Milano è ricca di musei. La lunga tradizione letteraria, artistica, musicale, scientifica che ha reso questa città nel corso dei secoli un centro propulsore e un crocevia di cultura ha lasciato dietro di sé numerose tracce oggi conservate in importanti collezioni museali.
La rete di musei a Milano è segno di una vivacità culturale in continuo rinnovamento e capace di coinvolgere soggetti diversi, dai privati agli enti pubblici, a quelli ecclesiastici fino alle fondazioni.

Cenacolo Vinciano

Il Refettorio della Basilica di Santa Maria delle Grazie accoglie uno dei capolavori assoluti dell’arte mondiale: l'Ultima Cena o Cenacolo di Leonardo Da Vinci, opera commissionata dal signore di Milano Ludovico Sforza detto il Moro.

Pinacoteca di Brera

Nella Pinacoteca di Brera c’è tutto lo splendore e il talento dell’arte italiana. Costruita dal grande architetto Giuseppe Piermarini per volontà di Maria Teresa d’Austria, si trova tra le mura di un antico convento trecentesco appartenuto all'Ordine degli Umiliati.

Pinacoteca Ambrosiana

La Biblioteca e Pinacoteca Ambrosiana ospita la più ampia e stupefacente collezione di fogli leonardeschi, il Codice Atlantico, oltre che una delle più originali e sistematiche collezioni artistiche di Milano dal Medioevo alla metà del Cinquecento.

Museo del Novecento

Il Museo del Novecento si presenta come un istituto culturale d'eccellenza per la ricerca, la comprensione e l'approfondimento dei fenomeni artistici, delle forme e dei linguaggi del secolo scorso.

Museo della Pietà Rondanini

Il Museo della Pietà Rondanini, realizzato nell'antico Ospedale Spagnolo del Castello Sforzesco, è dedicato all'ultimo capolavoro di Michelangelo.

Triennale Design Museum

Unico nel suo genere in Italia il Triennale Design Museum, inaugurato nel 2007, “mette in scena” il design italiano attraverso un sistema di rappresentazioni che si rinnovano ogni anno. Un museo dinamico, in grado di rinnovarsi continuamente e di offrire al visitatore sguardi, punti di vista e percorsi inediti e diversificati.

Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Situato nel cuore di Milano, a pochi passi dalla basilica di Sant’Ambrogio, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" è ancora oggi il più grande museo tecnico-scientifico d’Italia, oltre che tra i più importanti d'Europa, e possiede un significativo patrimonio di esempi unici della trasformazione industriale del nostro Paese.

MUDEC - Museo delle Culture

Il Museo delle Culture di Milano è un centro dedicato alla ricerca interdisciplinare sulle culture del mondo, dove a partire dalle collezioni etnografiche e in collaborazione con le nostre comunità, si intende costruire un luogo di dialogo attorno ai temi della contemporaneità attraverso le arti visive, performative e sonore, il design e il costume.

Museo del Duomo

Il Museo dedicato al Duomo è nato dall'idea di valorizzare e non disperdere tutto il materiale utilizzato o scartato per la progettazione come per la realizzazione. Innumerevoli gli oggetti che suscitano interesse: statue, arazzi, sbalzi, bozzetti in terracotta, materiale grafico, dipinti e modelli lignei. Si tratta di preziose testimonianze che documentano la storia della costruzione dell'edificio, punto di riferimento della vita civile e religiosa di Milano.

Civico Planetario "Ulrico Hoepli"

Il Civico Planetario “Ulrico Hoepli” è un istituto culturale per la divulgazione e la didattica dell’astronomia e delle scienze collegate. È il più grande d’Italia ed è stato inaugurato nel 1930 grazie alla donazione di Ulrico Hoepli, fondatore dell'omonima casa editrice.