Aeroporto di Malpensa: accessibilità

Ferno (VA)

L'aeroporto di Malpensa è raggiungibile in auto, in autobus o in treno. Dispone di due terminal T1 e T2 collegati fra loro 24 ore su 24 da un servizio gratuito di bus navetta, attrezzati per il trasporto di passeggeri in carrozzina.

 

ARRIVARE IN TRENO

 

I treni Malpensa Express di Trenord collegano le principali stazioni di Milano (Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi, Milano Cadorna, Milano Bovisa) direttamente con i Terminal 1 e 2 dell’aeroporto.
Maggiori informazioni sui collegamenti sul sito ufficiale.

 

I treni sono accessibili alle persone con disabilità: ingressi a raso con il marciapiede, pedane retrattili per un accesso diretto al treno, bagni attrezzati, sistemi di comunicazione visiva e sonora con annunci in lingua italiana e inglese. Le postazioni con i posti riservati ai passeggeri in carrozzina sono contrassegnati dall’icona blu con il simbolo della carrozzina. 

Per organizzare al meglio l'assistenza, i passeggeri a mobilità ridotta sono invitati a contattare Trenord almeno 48 ore prima della partenza utilizzando il form on-line o contattando il numero verde 800 210955 (attivo tutti i giorni dalle 8:15 alle 19:45). 

Maggiori informazioni sull’assistenza, le agevolazioni tariffarie e le FAQ per passeggeri a mobilità ridotta sul sito ufficiale.
 

 

ARRIVARE IN BUS

 

Varie società di trasporto collegano i Terminal 1 e 2 di Malpensa con la Stazione Centrale di Milano, con capolinea in piazza IV Novembre.

Si tratta di:

 

 

Per il collegamento tra i Terminal 1 e 2 è presente una navetta gratuita attrezzata per il trasporto di passeggeri in carrozzina.

 

ARRIVARE IN AUTO

 

Da Milano, l'aeroporto è raggiungibile in auto percorrendo l'autostrada A8 dei laghi in direzione Varese.
In tutti i parcheggi ViaMilano Parking sono presenti spazi riservati ai passeggeri con disabilità.

Per collocazione e accessibilità si consiglia di utilizzare il parcheggio P2 (piano -1) per il Terminal 1 e il parcheggio P5 per Terminal 2; in entrambi è possibile contattare direttamente il servizio di assistenza Sala Amica.

Per usufruire del parcheggio gratuito, le persone con disabilità devono mettersi in contatto con l’operatore del parcheggio e recarsi alla cassa manuale con i seguenti documenti: tagliando del parcheggio; pass disabili in originale; documento d’identità; biglietto aereo.
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale.

 

"Area 10 Minuti" (http://www.area10minuti.it/it/) è una zona di parcheggio che consente ai passeggeri una breve sosta gratuita per il carico-scarico (massimo 10 minuti). Si trova nelle zone immediatamente antistanti gli arrivi e le partenze del Terminal 1 e quelle dell’hotel Sheraton.

Possono accedere a tale area per un massimo di 4 ore i passeggeri a mobilità ridotta muniti di contrassegno di sosta disabili o quelli che - pur non avendolo - usufruiscono dell'assistenza della Sala Amica in aeroporto. 

Informazioni sull’uso dell’Area 10 minuti sul sito ufficiale

 

IN AEROPORTO

 

L'aeroporto di Malpensa è accessibile alle persone a mobilità ridotta e dispone di servizi igienici attrezzati. I due terminal sono dotati di percorsi tattili a pavimento, telefoni con tastiera in Braille e ascensori con sistema di sintesi vocale e pulsantiera in Braille.

I punti di attivazione del servizio di assistenza per i passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta si trovano ai banchi informazioni, check-in, Sala Amica o presso gli appositi citofoni designati come "Sala Amica Pick Up Point"; per informazioni sulla loro ubicazione visita il sito ufficiale

 

La Sala Amica è un luogo pensato per il comfort dei passeggeri con disabilità o mobilità ridotta. A Malpensa sono presenti cinque sale:

 

Terminal 1

  • presso il piano partenze, in prossimità della porta d’ingresso n. 17
  • presso le aree imbarchi (attiva tutti i giorni dalle 04:00 alle 01:00)

Terminal 2

  • presso l'area imbarchi (attiva tutti i giorni dalle 05:00 alle 23:00)

 

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale

 

SEA Aeroporti in collaborazione con Enac e le associazioni delle persone con disabilità ha ideato un progetto per facilitare il viaggio aereo e la permanenza in aeroporto alle persone con autismo
Maggiori informazioni sul sito ufficiale.

 

CONTATTI
Sito web: https://www.milanomalpensa-airport.com/it/ 
Call center: + 39 02 232323 
E-mail dedicata ai passeggeri a mobilità ridotta: prm@seamilano.eu

Telefono

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+ 39 02 232323
E-mail

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prm@seamilano.eu