Rinnovo della carta d'identità

Cosa fare quando sei lontano dal tuo comune di residenza

La carta d’identità è rilasciata esclusivamente in formato elettronico (ad eccezione delle persone iscritte all'AIRE). Vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto.

Non è necessario rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza. Durante la tua esperienza a Milano da studente fuori sede potrebbe però capitarti di dover rinnovare il tuo documento scaduto o smarrito. Cosa fare quindi quando si è lontani dal proprio Comune di residenza? 

Dettagli per il rinnovo

In caso di rinnovo del documento per i cittadini domiciliati a Milano e residenti in altro comune è necessario presentare al momento della richiesta la documentazione comprovante la presenza dei motivi che impediscono di recarsi nel comune di residenza. 

Il rilascio avviene solo su appuntamento. È possibile prenotarsi a partire dai 180 giorni che precedono la scadenza del vecchio documento.

Costo per il rilascio: € 22,20 da versare in contanti o bancomat il giorno dell’appuntamento.

 

Ricorda che l'anagrafe del Comune di Milano può rinnovare il documento d'identità a chi non ha il domicilio a Milano solo in caso di gravi, motivati e documentati motivi che impediscono di recarsi nel proprio Comune di residenza. Se rimani a Milano per tutta la durata dei tuoi studi, ti consigliamo di trasferire la tua residenza in città per usufruire delle agevolazioni per residenti.