Milano Movie Week 2021

La magia del grande schermo in una settimana di incontri e approfondimenti in città e online

Dal
Al
Luoghi vari

Dal 4 al 10 ottobre arriva la quarta edizione della Milano MovieWeek, la settimana dedicata alla settima arte. Un evento diffuso che abbraccia tutta la città, coinvolgendo enti, istituzioni, scuole, festival, associazioni, case di produzione ed esercenti.

In programma proiezioni, incontri, mostre, workshop, che si svolgeranno in presenza nel pieno rispetto delle regole vigenti in materia di sicurezza sanitaria. Non mancheranno anche proposte in streaming, contenuti online e iniziative che si svolgeranno fuori città. 

 

Tra gli appuntamenti in apertura della manifestazione, una speciale proiezione di un documentario seguito da un incontro alla presenza, tra gli altri, di Lella Costa per riflettere sulla situazione italiana dei lavoratori e delle lavoratrici dello spettacolo nel periodo post-pandemico. A chiudere la Milano MovieWeek saranno invece gli appuntamenti del Milano Film Festival che, dopo la sospensione dello scorso anno, torna ad essere un festival diffuso su tutta la città dall'8 al 10 ottobre.

 

Programma completo sul sito ufficiale. Qui sotto trovi gli highlights da non perdere.

Hashtag ufficiale

Hashtag ufficiale

#milanomovieweek

Instagram

@mmoview

HIGHLIGHTS

Mastroianni e Morricone: due mostre da non perdere

Due mostre dedicate a due icone che hanno reso famoso il cinema italiano in tutto il mondo: alla Kasa dei Libri una mostra dedicata a Marcello Mastroianni che attraverso volumi, riviste e locandine ripercorre la straordinaria carriera di uno degli attori più amati del nostro cinema (la mostra resterà aperta fino al 19 ottobre); a un anno dalla scomparsa del grande maestro, la Fondazione Ente dello Spettacolo porta negli spazi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore la mostra Nuovo Cinema Morricone, un omaggio alla carriera del grande maestro.

La lunga notte dei corti e Corto weekend

Il Teatro Bello ospiterà La lunga notte dei corti (giovedì 7 ottobre), ovvero una maratona di proiezioni di Cortometraggi Italiani e Internazionali, e l’iniziativa Corto Weekend, una gara di cortometraggi da realizzare in un solo weekend.

Street Art New York e Milano

Ricco di appuntamenti il calendario della Cineteca, con le proiezioni di film e cortometraggi dedicati al rapporto tra la street art e le città: Banksy does New York, documentario dedicato a uno degli artisti contemporanei più noti e misteriosi (mercoledì 6 ottobre); Tutta mia la città: i colori di Milano, appuntamento dedicato a cortometraggi prodotti da Cineteca Milano e Comune di Milano su graffiti e street art nei quartieri di Città Studi e Portello (mercoledì 6 ottobre).

Virtuale

Meet Digital Culture Center propone la programmazione di quattro opere di realtà virtuale, in collaborazione con Rai Cinema, che uniscono l’innovazione tecnlogica alle tematiche sociali: Happy Birthday, Revenge Room, VR Free e il documentario Lockdown 2020. Meet ospiterà inoltre l’esperienza VR Dance the Distance.

Reale e diffuso

Dall’8 al 10 ottobre si terrà il Milano Film Festival, un’edizione speciale in cui la manifestazione tornerà a svolgersi in presenza. Da sempre profondamente radicato nel territorio cittadino, il MFF ha come claim di questa edizione Back to reality, a voler sottolineare la necessità di tornare ad essere un festival diffuso, che avrà tre sedi principali: un’arena all’aperto che verrà allestita nel cuore dei Giardini pubblici Indro Montanelli e due sale cinematografiche, la Cineteca Milano MEET e l’Arcobaleno Film Center.

Prossimi eventi

 / 
Tutti +