti, ma racconta anche la sua esperienza della Storia, il suo pensiero, il suo mondo interiore. 

 

Il Mudec – Museo delle Culture il 25 ottobre apre il sipario su Rodin e la danza, che indaga il rapporto tra il grande scultore francese, Auguste Rodin, e il ballo. Una lettura particolare, che ci fa capire quanto l’opera dell’artista sia stata influenzata e stia influenzando ancora oggi questo mondo. Per questo, oltre alle opere, in mostra sono presenti filmati di artisti e coreografi contemporanei che sono stati ispirati dallo scultore.

Mercatone dell'antiquariato lungo il Naviglio Grande

Naviglio Grande - 29 ottobre

Uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti dell’antiquariato è il Mercatone che si tiene lungo le sponde del Naviglio Grande il 29 ottobre.

 

2 chilometri di espositori lungo le rive del canale più antico di Milano, da Viale Gorizia al Ponte di Via Valenza, dove trovare mobili, oggetti da collezione, giochi, libri, modernariato, con una zona dedicata al vintage in via Paoli e via Corsico.

 

L’altissima qualità degli oggetti in vendita e la cornice di uno dei quartieri più belli di Milano attira curiosi ed appassionati da tutta Europa, alla ricerca del pezzo perfetto.

 

Mentre passeggi, non lasciarti scappare angoli particolari come il Vicolo dei Lavandai, che si trova proprio all’inizio del Naviglio, luoghi da non perdere come la Darsena o la poco distante Basilica di Sant’Eustorgio

 

Se la tua passione è cercare capi vintage, abbiamo preparato per te un itinerario dedicato agli indirizzi da non perdere, da visitare dopo un giro al Mercatone. 

Un martedì da brivido: è Halloween

31 ottobre

L’ultimo giorno di ottobre è regno di streghe e fantasmi: è Halloween! La festa del Samhain, cioè fine estate, coincide con il capodanno celtico e porta da noi tradizioni antiche unite a nuovi rituali, come dolcetto o scherzetto per i bambini o intagliare le zucche per illuminare la notte con volti spaventosi.

 

Abbiamo creato per te un percorso da brivido tra palazzi infestati, chiese fatte di ossa e fantasmi malevoli. Hai il coraggio di avventurarti in questo itinerario?

 

Se vuoi dedicarti alla raccolta nei campi delle zucche e a laboratori su come intagliarle, qui puoi trovare i campi you-pick attorno a Milano dove trascorrere una giornata in famiglia o con gli amici.

 

Se invece a tutta questa paura preferisci goderti un piatto tipico milanese per celebrare la stagione, ecco le ricette milanesi d’autunno