Maggio a Milano

Vivi la città all’aria aperta: gli eventi e gli itinerari del mese

Dal
Al

Le giornate si allungano, è tempo di vivere la città all’aria aperta. Maggio a Milano è musica, primi picnic nei parchi, gite in bicicletta. Ed è anche il mese dei festival e delle mostre open air che ci accompagnano alla scoperta dei quartieri emergenti.

Dal Parco Sempione alla Triennale Milano

Inizia Triennale Estate - da maggio a settembre

Il consiglio è iniziare a curiosare. Passeggiare in città per vedere i monumenti, dall’Arco della Pace alla scultura Love di Cattelan in piazza Affari e alla fontana dei Bagni Misteriosi di De Chirico in Triennale Milano, che da fine maggio a settembre ospita gli eventi e i dj set di Triennale Estate (programma online disponibile a breve) e il 15 e 16 giugno sarà epicentro, insieme a Parco Sempione, dei concerti, performance, installazioni audiovisive e passeggiate sonore di Terraforma EXO

 

Come arrivare: metropolitana Linea M1 rossa e M2 verde fermata Cadorna-Triennale; tram 1, 10; bus 85

Capolavori all'aria aperta e BAM Circus

26-28 maggio

Puoi poi proseguire per scovare i giardini segreti - sempre bellissimo in primavera quello di Villa Necchi Campiglio in fiore attorno alla piscina -, e le architetture che cambiano, di quartiere in quartiere. Il Liberty a Porta Venezia, con i decori sulla facciata di Casa Galimberti, i balconcini di Casa Guazzoni o il particolarissimo portone d'ingresso di Casa Campanini.

 

Ma anche il “bosco verticale” di altri tempi, Villa Mozart, con la facciata ricoperta di edera, e il Bosco Verticale di oggi, cuore di Isola. Qui si viene per un picnic sui prati e si rimane per gli spettacoli di BAM Circus, il festival di circo contemporaneo e teatro di strada, che, dal 26 al 28 maggio, anima le giornate alla Biblioteca degli Alberi: danzatori sospesi nell'aria, trampolieri e clown, colorate parate a ritmo di musica, per riempirsi gli occhi di meraviglia.

 

Come arrivare: metropolitana Linea M2, fermate Garibaldi e Gioia; metropolitana Linea M5 Isola.

Piano City Milano

Dal 17 al 19 maggio

Giardini e parchi, cortili, palazzi storici e case. Tutti luoghi che si “accendono” nel maggio milanese grazie a eventi speciali come Piano City Milano, il festival di pianoforte che coinvolge tutta la città. Nel weekend del 17 e 19 maggio si suona ovunque, dall'alba al tramonto, e Milano diventa il palcoscenico per i tanti artisti che anche quest’anno offriranno alla città il loro talento, esibendosi in concerti gratuiti di musica classica, jazz, pop ed elettronica.

Main stage della manifestazione, come sempre, i giardini della GAM - Galleria d’Arte Moderna, che, illuminata per l’occasione, è la cornice di serate milanesi ancora più speciali. 

 

La maggior parte dei concerti è a ingresso libero, mentre alcuni sono prenotabili sul sito ufficiale dal 7 maggio.

Mostre ed eventi a Certosa District

Dalla Biennale Internazionale di Grafica e la mostra di Lopvet

Tra i luoghi che si attivano con Piano City c’è Certosa District, uno dei quartieri emergenti della città, da esplorare questo mese per le mostre e gli eventi diffusi di BIG, Biennale Internazionale Grafica, a Milano dal 23 al 26 maggio, e per vedere gli inediti collage fotografici in grande formato di Living Certosa, mostra dell’artista Robin Lopvet, a cura del collettivo Kublaiklan, diffusa tra piazza Cacciatori delle Alpi e via Varesina, che racconta in modo giocoso e ironico l’evoluzione del distretto e la vita di chi ci vive e lavora.

 

Come arrivare: metropolitana Linea M1 Lampugnano; tram 14. 

La musica italiana: Radio Italia Live e il MiAmi Festival

Radio Italia LIve: mercoledì 15 maggio, ore 20:40 - MiAmi Festival: Idroscalo Milano, Circolo Magnolia – Dal 23 al 26 maggio

Si suona anche in piazza Duomo, dove il 15 maggio è atteso il grande concerto gratuito di Radio Italia Live. Sul palco 12 protagonisti della musica italiana, Alessandra Amoroso, Annalisa, Emma, Gazzelle, Geolier, Ghali, Mahmood, Angelina Mango, Gianna Nannini, Noemi, The Kolors e Ultimo, accompagnati dalla Radio Italia Live Orchestra diretta dal M° Bruno Santori. 

 

La musica italiana, indie in questo caso, è protagonista invece del Mi Ami Festival, ancora una volta al Circolo Magnolia. Si parte con il concerto d’apertura giovedì 23 maggio dei CCCP - Fedeli alla Linea, e si prosegue nelle altre serate all’Idroscalo con nomi ormai famosi come Colapesce Dimartino, Tre Allegri Ragazzi Morti, Venerus, Ditonellapiaga, Ex-Otago, Ministri, Rosa Chemical, Phoenix e molti altri.

 

Come arrivare in Duomo: metropolitana Linea M1 rossa e M3 gialla fermata Duomo; tram 1, 2 ,3, 12, 14, 15 ,16, 19

Come arrivare al Mi Ami Festival: itinerari e orari sul sito miamifestival.it

 

Mind Innovation Week

5-11 maggio

Per rimanere in tema di esplorazioni urbane, anche MIND, il quartiere dedicato alla ricerca biomedica e genetica, agli acceleratori internazionali e incubatori di startup si racconta al pubblico questo mese. Qui, dove ogni giorno si immagina il futuro e lo si mette alla prova, anche nel vivere quotidiano, torna dal 5 all’11 maggio MIND Innovation Week, la settimana dedicata all’innovazione, scandita da un ricco palinsesto di eventi, laboratori, talk e momenti di networking intorno ai grandi temi del nostro tempo con ospiti dal mondo scientifico e tecnologico italiano e internazionale. Si parlerà di molti argomenti diversi, dalla medicina alle biotecnologie, dalla genomica alla ricerca clinica, dal restauro alla tecnologia, dalla mobilità green alla sostenibilità energetica e ambientale delle città del futuro.

 

Come arrivare: metropolitana Linea M1 Rho Fiera. Altre info sul sito mindvillage.it/mind-innovation-week

Il Festival della Gen Z in Piazza Duca d'Aosta

Dal 19 al 25 maggio

La Generazione Z si ritrova per una settimana in Piazza Duca d'Aosta, davanti alla Stazione Centrale, grazie a WELCAGE, il festival gratuito che celebra la musica, l'arte e la cultura urbana. Per sette giorni gli artisti e le celebrity più influenti della Gen Z incontrano il pubblico in un programma di concerti, talk e meet & greet.

 

Prenota il tuo posto gratuito sotto il main stage per le performance di più di 50 star della scena pop e street e dj set: domenica 19 Mara Sattei e Olly - forti delle scorse edizioni di Sanremo - sono preceduti da un dj set di Manuelito (alias di Hell Raton). La settimana continua sui beat della musica rap e trap con Kuremino, Il Ghost, El Matador, Digital Astro e Kid Lost insieme a Ensi, Nitro, Mambolosco, Greg Willen e Icy Subzero. Chiudono Welcage Artie Five, Don Pero e Nayt accompagnati da deejay set di Young Miles e Jr Stit.

 

Non può certo mancare lo sport: sono a disposizione gratuitamente per tutti campi da basket e da calcio, su cui si sfidano in tornei e competizioni anche sportivi e performer.

 

Al centro della piazza trovi per tutta la settimana una mostra d’arte a cielo aperto, con la partecipazione di diversi artisti di spicco del panorama nazionale e internazionale, che esporranno le loro opere e si esibiranno in emozionanti performance dal vivo. 

In occasione dell’uscita di Furiosa: A Mad Max Saga, in sala da giovedì 23 maggio, trovi anche un make-up booth in cui truccarti come la protagonista del film e ricevere una t-shirt in regalo.

 

Welcage è un festival a ingresso gratuito, ma è necessaria la registrazione sul sito www.welcage.it.

 

Come arrivare: metropolitana linea M2 verde e M3 gialla fermata Centrale FS; Bus: 5, 10, 53, 60, 81, 87, 90, 91; Tram: 1, 9 

Festival delle bambine e dei bambini 

Dal 24 al 27 maggio

Torna anche la seconda edizione del Festival delle Bambine e dei Bambini dal 24 al 27 maggio. Organizzato dal Comune di Milano – Cultura e dedicato in particolare alla fascia di età 3 - 12 anni, il Festival propone un programma di laboratori, visite, feste, attività per divertirsi tutti insieme in famiglia.

Il punto focale è il Castello Sforzesco, ma tutta la città è piena di eventi da non perdere. 

Il festival si tiene in coincidenza con la Settimana dei Diritti dell’Infanzia, il cui focus è il diritto alla libertà di espressione sancito dall'articolo 13 della Convenzione sui diritti dell'infanzia.

Milano Arch Week

Dal 20 al 26 maggio

Torna da lunedì 20 a domenica 26 maggio 2024 Milano Arch Week, la settimana dedicata all'architettura, alle trasformazioni urbane e al futuro delle città.

Quest'anno il tema centrale è l’idea di architettura debole, di un’architettura che si pone in ascolto dei bisogni e delle aspettative dei cittadini, che dialoga con il territorio e i suoi abitanti.

 

Esplora il calendario degli oltre 80 eventi e trova i tuoi preferiti: il Politecnico di Milano e Triennale Milano sono le sedi principali che ospitano tavoli di lavoro, talk, lecture e workshop, ma gli eventi si allargano anche ad altri luoghi in città.

 

Inaugurazione lunedì 20 maggio, dalle ore 17:30, al Politecnico di Milano con la lecture di Lina Ghotmeh, architetta di origine libanese con base a Parigi, chiamata a realizzare nel 2023 il Serpentine Pavilion di Londra e promotrice di una visione dell'architettura come forza gentile che specchia la città nella sua storia.

 

Durante le serate del 23, 24, 25 e 26 maggio in Triennale sono in programma delle proiezioni e dei talk nel Giardino Giancarlo De Carlo, mentre sabato 25 e domenica 26 maggio, nel Salone d’Onore in Triennale, si susseguiranno degli speed talk di circa 30 minuti l’uno, a comporre una variegata antologia di progetti di giovani progettisti e studi del format As strong as you can

 

Scopri sul sito ufficiale il programma completo e... buona Arch Week!