Chiesa di San Marco: accessibilità

Chiesa di San Marco
Piazza San Marco, 2 20121

Come arrivare coi mezzi pubblici
Bus 43, 61, 94, metropolitana M3 (fermata Turati).
Per informazioni sull'accessibilità dei mezzi pubblici ATM: 
www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Disabili/Pagine/atmperidisabili.aspx

 

Parcheggio
Le persone con disabilità possono parcheggiare nella piazzetta antistante la chiesa. Inoltre è presente un posto auto riservato ai titolari di pass disabili a circa 30 m dall'ingresso. E' possibile parcheggiare sulle strisce blu lungo via Fatebenefratelli e via San Marco.
Per informazioni sulla viabilità e la sosta a Milano:
https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita/servizi-per-le-disabilita

 

Ingresso
La piazza antistante la chiesa è pavimentata in ciottoli, con camminamenti stretti in lastricato. L'ingresso principale presenta una porta a doppio battente (144 cm, sempre aperta negli orari di visita) e una seconda porta a battente (90 cm).

 

Segnaletica di orientamento
Negli spazi esterni e interni ci sono frecce direzionali con scritte a caratteri grandi (almeno 7 cm) e ben contrastati.

 

Fruibilità per le persone con disabilità sensoriale
Un pannello descrittivo (h 85 cm da terra) presenta un breve testo in italiano e in inglese, anche in caratteri Braille. Nella parte centrale del pannello, una pianta disegnata a rilievo favorisce l'orientamento all'interno dell'edificio. Una raffigurazione del prospetto della facciata integra i contenuti visivi e quelli tattili. Inquadrando il QR Code o NFC con il proprio smartphone, si accede a contenuti fruibili in varie modalità: audio per persone con disabilità visiva e video con sottotitoli e traduzione dei testi in Lis (lingua dei segni italiana) per persone con disabilità uditiva; dopo una breve introduzione alla storia dell'edificio, vengono descritte  la struttura, alcune opere e la facciata della chiesa.

 

Spazi interni
La chiesa è a croce latina, composta da tre navate accessibili e da nove cappelle. Sono presenti banchi e sedie (circa 500 posti a sedere). Per raggiungere il coro occorre superare 3 gradini (16 cm circa). La Cappella Foppa si raggiunge superando un gradino (13 cm); la Cappella di San Marco presenta un gradino (15 cm) e dispone di 30 sedute; la Cappella della Pietà è accessibile. Al chiostro si accede direttamente dall'esterno tramite una porta laterale (119 cm); la pavimentazione è disconnessa. La Sacrestia e il Museo (soglia 2,5 cm) sono accessibili. E' possibile prenotare visite guidate al tel: +39 02 29002598.

Telefono

Telefono

+39 02 29002598
Fax

Fax

+39 02 29002598

Esplora

Per maggiori informazioni su questo luogo/attrazione visita la pagina dedicata