BookCity Milano 2021

La grande festa del libro dura 5 giorni

Dal
Al

Amanti dei libri e della parola scritta: unitevi! Arriva la settimana pensata interamente per voi, con appuntamenti, scorpacciate di lettere e premi letterari: è Bookcity Milano 2021, dal 17 al 21 novembre.

 

Sarà un’edizione speciale in cui si festeggeranno i 10 anni della manifestazione, con eventi in presenza e online, sul tema “DOPO”. Da oltre un anno ci interroghiamo su che cosa succederà DOPO. Dopo la pandemia, dopo i lockdown, dopo i lutti, dopo l’arrivo delle grandi risorse della Comunità Europea. Un grande sforzo collettivo di immaginazione, che trova nelle pagine dei libri il terreno più fertile di crescita. È questo che a #BCM21 ci domanderemo. Che cosa succederà DOPO? Cercheremo di rispondere mettendo al centro il libro, la parola e il dialogo.

 

Più di 1.400 eventi in 260 sedi. Tutti gli eventi fisici saranno accessibili esclusivamente con Green Pass e su prenotazione, effettuabile dall'8 novembre sul sito ufficiale.

 

Qui sotto puoi trovare le nostre proposte per gli eventi da non perdere. Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale.

Hashtag ufficiale

Hashtag ufficiale

#BCM21

Facebook

@bookcitymi

Twitter

@BOOKCITYMILANO

Instagram

@BOOKCITYMILANO

EVENTI DA NON PERDERE

Gli eventi di BookCity sono divisi in 14 temi: qui puoi trovare qualche nostro consiglio sugli eventi da non perdere per ogni tema.

BAMBINI E RAGAZZI e UNIVERSITA'

Partiamo con gli eventi dedicati ai più giovani: per il palinsesto dedicato a bambini e ragazzi ti segnaliamo 

 

  • Giovedì 18 novembre al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci: Pallonate spaziali
    Gli alieni del pianeta Megalomanis III hanno deciso di invadere la Terra. Ma non solo vogliono conquistare gli umani: vogliono dimostrare di essere superiori, sconfiggendoli nel loro sport più popolare, il calcio. Toccherà ai protagonisti della Serie A difendere il pianeta dagli invasori. Il calcio italiano sarà all'altezza della sfida, nonostante litigi, rivalità e improvvise cessioni di mercato?

 

Qui puoi trovare tutti gli eventi per bambini e ragazzi.

 

Passiamo alle Università: ti segnaliamo
 

  • Venerdì 19 novembre all'Università Bocconi: Quattro chiacchiere con Tegamini. L'editoria nell'era dei social
    Un dialogo con Francesca Crescentini, meglio conosciuta sui social come Tegamini, circa la sua professione di blogger, book influencer e content creator – insomma di una persona che offre “una chiave di lettura sul mondo”. Con una pagina Instagram che conta oggi 150mila followers, Tegamini ci aiuterà a gettar luce sul panorama editoriale contemporaneo, esplorando le nuove tendenze e professionalità che stanno sempre più trasformando il libro e la lettura.

 

Qui puoi trovare tutti gli eventi del tema Università.

MILANO RACCONTA MILANO e I TALENTI DELLE DONNE

Il tema Milano racconta Milano si focalizza sulla città raccontata attraverso le storie di chi l'ha fatta grande e di chi lo fa ancora oggi. Ti suggeriamo
 

  • Sabato 20 novembre alla Biblioteca Baggio: La storia di Milano in 50 minuti
    Cinquanta minuti per raccontare la storia di Milano, dai Celti al Barbarossa, dalla Peste ai bombardamenti: tre attori e due musicisti provano a raccontare la città, fra passato, presente e futuro in uno spettacolo adatto anche ai ragazzi da 10 anni in su.

 

Qui puoi trovare tutti gli eventi del tema Milano racconta Milano.

 

Per il tema I talenti delle donne, che è stato il focus dell'Assessorato alla Cultura di Milano per il 2020, ti suggeriamo

 

  • Sabato 20 novembre alla Società Umanitaria: Premio Letterario Eroine d’oggi di iO Donna
    Ci sono piaciute, ci hanno fatto piangere, sorridere, ci hanno accompagnato in tanti momenti della nostra vita di lettori e lettrici, facendoci a volte scoprire lati di noi rimasti un po’ in ombra: sono le protagoniste dei romanzi che amiamo leggere, eroine di carta ma presenti come figure vivissime. Il Premio Letterario di iO Donna Eroine d’oggi, premia il romanzo pubblicato nell’anno che ha proposto una protagonista femminile indimenticabile. A BookCity Milano la proclamazione della vincitrice 2021, scelta dai lettori e dalla redazione di iO Donna, e da una giuria di libraie.

 

Qui puoi trovare tutti gli eventi del tema I talenti delle donne.

STORIA E ATTUALITA' e NARRATIVA E POESIA

Il tema Storia e attualità si focalizza su innumerevoli argomenti, cioè attualità, storia, economia, lavoro, società, condizione femminile, antropologia e sociale. Ti suggeriamo

 

  • Domenica 20 novembre alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli: Cosa accade se le macchine decidono per noi
    Una riflessione sul mondo che verrà. Saremo ancora noi a decidere? Ci mostreremo all’altezza come individui e come collettività di essere protagonisti di questa epocale transizione nell’era digitale? Sì, se saremo in grado di essere noi a guidare le scelte delle intelligenze artificiali. 

 

Qui puoi trovare tutti gli eventi del tema Storia e attualità.

 

Per il tema Narrativa e poesia, che si concentra sia sulla produzione italiana che del resto del mondo, ti consigliamo

 

  • Mercoledì 17 novembre al Teatro Dal Verme: Riannodare volontà e ragione - Evento inaugurale di #BCM21
    L'edizione del decennale prende il via con una serata ricca di emozione, riflessione e approfondimento. Il giornalista, saggista e romanziere Amin Maalouf, uno degli intellettuali più significativi del mondo culturale e letterario europeo, nel 2021 riceve il sigillo della città dal Sindaco Giuseppe Sala. L’autore franco-libanese sarà intervistato dal professor Nuccio Ordine.
    Nel corso della serata, insieme a Carmen Yáñez renderemo omaggio a Luis Sepúlveda che, 10 anni fa, alle 18.00 di giovedì 15 novembre 2012 inaugurò la prima edizione di BookCity Milano.
    Sul palco anche lo scrittore Paolo Giordano al quale è stato affidato il ruolo, dopo il grande lavoro di sensibilità e razionalità svolto sulle pagine del Corriere della Sera durante la pandemia, di voce di BookCity Milano e di interpretare la parola #DOPO, focus dell’edizione 2021.
    Conduce la serata la giornalista Marianna Aprile.
    Intermezzi musicali a cura di Guido Coppin.

 

Qui puoi trovare tutti gli eventi del tema Narrativa e poesia.

TEMPO LIBERO e SPETTACOLO E MUSICA

Il tema Tempo libero su sport, cibo e cucina. Ti suggeriamo

 

  • Sabato 20 novembre all'Auditorium Enzo Baldoni: Incontro con Franco Baresi
    Forse qualcosa cambia tra i campetti improvvisati di campagna e i migliori stadi del mondo, ma io sono sempre rimasto lo stesso. Io sono Franco Baresi. Un viaggio di libertà e di passione, dai primi calci al pallone da bambino, nella campagna bresciana, fino alla partita d’addio nell’ottobre del 1997 e il primo indimenticabile ritiro di una grande maglia del calcio italiano: la numero 6 del Milan.

 

Qui puoi trovare tutti gli eventi del tema Tempo libero.

 

Il tema Spettacolo e musica spazia tra cinema, teatro, radio, televisione, video e musica. Ti suggeriamo

 

 

Qui puoi trovare tutti gli eventi del tema Spettacolo e musica.

FILOSOFIA, PSICOLOGIA E SPIRITUALITA' e IL LIBRO DELLA NATURA

Il tema Filosofia, psicologia e spiritualità si focalizza su questi argomenti, a cui si aggiungono religione e neuroscienze. Ti suggeriamo

 

  • Domenica 21 novembre alla Borsa Italiana: Felicità al lavoro
    Il lavoro è una via per la felicità o una maledizione a cui è impossibile sottrarsi? Cosa si può fare affinché la felicità non sia solo «dopo» il lavoro ma anche «grazie» al lavoro? Come ci si regola in un mondo del lavoro che richiede massima specializzazione e insieme competenze allargate e sempre meno settoriali? Ha davvero senso parlare di «un’anima» dell’impresa? Può il lavoro permetterci di riscoprire una dimensione di bellezza nella nostra vita?

 

Qui puoi trovare tutti gli eventi del tema Filosofia, psicologia e spiritualità.

 

Il tema Il libro della natura si concentra su scienze naturali, matematica, fisica, chimica, astronomia, cura e salute, medicina e biologia, zoologia. Ti suggeriamo

 

  • Domenica 21 novembreDopo aver visto il mondo dallo spazio. Con Luca Parmitano  
    Nel 1993, ad appena 17 anni, Luca Parmitano ha cominciato ad esplorare il pianeta Terra, aderendo a uno dei programmi di Intercultura che gli ha permesso di trascorrere un anno in California. Durante questo periodo, ispirato dal padre ospitante pilota militare, arriva la consapevolezza della necessità di osservare la Terra da altri punti di vista: dal sottosuolo, dal mare e soprattutto dallo spazio. Luca Parmitano, ad oggi astronauta di fama internazionale, è stato il primo italiano ad effettuare un’attività extraveicolare e successivamente al comando della Stazione Spaziale Internazionale.

 

Qui puoi trovare tutti gli eventi del tema Il libro della natura.

ARTE E IMMAGINE e I MESTIERI DEL LIBRO

Grazie al tema Arte e immagine esploriamo il mondo di arte, fumetto, illustrazione, fotografia, moda, pubblicità, urbanistica, architettura e design. Ti suggeriamo

 

  • Sabato 20 novembre al Castello Sforzesco: Le Coppie dell’arte
    Quando l’arte e la passione si fondono nascono storie indimenticabili, a volte tormentate, mai ordinarie. Con oltre cento tavole interamente scritte e illustrate a quattro mani da Elfo e Pia Valentinis, questa graphic novel originale e avvincente racconta, attraverso i momenti chiave della loro vita comune, le aspirazioni e le difficoltà, le complicità e i sodalizi di dieci coppie famose della storia dell’arte.

 

Qui puoi trovare tutti gli eventi del tema Arte e immagine.

 

Esplorando invece I mestieri del libro, possiamo conoscere tutto ciò che ha a che fare con il mondo della scrittura: editoria, digitale, premi letterari, traduzioni. Ti suggeriamo

 

  • Giovedì 18 novembre alla Biblioteca Sormani: La forza delle donne
    Con Liliana Segre, Myrta Merlino e Massimo Gramellini
    Le donne. Perennemente inchiodate a quell’avverbio: «ancora». Ancora non sono alla pari, ancora non sono libere del tutto, ancora pagano il peso della storia scritta dagli uomini, ancora prestano la voce a chi non ha la forza di urlare, ancora fanno notizia se ottengono il posto che spettava a un maschio. Qual è oggi il posto che le donne occupano nella scacchiera della società?  Myrta Merlino ne ha raccolto le voci di sofferenza e di ribellione, di ingiustizia e di speranza, di dubbi e paure, di vite rivoluzionate e capacità di resistere, componendo un grande ed emozionante racconto collettivo della condizione femminile.

 

 Qui puoi trovare tutti gli eventi del tema I mestieri del libro.

PERCORSI e #BOOKCITY MILANO PAPERS

Grazie a Percorsi, BookCity ci offre consigli trasversali su argomenti disparati. Ti suggeriamo

 

  • Domenica 21 novembre al Teatro PuntozeroBeccaria: SceKspir al BeKKa
     "SceKspir al BeKKa” è il racconto dell’esperienza tra Puntozero, Università degli Studi di Milano e Istituto Penale per i Minorenni Beccaria. Far lavorare fianco a fianco studenti universitari e giovani detenuti è un’opportunità di maturazione per tutti i partecipanti: per i ragazzi ristretti misurarsi con i loro coetanei che studiano e frequentano l’università è importante perché da questo confronto con stili di vita differenti può nascere la voglia di mettersi in discussione e di diventare altro. Per i giovani studenti universitari il laboratorio, generalmente il loro primo contatto con la realtà carceraria, diventa invece l’occasione per mettersi in discussione e riflettere sui pregiudizi rispetto alla vita detentiva e ai loro coetanei detenuti.

 

Qui puoi trovare tutti gli eventi del tema Percorsi.

 

#BookCity Milano Papers è un palinsesto internazionale online sul tema #DOPO, che si svolge nei giorni precedenti alla manifestazione. Ti suggeriamo

 

  • 8 novembre: Eshkol Nevo. Desiderio
    A chi ha raccolto i desideri dei lettori, trasformandoli in pagine di grande letteratura, abbiamo chiesto che ne è del desiderio e dell’immaginazione in questo continuo dopo.

 

Qui puoi trovare tutti gli eventi del tema #BookCity Milano Papers.