Chiesa di Santa Maria della Passione: accessibilità

Chiesa di Santa Maria della Passione
via Conservatorio, 12 20122

Come arrivare coi mezzi pubblici
Bus 54, 60, 61, 73, 84, 94, metropolitana M1 (fermata San Babila).
Per informazioni sull'accessibilità dei mezzi pubblici ATM:
www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Disabili/Pagine/atmperidisabili.aspx

 

Parcheggio
A circa 20 metri dall'ingresso si trovano 3 posti auto riservati ai titolari di pass disabili. E' possibile parcheggiare sulle strisce blu lungo via Conservatorio e nelle vie adiacenti.
Per informazioni sulla viabilità e la sosta a Milano:
https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita/servizi-per-le-disabilita

 

Ingresso
L'ingresso è costituito da un'entrata principale e due laterali: quella principale e quella di destra presentano 1 gradino (h 15 cm) e una porta a doppio battente (71 cm ognuno).
L'ingresso posto sul lato sinistro ha una porta a doppio battente (71 cm ognuno) una rampa inclinata (pendenza 3%) e due porte laterali a un battente (82 cm ciascuna).

 

Spazi interni
Santa Maria della Passione è una delle più belle chiese del tardo Rinascimento milanese, una vera e propria pinacoteca con opere di notevole pregio della scuola cinquecentesca e seicentesca del capoluogo lombardo.
La navata centrale, le navate laterali e le cappelle sono visitabili senza ostacoli; nella navata centrale sono disposte delle panche con inginocchiatoi e delle sedie (h. 55 cm).
Uno dei capolavori della chiesa è la sala capitolare, decorata da  ciclo pittorico di Ambrogio Bergognone.
L'accesso alla sala capitolare è situato in fondo alla navata di destra.
Per accedere alla sala capitolare occorre superare: un varco (75 cm) una rampa mobile inclinata (12%), un ampio corridoio, una seconda porta a doppio battente (71 cm ognuno); una porta a vetri a doppio battente (110 cm ognuno) e un gradino (19 cm).
Nella sala capitolare sono disposte delle sedie (h 55 cm).

 

Fruibilità per persone con disabilità sensoriale
Un pannello informativo sulla chiesa (h 87 cm da terra) presenta un breve testo in italiano e in inglese, anche in caratteri Braille. Nella parte centrale del pannello, una pianta disegnata a rilievo favorisce l'orientamento all'interno dell'edificio. Una raffigurazione del prospetto della facciata integra i contenuti visivi e quelli tattili. Inquadrando il QR Code o NFC con il proprio smartphone, si accede a contenuti fruibili in varie modalità: audio per persone con disabilità visiva e video con sottotitoli e traduzione dei testi in Lis (lingua dei segni italiana) per persone con disabilità uditiva; dopo una breve introduzione alla storia dell'edificio, vengono descritte  la struttura, alcune opere e la facciata della chiesa.

 

Chiostro
Accanto alla Chiesa è possibile visitare il chiostro porticato, un tempo sede  del monastero dei Canonici Lateranensi. Dal 1800 è sede del conservatorio Giuseppe Verdi.
Il chiostro è visitabile durante l'orario delle lezioni. L'ingresso è situato sulla destra del sagrato.
Per accedere al chiostro si supera un portone aperto (2,5 m) un soglia (2,5%) e un varco (80 cm).

 

Servizi igienici
Il servizio igienico, situato nei pressi della sala capitolare; ha le seguenti caratteristiche:

  • porta a battente larghezza 68 cm
  • lavabo sospeso (spazio frontale 60 cm)
  • wc a pavimento (spazio frontale 70 cm, laterale destro 31 cm, laterale sinistro 26 cm).