Dove si congiungono due snodi ferroviari, oltre Città Studi, sorge l'Ortica, il primo quartiere-museo della città, dove la storia è dipinta sui muri.

DOV'È - EST

L'Ortica, un vero quartiere vecchia Milano, dove aleggia ancora l'anima della Milano operaia cantata da Nanni Svampa in Faceva il Palo (nella banda dell'Ortiga) fra gasometri e sottopassi. Ortica è piena di dipinti murali che costruiscono un percorso della memoria a cura del collettivo di street artist Orticanoodles

IL CAPOLINEA DI QUARTIERE

Il miglior modo per arrivarci è prendere il caro vecchio Tram 5 (destinazione: ORTICA) da Stazione Centrale (via Vitruvio) o da Porta Venezia (viale Tunisia).
Quando arriverete a destinazione capirete perché è proprio un tram chiamato desiderio, di Milano.

LA PIAZZA DEI LOCALS

L'epicentro del quartiere è senz'altro l'inizio di via Ortica (ang. via S. Faustino), con circoli, bar e pasticcerie, oltre il parchetto dove c'è la popolare Balera dell'Ortica (dove si mangia milanese, si gioca a bocce e si balla la mazurka) e la chiesa di Santa Madonna della Grazie (Santi Faustino e Giovita).

Da qui può cominciare un giro per questo museo a cielo aperto, accessibile a tutti e gratuito (mappa a cura di "Orange is the new Milano").