La città di Varese e i suoi tesori

Insolite escursioni, arte contemporanea, e molto altro

Varese - Centro
Piazza Monte Grappa

Varese, situata a pochi Km dall’aeroporto internazionale di Milano Malpensa, è famosa per le sue bellezze naturali. La città, incastonata fra le montagne, l’omonimo lago e la vegetazione rigogliosa, è immersa nella natura e per questo è soprannominata "la città giardino".

 

Una passeggiata nel centro storico è d'obbligo! Ti consigliamo poi una gita al "Sacro Monte di Varese".

Si tratta di un complesso devozionale, situato nella frazione di Santa Maria del Monte, costituito da un santuario, una cripta e da 14 cappelle dedicate ai Misteri del Rosario. La costruzione di questo luogo di pellegrinaggio iniziò nel XVII secolo come opera di evangelizzazione popolare. L'itinerario si snoda lungo la Via Sacra per circa 2 Km.

Un'escursione al Sacro Monte è un ottimo modo per coniugare attività sportiva a una gita culturale e spirituale! Al termine del percorso entrerai nel piccolo borgo di Santa Maria del Monte, dove potrai concederti un breve food-break in vista della discesa. 

 

Non solo antichità ed escursioni, però. Varese è anche la meta perfetta per gli amanti dell'arte contemporanea. Il #placetobe in questione è la settecentesca Villa Panza, che dal 1956 divenne la residenza del conte Giuseppe Panza di Biumo, appassionato collezionista. Il nobile raccolse nella sua casa moltissime opere d’arte, al punto da diventare il più grande collezionista di arte contemporanea americana del mondo. lnoltre, invitò celebri artisti a soggiornare presso la sua villa, al fine di trasformare alcune delle stanze in opere d'arte, come nel caso delle installazioni luminose firmate da Robert Irwin, capaci di donare un nuovo senso estetico all'edificio. In seguito alla morte del Conte, Villa Panza è diventata patrimonio del FAI (Fondo Ambiente Italiano).

 

DA NON PERDERE

- A Varese ci sono numerose pasticcerie di alto livello, noi ti consigliamo una brioche (meglio se si tratta di una veneziana con la crema) da Buosi in Piazza Beccaria 6. Qui puoi assaggiare la bevanda calda cult della città: il buosino, una miscela deliziosa a base di caffè e cioccolata  che ti farà iniziare la giornata con le giuste energie!

- La Basilica di San Vittore, con la sua facciata in stile neoclassico e l'interno in stile barocco, offre un contrasto architettonico davvero imperdibile.

- Anche il cosiddetto Bernascone, il campanile alto 75 metri a fianco della Basilica, è realizzato in stile barocco.

 

ANEDDOTI E CURIOSITÀ

Varese è la città natale del celebre marchio di alta moda Missoni.