In primavera Milano fiorisce. L'arrivo della nuova stagione viene annunciato dal rosa delle magnolie di piazza Tommaseo, ma sono tanti gli angoli fioriti che colorano la città. Ecco dove vedere le più belle fioriture a Milano.

Le magnolie rosa di Piazza Tommaseo

Uno dei posti più incantevoli dove essere letteralmente circondati dai fiori è Piazza Tommaseo. Nei Giardini Renata Tibaldi, sullo sfondo di edifici liberty ed eclettici, si trovano alberi di magnolie di una particolare specie ibrida, che fiorisce presto rispetto alle altre piante.

 

Quando sbocciano le migliaia di fiori rosa e bianchi sui rami di questo giardino, allora vuol dire che la primavera è davvero arrivata.

 

Come arrivare: metropolitana linea M1 fermata Conciliazione; tram 10; bus 68

Le due magnolie di Piazza Duomo

Non puoi perderti neppure le due magnolie che si trovano dietro il Duomo, diventate vere e proprie "star" del web e dei social con migliaia di utenti che dedicano post e scatti a questo speciale set, posto proprio sotto i merletti di marmo e i grandi finestroni dell’abside.

 

Come arrivare: metropolitana linea M1 rossa e M3 gialla fermata Duomo

La fioritura degli alberi di pruno davanti alla Chiesa di Sant’Eufemia

Sempre in centro, la piazza davanti alla Basilica di Sant’Eufemia esplode di colori appena il clima mite primaverile risveglia la fioritura degli alberi di pruno.

I rami ricchi di colori incorniciano la chiesa, che nasconde all'interno decorazioni sorprendenti che valgono una visita.

 

Come arrivare: tram 15 fermata Corso Italia / Via Santa Sofia

Le magnolie stellate nel chiostro di Santa Maria delle Grazie

Santa Maria delle Grazie non custodisce solo l’Ultima Cena di Leonardo, ma anche un tripudio di fiori di magnolia stellata nel Chiostro delle Rane.

 

Il chiostro si trova sul retro della Basilica, quindi spesso passa inosservato, ma è una tappa da non perdere per osservare i bianchi boccioli sullo sfondo della grande tribuna progettata dal Bramante.

 

Come arrivare: metropolitana linea M1 rossa fermata Conciliazione o Cadorna; linea M2 verde fermata Cadorna; tram 16

I fiori dai mille colori nel Parco delle Basiliche

In primavera si riempie di fiori dai mille colori anche il Parco Papa Giovanni Paolo II (ex Parco delle Basiliche). Il parco si estende su una superficie di 4 ettari e si sviluppa parallelamente a corso di Porta Ticinese, collegando la Basilica di San Lorenzo Maggiore a quella di Sant'Eustorgio.

 

Anche qui ammira i pruni e i tanti fiori che colorano i prati, per una pausa in centro città.

 

Una curiosità: in passato questo era uno dei luoghi "maledetti" di Milano... Scopri tutto qui.

 

Come arrivare: tram 3, bus 94

Porta Nuova - BAM Biblioteca degli Alberi

A Porta Nuova, impossibile perdere lo spettacolo del tappeto colorato dei fiori del terzo parco della città, la BAM - Biblioteca degli alberi. Un dedalo di sentieri crea una scacchiera di stanze verdi, campi irregolari, foreste circolari, prati, piccole piazze e aree attrezzate: è un parco unico nel suo genere, pensato per esaltare la biodiversità e far conoscere a tutti la bellezza della natura.

 

Soprattutto in primavera, lo spettacolo dei colori delle varie zone del parco fa a gara con gli alberi fioriti del Bosco Verticale, che sovrasta la BAM con la sua foresta rivoluzionaria.

 

Come arrivare: metropolitana linea M2 verde fermate Garibaldi F.S. e Gioia, linea M5 lilla fermata Isola

Boschetto di camelie al parco Sempione

E che dire del boschetto di camelie a Parco Sempione? Visibile dall’ingresso di viale Gadio, si staglia contro le mura del Castello Sforzesco

 

Le camelie possono essere il punto di partenza per un itinerario all'interno del parco, dove fioriscono anche cornioli, ortensie, rododendri, azalee e rose antiche: percorri i sentieri alla ricerca delle sfumature sullo sfondo del Castello e dell'Arco della Pace, scoprendo gli angoli segreti.

 

Come arrivare: metropolitana linea M1 rossa fermata Cadorna o Cairoli, linea M2 verde fermata Cadorna o Lanza

Via Lincoln la strada più colorata di Milano

La zona di via Lincoln è meravigliosa tutto l’anno con le sue case di mille colori, ma in primavera camminare per le sue strade è ancora più bello, grazie a tutti i fiori con cui gli abitanti decorano case e giardini. 

 

Ex villaggio operaio, ora questa zona è conosciuta come la "Burano milanese": accanto al lilla, giallo, rosa, azzurro e verde menta delle case, in primavera i fiori arricchiscono la tavolozza di colori per degli scatti da non perdere.

 

Se vuoi conoscere i posti più colorati in città oltre a Via Lincoln, ecco l'itinerario che fa per te.

 

Come arrivare: bus 61, tram 9 e 19

Dello stesso tema

 /