Il Mini Program WeChat di Milano

Così la città si prepara a riaccogliere i turisti dalla Cina

Lanciato lo scorso ottobre a Shanghai, il canale YesMilano 探索米 conta 80.000 follower cinesi appassionati di viaggi, che ogni settimana ricevono aggiornamenti e curiosità sulla città, e vede già coinvolti più di 110 tra commercianti e musei nel Mini Program

 

Proprio il Mini Program è stato presentato questa mattina in un evento in live streaming da Palazzo Giureconsulti, a cui hanno partecipato 74 merchants milanesi pronti a entrare a farne parte. L’iniziativa, finanziata dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, è stata organizzata da Milano & Partners, l’Agenzia di promozione ufficiale della città di Milano, in collaborazione con Promos Italia e Parcam, il Gruppo Tencent, proprietario di WeChat, e Digital Retex, unico Trusted Partner di Tencent in Europa.  

 

Il Mini Program è l’app integrata nella piattaforma WeChat che consente ai turisti cinesi di vivere nel migliore dei modi il proprio soggiorno a Milano con l’accesso a contenuti esperienziali legati all’offerta turistica della città, quali itinerari tematici, info e orari di servizi e pubblici esercizi milanesi, calendario eventi e intrattenimento. Allo stesso tempo permette ai merchants milanesi di farsi trovare dalla clientela cinese rendendo disponibili informazioni, servizi, nonché iniziative speciali dedicate allo specifico target. 

 

Il progetto, dopo l’iniziale coinvolgimento di aziende del centro città, si allarga ora a un totale di 9 zone di Milano. La partecipazione al Mini Program, infatti, è aperta a merchants con punti vendita localizzati nei seguenti quartieri: Duomo; Porta Venezia/Buenos Aires; Porta Romana/22 marzo; Navigli/Tortona, Pagano/De Angeli/Washington; Tre Torri/Portello; Sarpi; Garibaldi/Repubblica/Isola; Centrale/Loreto.

 

Il Mini Program affianca l’Official Account YesMilano: i due asset completano la customer journey del turista cinese. L’Official Account presenta all’utente cinese, anche attraverso campagne pubblicitarie dedicate agli utenti interessati targettizzati per l’interesse a viaggiare, l’enorme potenziale della città quale meta turistica, con tutte le informazioni utili a pianificare il viaggio; il Mini Program, invece, offre una mappa interattiva che guida il turista nell’esperienza una volta arrivato in città.

 

"La ripartenza della città passa soprattutto attraverso la ripresa del commercio, del turismo e dell'economia locale. Grazie al Mini Program garantiamo da un lato ai commercianti milanesi l'opportunità di essere facilmente identificabili dai turisti cinesi che presto torneranno a visitare la città e che potranno così beneficiare dei loro servizi o prodotti, dall'altro di rilanciare l'immagine di Milano e della Lombardia nei confronti di un mercato turistico, quello cinese, che rappresenta uno dei principali asset del settore per la città e la regione". Ha commentato Elena Vasco, Segretario Generale della CCIAA di Milano.

A margine del suo intervento durante l’evento, Luca Martinazzoli, General Manager di Milano & Partners, ha dichiarato:Siamo impegnati nel rilancio di Milano. Lavoriamo a stretto contatto con i nostri partner e con nuovi sponsor nello sviluppo di collaborazioni che possano beneficiare contemporaneamente gli interessi del partner e della città, al fine di ottimizzare gli sforzi, le risorse e l’attenzione delle relative comunità. Grazie al canale WeChat, in tutti questi mesi, non abbiamo mai interrotto il dialogo con i consumatori cinesi, per incontrare la loro crescente voglia di tornare a viaggiare e visitare una destinazione europea. La piattaforma è collaudata e, con l’estensione del Mini Program, rappresenta uno strumento aperto agli operatori economici della città per condividere azioni specifiche sul target e farsi trovare pronti per quando le frontiere torneranno ad aprirsi e i viaggiatori – leisure o business – dalla Cina torneranno a Milano”.

Per maggiori informazioni: promositalia.camcom.it/wechat

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