Acquario Civico di Milano: accessibilità

Acquario Civico di Milano
Viale Gerolamo Gadio 2 20121

Come arrivare coi mezzi pubblici 
Tram 4, 7, 12, 14; bus 57; M2 (fermata Lanza).
Per informazioni sull'accessibilità dei mezzi pubblici ATM:
www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Disabili/Pagine/atmperidisabili.aspx

 

Parcheggio
L'Acquario Civico si trova all'interno del parco Sempione. E' possibile parcheggiare
a circa 100 metri, sul lato opposto del controviale, dove si trova un posto riservato alle persone titolari di pass disabili. 
Per informazioni sulla viabilità e la sosta a Milano:
https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita/servizi-per-le-disabilita

 

Informazioni per i visitatori
Ingresso gratuito per le persone con disabilità e per i loro accompagnatori. A disposizione dei visitatori 1 carrozzina manuale.  

 

Ingresso                                       
L'ingresso principale si raggiunge superando un'ampia cancellata (145 cm) dotata di due rampe inclinate sui due lati (pendenza 7% e 8%) e porta manuale a due battenti (130 cm). 

 

Accoglienza
L'atrio è fruibile con ampi spazi, vi si trovano:

  • il banco informazioni (manca altezza)
  • la biglietteria (h 81 cm),
  • un laboratorio didattico.

 

Ascensore
L'acquario civico si sviluppa su 3 piani collegati da due rampe di scale e da un ascensore che collega il piano seminterrato al primo piano con le seguenti caratteristiche:

  • larghezza porta 90 cm, spazio interno cabina 143x150 cm
  • pulsantiera in Braille a rilievo
  • segnale acustico e visivo di arrivo al piano    

 

Percorso espositivo
L'Acquario Civico di Milano fu istituito nel 1906, nell'ambito dell'Esposizione Internazionale di Milano; è ospitato in uno pregevole edificio liberty. Sulla facciata esterna dell'edificio, sono rappresentati pesci e oggetti marini con fregi e maioliche. 
Gli ambienti dell'Aquario mostrano la biodiversità degli ambienti acquatici, in un percorso ideale che dagli ambienti montani passa a quelli lacustri, fino al mare.
Il percorso espositivo può iniziare da piano terra. Per accedere alle vasche occorre,  partendo dalla biglietteria, superare una rampa inclinata (lunghezza 113 cm) con pendenza del 3 %.
Il percorso circolare di circa 200 metri in piano ospita le vasche con la flora e la fauna dei diversi ambienti e percorsi d'acqua (lago, torrente, fiume, mare), ogni vasca ha a lato  delle didascalie esplicative poste su pannelli verticali.
Per raggiungere l'esposizione esterna occorre superare 5 gradini consecutivi (h 17 cm).
o in alternativa una rampa inclinata (pendenza 15 %) seguita da uno percorso in ghiaia. Lo spazio esterno ha una pavimentazione in lastricato a tratti sconnessa (larghezza minima 102 cm), con vasche naturali che riproducono la flora e la fauna degli ambienti di acqua dolce.
Al primo piano si trova la sala conferenze “Vitman”, con porta a battente (122 cm). La sala dispone di 100 posti a sedere, una biblioteca e uno spazio espositivo: Il Giardino d'Inverno; lo spazio utilizzato per eventi e incontri, si raggiunge superando due rampe inclinate (pendenza del 7% - 9%) e una porta a battente (94 cm). Lo spazio è ampio e dispone di tavoli rotondi a gamba centrale (spazio libero sottostante h 73 cm).
Al piano seminterrato è presente una ampia sala utilizzata per mostre temporanee, dispone di alcune sedute e due servizi igienici (non accessibili).

 

Servizi igienici
I servizi igienici attrezzati per le persone con disabilità sono a piano terra e al primo piano. I bagni a piano terra, si raggiungono dalla biglietteria tramite un percorso di circa 20 m in piano; hanno le seguenti caratteristiche:

  • porta a battente larghezza 90 cm
  • lavabo sospeso (spazio frontale 144 cm)
  • wc a pavimento (spazio frontale 135 cm, laterale destro 127 cm, laterale sinistro 24 cm, wc con maniglione lato destro e doccetta lato sinistro).

 Il servizio igienico al primo piano ha le seguenti caratteristiche:

  • antibagno con porta a battente larghezza 90 cm
  • larghezza porta bagno 90 cm
  • lavabo sospeso spazio frontale 116 cm
  • wc a pavimento (spazio frontale 120 cm, laterale destro 116 cm, laterale sinistro 21 cm, maniglione orizzontale sul lato destro).
E-mail

E-mail

c.aquario@comune.milano.it
Telefono

Telefono

+39 0272601443

Esplora

Per maggiori informazioni su questo luogo/attrazione visita la pagina dedicata